Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3035/2018

Ulteriori provvedimenti ad integrazione dell'ordinanza n. 2930/2018: Servizio PH - lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in Via Curtatone, tratto compreso tra l'intersezione con Via R. Luti e l'intersezione con Via F. Strozzi, a cura della ditta Endiasfalti S.p.A..
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 2930/2018, con la quale venivano adottati provvedimenti temporanei di viabilità allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in Via Curtatone, tratto compreso tra l'intersezione con Via R. Luti e l'intersezione con Via F. Strozzi, per conto del Servizio PH, a cura della ditta Endiasfalti S.p.A. con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci;

vista la richiesta pervenuta in data 17 agosto 2018 dalla ditta esecutrice dei lavori, relativa all'adozione di ulteriori appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori, in particolare nell'intersezione tra Via Curtatone, Via F. Strozzi e Via Cesare Battisti;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 18.069.004.180801/r del 17 agosto 2018;

ritenuto opportuno, al fine di migliorare la sicurezza stradale nonché degli addetti ai lavori, in relazione alla consistenza degli interventi in oggetto e delle dimensioni della sede stradale;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

ritenuto opportuno pertanto integrare la sopra citata ordinanza 2930/2018, con l'adozione di ulteriori provvedimenti di viabilità, mantenendo in essere nel contempo quelli precedentemente previsti;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 12:00 del giorno 17 AGOSTO 2018 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 20:00 del medesimo 17 AGOSTO 2018, ad integrazione di quanto disposto con ordinanza 2930/2018, siano adottati i seguenti ulteriori provvedimenti di viabilità, mantenendo in essere nel contempo i provvedimenti precedentemente previsti nella suddetta ordinanza:

1 Provvedimento principale

1.1

  • Via Filippo Strozzi, nel tratto compreso tra Via Porta al Serraglio e Via C. Battisti:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione;

1.2

  • Via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via F. Strozzi e l'intersezione con Via A. Franchi:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.

2. Deviazioni

Durante detta fase di divieto il transito veicolare sarà così deviato:

Via Porta al Serraglio, Via dell'Angiolo, Piazza Sant'Agostino, Piazza Sant'Elisabetta, Via San Fabiano, Via di Gherardo e Via A. Meucci.

3. Ulteriori Provvedimenti

Al fine di attuare il suddetto provvedimento siano adottati i provvedimenti di viabilità sotto elencati:

3.1

  • Via Filippo Strozzi, nel tratto compreso tra Via Porta al Serraglio e Via C. Battisti:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 10 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 Km/h;

3.2

  • Via Filippo Strozzi, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via C. Battisti, in corrispondenza dell'intersezione con Via Porta al Serraglio:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Via dell'Angiolo, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.3

  • Via Filippo Strozzi, in corrispondenza dell'intersezione con Via Porta al Serraglio:

STRADA SENZA USCITA, verso Via C. Battisti, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.4

  • Via Porta al Serraglio, in corrispondenza dell'intersezione con Via F. Strozzi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, eccetto residenti e frontisti del suddetto tratto di Via F. Strozzi, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto.


4 Autorizzazione al transito

Il giorno 17 agosto 2018, dalle ore 12:00 e per l'intera durata dei lavori in oggetto, sarà autorizzato il transito nella Zona a Traffico Limitato (B) 07:30/18:30 limitatamente a Via dell'Angiolo, Piazza Sant'Agostino, Piazza Sant'Elisabetta, Via San Fabiano, in deroga alla rispettiva ordinanza che ne disciplina la circolazione e la sosta.







In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 17 agosto 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)