Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3620/2018

Lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in Via dei Trebbi, tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con Via R. Degli Innocenti e l'intersezione con Via Fra i Campi, a cura della ditta Endiasfalti S.p.A. per conto di Consiag Servizi Comuni S.r.l..
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in Via dei Trebbi, tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con Via R. Degli Innocenti e l'intersezione con Via Fra i Campi, per conto di Consiag Servizi Comuni S.r.l. ed a cura della ditta Endiasfalti S.p.A., con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, civico 61;

vista la richiesta pervenuta in data 04 ottobre 2018 da Consiag Servizi Comuni S.r.l., relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.2015.181004 del giorno 04 ottobre 2018;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 06:00 del giorno 08 OTTOBRE 2018 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 11 OTTOBRE 2018, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via dei Trebbi, tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con Via R. Degli Innocenti e l'intersezione con Via Fra i Campi:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito.

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

2. Deviazioni

Durante la fase di attuazione del suddetto provvedimento di divieto di transito il traffico veicolare sarà così deviato:

-- il traffico veicolare proveniente da Via dei Trebbi, lato Via J. Bettazzi, e da Via della Lastruccia, con direzione Viale L. da Vinci in:

Via della Lastruccia, Via del Fondaccio, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana, Via dell'Organo, Via U. Foscolo, Via Suor Niccolina Infermiera, Viale Nam Dinh, Viale Chang Zhou e Viale L. da Vinci -- oppure -- Via J. Bettazzi, Via A. Alfani, Via U. Foscolo, Via Suor Niccolina Infermiera, Viale Nam Dinh, Viale Chang Zhou e Viale L. da Vinci;

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta " VIA DEI TREBBI CHIUSA - DEVIAZIONE PER VIALE LEONARDO DA VINCI" e FRECCIA DIREZIONALE

-- il traffico veicolare proveniente da Via dei Trebbi, lato Viale L. da Vinci con direzione Via J. Bettazzi/Via della Lastruccia, sia deviato in:

Via dei Trebbi, Viale L. da Vinci, Via Abbe Pierre, Via di Reggiana, Via Tobbianese, Via del Fondaccio e Via della Lastruccia;

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta " VIA DEI TREBBI CHIUSA - DEVIAZIONE PER VIA DELLA LASTRUCCIA/VIA J. BETTAZZI" e FRECCIA DIREZIONALE.

3. Ulteriori provvedimenti:

3.1

  • Via dei Trebbi, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via J. Bettazzi, in corrispondenza dell'intersezione con Via Fra i Campi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.2

  • Via Fra i Campi, in corrispondenza dell'intersezione con Via dei Trebbi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.3

  • Via dei Trebbi, in corrispondenza dell'intersezione con Viale L. da Vinci:

STRADA SENZA USCITA, verso Via R. degli Innocenti/ Via per le Case, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.4

  • Via dei Trebbi, in corrispondenza dell'intersezione con Via J. Bettazzi/Via della Lastruccia:

STRADA SENZA USCITA, verso Via Fra i Campi, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.


Si specifica che la suddetta segnaletica stradale di "strada senza uscita", di cui ai punti 3.3 - 3.4, dovrà essere supportata dalla posa in opera di un di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495, per una migliore visualizzazione del provvedimento da adottare.

4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate, mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Viale Leonardo da Vinci, per il traffico veicolare proveniente dal lato est, in corrispondenza della corsia di uscita verso Viale Chang Zhou;
  • Viale Nam Dinh, in corrispondenza delle uscite verso Via Suor Niccolina Infermiera;
  • Via Suor Niccolina Infermiera, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via San Paolo, in corrispondenza dell'intersezione regolata a rotatoria con le corsie di svincolo di Viale Nam Dinh;
  • Via Suor Niccolina Infermiera, in corrispondenza all'intersezione regolata a rotatoria con Via U. Foscolo;
  • Viale Leonardo da Vinci, per il traffico veicolare proveniente sia dal lato ovest sia dal lato est, in corrispondenza dell'intersezione regolata a rotatoria con Via dei Trebbi;
  • Via Tobbianese, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Fondaccio;
  • Via Visiana, in corrispondenza dell'intersezione con Via J. Bettazzi;
  • Via Lorenzo Ciulli, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Alfani;
  • Via Galcianese, in corrispondenza dell'intersezione della Chiesa di Capezzana.









In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 5 ottobre 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)