Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura e manutenzione dei marciapiedi in Piazza della Stazione, per conto di Consiag Servizi Comuni S.r.l., eseguiti dalla ditta Endiasfalti S.p.A. con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, civico 61;
vista la richiesta pervenuta in data 16 febbraio 2017 da Consiag Servizi Comuni S.r.l., relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;
dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 16.008.001.160114/r del giorno 16 febbraio 2017;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
1. Divieti di sosta
1.1
che, dalle ore 13:00 del giorno 21 FEBBRAIO 2017 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 16:00 del giorno 25 FEBBRAIO 2017, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, eccetto i mezzi adibiti al Trasporto Pubblico Locale, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e d'eccezione;
1.2
che, dalle ore 06:00 del giorno 22 FEBBRAIO 2017 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 16:00 del giorno 25 FEBBRAIO 2017, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA LA PIAZZA, eccetto la porzione di piazza adibita a parcheggio e compresa tra il civico 5 ed il civico 7/a, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.
2. Divieti di transito e ulteriori provvedimenti
2.1
che il giorno 21 FEBBRAIO 2017, dalle ore 13:00 alle ore 19:00, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità.
2.1.1 Deviazioni
Durante l'adozione del suddetto provvedimento di divieto di transito il traffico veicolare degli aventi diritto sarà deviato nella viabilità adiacente all'area attrezzata a verde pubblico.
2.2
che, dalle ore 07:00 del giorno 22 FEBBRAIO 2017 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 16:00 del giorno 25 FEBBRAIO 2017, nelle sotto elencate piazza e vie siano adottati, a fasi progressive, i seguenti provvedimenti di viabilità:
1a Fase
2.2.1 Provvedimento principale
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità.
Si specifica che dovrà rimanere libera da qualsiasi lavoro e/o ingombro una porzione di carreggiata non inferiore a mt. 3,50 per consentire la circolazione veicolare per il traffico proveniente dal lato dell'ingresso principale della stazione ferroviaria di Prato Centrale in direzione di Via B. Buozzi.
2.2.2 Deviazioni
Durante l'adozione del suddetto provvedimento di divieto di transito il traffico veicolare sarà deviato in:
Piazza della Stazione, Via B. Buozzi, Via N. Machiavelli e Via G. Matteotti.
2.2.3 Ulteriori provvedimenti
2.2.3.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, verso Via B. Buozzi, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
2.2.3.2
SENSO UNICO con direzione dal civico 65 verso Ponte alla Vittoria, revocando temporaneamente il senso unico di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
2.2.3.3
SENSO VIETATO, verso il civico 65, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
2.2.3.4
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Ponte alla Vittoria, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.
2a FASE
Questa fase verrà avviata solo dopo la riapertura ed il ripristino della viabilità interessata dalla 1a fase dei lavori.
2.3.1 Provvedimento principale
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità.
2.3.2 Deviazioni
Durante l'adozione del suddetto provvedimento di divieto di transito il traffico veicolare diretto verso la stazione ferroviaria di Prato Centrale sarà deviato in:
Via G. Matteotti, Piazza della Stazione (lato Via Bruno Buozzi) per dopo effettuare inversione ad "U" all'altezza del civico 17 e riprendere Piazza della Stazione in direzione di Via B. Buozzi.
2.3.3 Ulteriori provvedimenti
2.3.3.1
SENSO UNICO con direzione da Via G. Matteotti verso Via B. Buozzi, revocando temporaneamente il senso unico di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
2.3.3.2
SENSO VIETATO, verso Via G. Matteotti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
2.3.3.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, verso Via B. Buozzi, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
2.3.3.4
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra.
Si dispone inoltre che la ditta esecutrice dei lavori dovrà provvedere ad installare un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495 in prossimità del civico 17 di Piazza della Stazione per consentire l'inversione di marcia ad "U".
3. Trasporto Pubblico Locale: spostamento capolinea
Per tutta la validità del presente provvedimento il capolinea della rete urbana ed extraurbana di Piazza della Stazione sarà provvisoriamente ubicato in Via Bruno Buozzi sul lato dei civici dispari, nel tratto compreso tra l'intersezione con Piazza della Stazione ed il civico 49/a.
Si dispone che il gestore del servizio di trasporto pubblico locale dovrà provvedere a fornire adeguata informazione all'utenza delle modifiche apportate al capolinea mediante avvisi sui mezzi, presso le fermate di Piazza della Stazione e sul sito internet aziendale.
4 Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 17 febbraio 2017