Vista la propria ordinanza n. 2858/2018, con la quale venivano adottati i provvedimenti alla circolazione per consentire l'esecuzione dei lavori di scavo per la posa delle tubazioni della rete idrica e dei relativi impatti, nonché dell'installazione di una cameretta interrata nell'area d'intersezione, regolata a rotatoria, posta tra Viale Galileo Galilei, Ponte Francesco di Marco Datini e Via Ferdinando Targetti, e nella stessa Via Ferdinando Targetti, tratto compreso tra l'intersezione con Viale G. Galilei e Via Mozza sul Gorone, richiesti da Publiacqua S.p.A. ed a cura della ditta Bacino Ovest S.c.ar.l., con sede a Roma, in Via degli Arlotti, civico 30;
vista la richiesta P.G. n. 13-043-039-180731/p del giorno 30 agosto 2018, pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" dalla società Publiacqua S.p.A., committente dei lavori, relativa alla proroga, limitatamente al punto 2, dei provvedimenti temporanei di viabilità adottati con la suddetta ordinanza e necessari per il completamento dei suddetti lavori;
vista l'Autorizzazione P.G. n. 130890/2018 del giorno 12 luglio 2018, rilasciata dal Servizio PH - Mobilità e Infrastrutture del Comune di Prato alla società Publiacqua S.p.A.;
preso atto quindi che i suddetti lavori non sono stati ultimati entro il giorno 24 agosto 2018 e che la relativa segnaletica stradale provvisoria, disposta con la suddetta ordinanza, risulta regolarmente installata ed a tutt'oggi vigente;
verificato di poter accogliere la richiesta e di poter prorogare la sopra citata ordinanza n. 2858/2018, confermando i provvedimenti di viabilità in essa disposti;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che l'ordinanza n. 2858/2018, limitatamente al punto 2, venga prorogata fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 15 SETTEMBRE 2018, fermi restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:
1a Fase
2.1 Provvedimento principale
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di
sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.
2.2. Deviazioni
Durante la fase di chiusura della porzione della suddetta area d'intersezione il traffico veicolare sarà così deviato:
-- il traffico veicolare proveniente da Viale G. Galilei, lato centro città e/o da Via F. Targetti, e diretto verso nord sarà deviato in:
Ponte F. di Marco Datini, Via G. Miniati, inversione ad "U" alla rotatoria posta all'altezza di Via Vittorio E. Orlando, Via G. Miniati , Ponte F. di Marco Datini e Viale Galilei direzione nord;
-- il traffico veicolare proveniente da Viale G. Galilei, lato centro città, e diretto verso Via F. Targetti sarà deviato in:
Ponte F. di Marco Datini, Via G. Miniati, inversione ad "U" alla rotatoria posta all'altezza di Via Vittorio E. Orlando, Via G. Miniati , Ponte F. di Marco Datini e Viale Galilei direzione nord, inversione ad "U" alla rotatoria posta all'intersezione con Via A. Negri, Viale G. Galilei, direzione centro città, e Via F. Targetti;
-- il traffico veicolare proveniente da Ponte F. di Marco Datini e diretto verso Via F. Targetti/Viale G. Galilei lato centro città sarà deviato in:
Viale Galilei direzione nord, inversione ad "U" alla rotatoria posta all'intersezione con Via A. Negri, Viale G. Galilei, direzione centro città, e Via F. Targetti.
2.2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico.
da Viale G. Galile deviazione in:
Ponte F. di Marco Datini, Via G. Miniati, inversione ad "U" alla rotatoria posta all'altezza di Via Vittorio E. Orlando, Via G. Miniati , Ponte F. di Marco Datini e Viale Galilei direzione nord da dove riprenderà il percorso regolare;
da Ponte F. di Marco Datini deviazione in:
Viale Galilei direzione nord, inversione ad "U" alla rotatoria posta all'intersezione con Via A. Negri e Viale G. Galilei direzione centro città, da dove riprenderà il percorso regolare.
Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
Si dispone inoltre che, in occasione dell'attuazione del suddetto provvedimento, alle intersezioni sotto specificate, poste sul percorso indicato nella deviazione, sia specificato in modo chiaro e ben visibile la deviazione da attuare con apposizione di cartellonistica stradale indicante:
"DEVIAZIONE PER VIALE GALILEO GALIEI/PRATO NORD E VIA F. TARGETTI" CON FRECCIA DIREZIONALE
"DEVIAZIONE PER VIALE GALILEO GALIEI/PRATO CENTRO E VIA F. TARGETTI" CON FRECCIA DIREZIONALE
3. Ulteriori provvedimenti:
3.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Ponte F. di Marco Datini, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
3.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Via le G. Galilei (lato prato nord), apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
3.3
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra.
2a FASE
Questa fase verrà avviata solo dopo la riapertura ed il ripristino della viabilità interessata dalla 1a fase dei lavori.
LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;
STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a sinistra;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.
3a FASE
Questa fase verrà avviata solo dopo la riapertura ed il ripristino della viabilità interessata dalla 3a fase dei lavori.
LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea dilavori;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.
RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA, mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00 per ogni senso di marcia, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale;
STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA, per il flusso veicolare proveniente dal lato di Viale G. Galilei verso Via Mozza sul Gorone, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: strettoia asimmetrica a destra;
STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA, per il flusso veicolare proveniente dal lato di Via Mozza sul Gorone verso Viale G. Galilei, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: strettoia asimmetrica a sinistra;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale: limite massimo di velocità 30 Km/h.
Si specifica che la parte di carreggiata non interessata dai lavori dovrà essere suddivisa nei due sensi di marcia mediante la collocazione di "Delineatori Flessibili".
4. Preavvisi
Durante l'intera fase di adozione del provvedimento di divieto di transito dovrà essere fornita, a cura ed a spese della ditta esecutrice dei lavori la massima informazione possibile agli utenti della strada, previa apposizione di un congruo numero di preavvisi indicanti le deviazioni adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
Si specifica altresì che i lavori per la realizzazione della cameretta interrata saranno subordinati al rilascio dell'attestato di deposito presso il Genio Civile di Prato del progetto strutturale della stessa cameretta.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 4 settembre 2018