Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 395/2017

Proroga dell'ordinanza 237/2017: lavori di ripristino di un tratto della rete fognaria in Via Pugliesi, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Settesoldi e l'intersezione con Via dell'Accademia, richiesti da Publiacqua S.p.A. ed eseguiti dalla ditta Publinord Scarl.
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 237/2017, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per consentire l'esecuzione di lavori di ripristino e di sostituzione di una porzione di rete fognaria in Via Pugliesi, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Settesoldi e l'intersezione con Via dell'Accademia, richiesti dalla società Publiacqua S.p.A. ed eseguiti dalla ditta Publinord Scarl;

vista la richiesta n. 12-112-5062-170125/p del giorno 10 febbraio 2017, pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" da Publiacqua S.p.A., committente dei lavori, relativa alla proroga dei provvedimenti temporanei di viabilità adottati con la suddetta ordinanza e necessari per il completamento dei suddetti lavori;

vista l'Autorizzazione Unica 2017 P.G. 10414 del giorno 18 gennaio 2017, per l'esecuzione dei lavori nelle sedi stradali di proprietà comunale, rilasciata dal Servizio Mobilità e Infrastrutture alla società Publiacqua S.p.A.;

preso atto quindi che i suddetti lavori non potranno essere ultimati entro il giorno 10 febbraio 2017 e che la relativa segnaletica stradale provvisoria, disposta con la suddetta ordinanza, risulta regolarmente installata ed a tutt'oggi vigente;

verificato di poter accogliere la richiesta e di poter prorogare la sopra citata ordinanza n. 237/2017, confermando i provvedimenti di viabilità in essa disposti;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che l'ordinanza n. 237/2017 venga prorogata fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 17 FEBBRAIO 2017, fermi restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:

1. Provvedimento principale

  • Via Pugliesi, tratto compreso tra l'intersezione con Via Settesoldi e l'intersezione con Via dell'Accademia:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità e di eccezione ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495 per circoscrivere l'area adibita allo svolgimento della cena.


2. Deviazioni

Durante la suddetta chiusura il traffico veicolare degli aventi diritto subirà le seguenti devizioni:

Via Settesoldi, Via Pugliesi, Via G. Garibaldi e Via Giuseppe Verdi -- oppure Via de' Sei, Via dell'Accademia e Via Pugliesi.


3. Ulteriori provvedimenti

Al fine di attuare la suddetta chiusura nelle vie sottoelencate siano attuati i seguenti provvedimenti:

3.1

  • Via Pugliesi, tratto compreso tra Via Settesoldi e Via G. Garibaldi:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via Settesoldi verso Via G. Garibaldi, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

3.2

  • Via Pugliesi, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Garibaldi:

SENSO VIETATO verso Via Settesoldi, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.3

  • Via Giuseppe Garibaldi, in corrispondenza dell'intersezione con Via Pugliesi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

3.4

  • Via Settesoldi, in corrispondenza dell'intersezione con Via Pugliesi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra.


4. Preavvisi

Durante la fase dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, al fine di fornire la massima informazione circa il divieto di transito e le conseguenti deviazioni all'uopo adottati, sia apposta una congrua quantità di segnaletica di preavviso ed indicante le deviazioni in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via Giuseppe Garibaldi, in corrispondenza dell'intersezione con Via dei Cimatori;
  • Via dei Cimatori, in corrispondenza dell'intersezione con Via Settesoldi;
  • Via de' Sei, in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Accademia.


5. Autorizzazione al transito e alla sosta

La ditta esecutrice dei lavori dovrà preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Essegiemme S.p.A. (telefono 0574/708290) i permessi temporanei, validi per l'intera durata dei lavori, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.



Si specifica che dovranno essere mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.









L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  3. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 10 febbraio 2017

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)