Vista la propria ordinanza n. 379/2016, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per consentire l'esecuzione dei lavori di rifacimento del tappeto d'usura in seguito alla realizzazione di una nuova rete gas in Via Fra' Paolo Sarpi, tratto compreso tra l'intersezione con Piazza Santa Maria della Pietà e l'intersezione con Via G. C. Abba, Via Giuseppe Cesare Abba, tratto compreso tra l'intersezione con Via Fra' P. Sarpi e l'intersezione con Via Sem Benelli ed in Via Pietro Colletta, tratto compreso tra l'intersezione con Via G. C. Abba e l'intersezione con Via N. Machiavelli, richiesti da Toscana Energia S.p.A, ed a cura della ditta Endiasfalti S.p.A., con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, civico 61; ;
vista la richiesta n. 16-003-020-160525/r/r/r/r/r del giorno 10 febbraio 2017, pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" dalla società Toscana Energia S.p.A., committente dei lavori, inerente all'adozione di provvedimenti temporanei di viabiltà;
vista l'Autorizzazione P.G. 72552/2016 del giorno 06 maggio 2016, per l'esecuzione dei lavori nelle sedi stradali di proprietà comunale, rilasciata dal Servizio Mobilità e Infrastrutture alla società Toscana Energia S.p.A.;
dato atto che nel testo della suddetta ordinanza è stato rilevato un errore materiale relativo alla data di divieto di transito oggetto del provvedimento in questione;
rilevata quindi la necessità di revocare la suddetta ordinanza 379/2017, adottando nel contempo nuovi provvedimenti di viabilità;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
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che dal giorno 10 FEBBRAIO 2017:
sia REVOCATA l'ordinanza n. 379/2017, relativa a lavori di rifacimento del tappeto d'usura in seguito alla realizzazione di una nuova rete gas in alcuni tratti di Via Fra' Paolo Sarpi, Via Giuseppe Cesare Abba e Via Pietro Colletta.
2. Nuovi provvedimenti
che, dalle ore 07:00 del giorno 13 FEBBRAIO 2017 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 16 FEBBRAIO 2017, nelle sotto elencate vie siano adottati, a fasi progressive, i seguenti provvedimenti di viabilità:
Divieti di sosta
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.
1a Fase
3.1 Provvedimento principale
che il giorno 13 FEBBRAIO 2017, dalle ore 07:00 fino al termine dei lavori della 1a fase, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;
3.2 Deviazioni
Durante l'adozione del suddetto provvedimento di divieto di transito il traffico veicolare proveniente da Via G. Capponi con direzione Via N. Machiavelli sarà deviato in:
Via P. Colletta e Via N. Machiavelli.
3.2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico
da Via G. Capponi deviazione in:
Via P. Colletta e Via N. Machiavelli, da dove riprenderà il percorso regolare.
Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico
dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
3.3 Ulteriori provvedimenti
3.3.1
SENSO UNICO con direzione da Via G. C. Abba verso Via N. Machiavelli, revocando temporaneamente il senso unico di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
3.3.2
SENSO VIETATO, verso Via G.C. Abba, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
3.3.3
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;
3.3.4
DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;
Si dispone inoltre che la ditta esecutrice dei lavori dovrà provvedere, mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495 all'intersezione tra Via P. Colletta e Via N. Machiavelli, alla svolta libera sia a destra che a sinistra per il traffico veicolare proveniente da Via P. Colletta, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra.
3.3.5
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti della stessa via, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h;
3.3.6
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Via G. C. Abba, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
3.3.7
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;
STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA, per il flusso veicolare proveniente dal lato di Via P. Colletta verso Via B. Buozzi, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra;
STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA, per il flusso veicolare proveniente dal lato di Via B. Buozzi verso Via P. Giannone, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a sinistra;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.
Si specifica che nella parte di carreggiata dove è stato istituito il doppio senso di circolazione temporaneo i due sensi di marcia dovranno essere delimitatati mediante la collocazione di "delineatori flessibili".
3.3.8
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
3.3.9
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;
2a FASE
Questa fase verrà avviata solo dopo la riapertura ed il ripristino della viabilità interessata dalla 1a fase dei lavori e dovrà terminare entro le ore 18:00 del giorno 16 FEBBRAIO 2017.
4.1 Provvedimento principale
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;
4.2 Deviazioni
Durante detta fase di divieto di transito nei suddetti tratti di Via G. C. Abba e di Via P. Colletta il traffico veicolare sarà così deviato:
-- il traffico veicolare proveniente da Via G. Capponi e da Via A. Rosmini sarà deviato in:
Piazza Santa Maria della Pietà, Via Fra' P. Sarpi e Via N. Machiavelli;
-- il traffico veicolare proveniente da Piazza Santa Maria della Pietà (lato Via P. Gobetti) sarà deviato in:
Piazza Santa Maria della Pietà, Via Fra' P. Sarpi e Via N. Machiavelli;
Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE" e FRECCIA DIREZIONALE
4.2.1 Deviazioni trasporto pubblico
da Via A. Rosmini deviazione in:
Piazza Santa Maria della Pietà, Via Fra' P. Sarpi dove riprenderà il percorso ordinario.
Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
4.3 Ulteriori provvedimenti:
4.3.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Via Fra' P. Sarpi, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
4.3.2
SENSO UNICO con direzione da Via P. Colletta verso Via Fra' P. Sarpi, revocando temporaneamente il senso unico di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
4.3.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, verso Via Fra' P. Sarpi, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
4.3.4
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Via Fra' P. Sarpi, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
SENSO VIETATO, verso Via P. Colletta, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
4.3.5
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Via Fra' P. Sarpi, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
SENSO VIETATO, verso Via P. Gobetti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
4.3.6
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato adiacente la chiesa di Santa Maria della Pietà, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.3.7
SENSO UNICO con direzione da Piazza Santa Maria della Pietà verso Via G. C. Abba, revocando temporaneamente senso unico di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato dei civici pari, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.3.8
SENSO VIETATO, verso Piazza Santa Maria della Pietà, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
4.3.9
FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;
4.3.10
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
4.3.11
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h;
5. Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 10 febbraio 2017