Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2531/2017

Carico di un container adibito a portierato e biglietteria Consiag del parcheggio Il Serraglio, nel percorso in sottopasso ferroviario posto tra Via F. Cavallotti e Piazzale dell'Università, a cura di Consiag S.r.l..
il dirigente

Allo scopo di consentire operazioni di rimozione e carico di un manufatto container adibito a portierato e biglietteria provvisoria del parcheggio Il Serraglio, nel percorso in sottopasso ferroviario posto tra Via F. Cavallotti e Piazzale dell'Università, a cura di Consiag S.r.l.;

vista la richiesta pervenuta in data 07 agosto 2017 da Consiag Servizi Comuni S.r.l., relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione della suddetta installazione;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.1471.170804/r del giorno 07 agosto 2017;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 07 SETTEMBRE 2017, dalle ore 04:30 fino al termine delle operazioni di carico e comunque non oltre le ore 06:00, nelle elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via Felice Cavallotti, tratto compreso tra l'intersezione con Via del Serraglio ed il civico 50:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di sottopassaggio pedonale interessato dalle suddette operazioni di carico, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità.

2 Deviazioni

Durante l'intera durata delle operazioni di carico il traffico veicolare sarà così deviato:

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Porta al Serraglio e da Via del Serraglio in:

Via Porta al Serraglio Via dell'Angiolo, Piazza Sant'Elisabetta, Piazza Sant'Agostino, Via della Stufa, Via Convenevole da Prato, Via del Vergaio, Via della Sirena, Piazza Duomo, Piazza F. Lippi, Canto alle Tre Gore, Via Santa Margherita, Canto al Mercatale, Via Sant'Antonio e Via San Giorgio;

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via del Filippino/Via G. Magnolfi in:

Via G. Magnolfi, Piazza Duomo, Piazza F. Lippi, Canto alle Tre Gore, Via Santa Margherita, Canto al Mercatale, Via Sant'Antonio e Via San Giorgio.


3 Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via Gaetano Magnolfi, tratto compreso tra l'intersezione con Via P. Cironi e Via F. Cavallotti:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;

3.2

  • Via Piero Cironi, all'intersezione con Via G. Magnolfi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, eccetto residenti e frontisti del tratto di Via G. Magnolfi interdetto alla circolazione, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.3

  • Via Filippino, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Magnolfi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, eccetto residenti e frontisti del tratto di Via G. Magnolfi interdetto alla circolazione, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.4

  • Via Gaetano Magnolfi, tratto compreso tra l'intersezione con Via P. Cironi e Via F. Cavallotti:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

3.5

  • Via Gaetano Magnolfi, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via F. Cavallotti, all'intersezione con Via Filippino/Via P. Cironi:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

3.6

  • Via Gaetano Magnolfi, all'intersezione con Via Filippino/Via P. Cironi:

STRADA SENZA USCITA, verso Via F. Cavallotti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.7

  • Via Porta al Serraglio, in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Angiolo:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Via dell'Angiolo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.8

  • Via del Serraglio, in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Angiolo/Via F. Cavallotti:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Via dell'Angiolo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra.


4 Preavvisi delle deviazioni

Consiag Servizi Comuni S.r.l. dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via Lorenzo Bartolini, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Serraglio;
  • Piazza Giovanni Ciardi, in corrispondenza dell'intersezione con Via Porta al Serraglio.






In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Consiag Servizi Comuni S.r.l. dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 9 agosto 2017

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)