Allo scopo di consentire il posizionamento di una piattaforma aerea mobile occorrente per l'esecuzione di lavori di sostituzione infissi all'immobile posto in Via della Sirena, civici 10 - 18;
vista la richiesta P.G. 18.040.087.180530 del giorno 30 maggio 2018, presentata da So.Ri. S.p.A. tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" e riferita alla pratica Asup 1008/2018 del giorno 30 maggio 2018;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che il giorno 21 GIUGNO 2018, dalle ore 09:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1 Provvedimento principale
LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.
2. Deviazioni
Nel periodo relativo al divieto di transito di Via della Sirena il traffico veicolare degli aventi diritto sarà deviato secondo le seguenti direttrici:
da Via Convenevole da Prato in:
Via del Seminario, Via G. Meucci, Via Curtatone, Via C. Battisti, Via A. Franchi, Piazza G. Ciardi, Via Porta al Serraglio, Via F. Cavallotti, Via San Giorgio, Via P. Cironi, Via G. Magnolfi e Piazza Duomo;
da Via della Stufa in:
Via Convenevole da Prato, Via del Seminario, Via G. Meucci, Via Curtatone, Via C. Battisti, Via A. Franchi, Piazza G. Ciardi, Via Porta al Serraglio, Via F. Cavallotti, Via San Giorgio, , Via P. Cironi, Via G. Magnolfi e Piazza Duomo;
da Via del Serraglio in:
Via del Filippino, Via G. Magnolfi e piazza Duomo.
2.1. Deviazioni Trasporto Pubblico
Durante la fase di chiusura di Via della Sirena il transito degli autobus del trasporto di persone in servizio pubblico di linea subirà le seguenti deviazioni:
da Via Convenevole da Prato deviazione in:
Via del Seminario, Via G. Meucci, Via Curtatone, Via C. Battisti, Via A. Franchi, Piazza G. Ciardi, Via Porta al Serraglio, Via F. Cavallotti, Via San Giorgio, Via Santa Margherita da dove riprenderà il percorso ordinario.
da Via Convenevole da Prato deviazione in:
Via Convenevole da Prato, Via del Seminario, Via G. Meucci, Via Curtatone, Via C. Battisti, Via A. Franchi, Piazza G. Ciardi, Via Porta al Serraglio, Via F. Cavallotti, Via San Giorgio, Via Santa Margherita da dove riprenderà il percorso ordinario.
Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
3 Ulteriori provvedimenti
3.1
SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE con direzione da Via del Vergaio a Via del Seminario, revocando il senso unico di circolazione esistente, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
3.2
SENSO VIETATO, verso Via del Vergaio, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
3.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, eccetto autorizzati ZTL "A" (0-24), apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto, con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;
3.4
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
3.5
FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
3.6
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
SENSO VIETATO, in direzione di Via della Stufa, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
3.7
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
3.8
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
3.9
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto autorizzati ZTL "A" (0-24), apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione.
5. Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà apporre preavvisi della suddetta chiusura nelle sotto elencante intersezioni:
5 Autorizzazione al transito
La ditta esecutrice dei lavori dovrà preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata dei lavori, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 18 giugno 2018