Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 871/2016

Posa apparati banda larga Vodafone in Via Giovanni Pieraccioli, civico 9, a cura della ditta ADS S.p.A.
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione dei lavori di posa di un armadio e di una palina in vetroresina per l'alloggiamento di apparati elettronici, nell'ambito del progetto banda larga FTTC Vodafone, nonché la posa di cavidotti ai fini dell'alimentazione elettrica, mediante scavo sul marciapiede ed in carreggiata in Via Piraccioli, in prossimità del civico 9, a cura della ditta ADS S.p.A.;

vista l'istanza n. 16-030-001-160302 del giorno 02 marzo 2016, inoltrata a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" dalla società Vodafone Omintel S.p.A.;

vista l'Autorizzazione all'esecuzione dei lavori P.G. n. 148432/14 e successiva integrazione P.G. n. 3/15, rilasciata a Vodafone Omnitel S.p.A dal competente ufficio del Servizio Strade, Mobilità, Centro Storico e Cimiteri;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali".

dispone

che il giorno 02 APRILE 2016, dalle ore 08:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 16:00, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • Via Giovanni Pieraccioli, tratto compreso tra l'intersezione con Via M. degli Organi e Via M. Amari:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

l'intera area interessata dalle operazioni di scarico dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

2. Deviazioni

Durante le fasi di adozione dei provvedimenti sopra descritti, il traffico veicolare sarà deviato in:

Via Matteo degli Organi, Via Augusto Alfani, Via L. Ciulli e Piazza della Chiesa di Galciana -- oppure -- Via del Fondaccio, Via O. Nesi. Via della Chiesa di Capezzana, Via dell'Organo, Via U. Foscolo e Via L. Ciulli.

2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico

  • LAM ARANCIO, direzione Stazione:

Da Via della Lastruccia deviazione in:

Via del Fondaccio, Via O. Nesi. Via della Chiesa di Capezzana, Via dell'Organo, Via U. Foscolo e Via Suor Niccolina Infermira, da dove riprenderà il percorso regolare;

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

3. Ulteriori provvedimenti:

3.1

  • Via Andrea Costa, all'intersezione con Via Matteo degli Organi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.2

  • Via Matteo degli Organi, per il traffico proveniente dal lato di Via Galcianese, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Pieraccioli:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto.

4. Preavvisi delle deviazioni

La ditta esecutrice delle operazioni di scarico del macchinario dovrà fornire agli utenti della strada la massima informazione dei provvedimenti di viabilità temporaneamente adottati, apponendo un congruo numero di pannelli indicanti i divieti e le deviazioni, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via Galcianese, all'intersezione con Via dell'Organo/Via Matteo degli Organi;
  • Via Reggiana, all'intersezione con Via del Fondaccio/Via Olinto Nesi;
  • Via della Chiesa di Capezzana, all'intersezione con Via O. Nesi/Via del Fondaccio;
  • Via dei Trebbi, all'intersezione con Via della Lastruccia;
  • Via del Fondaccio, all'intersezione con Via A. Costa;
  • Via Visiana, all'intersezione con Via A. Alfani;
  • Via Jacopo Bettazzi, all'intersezione con Via della Lastruccia.








In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

ADS S.p.A., ditta esecutrice dei lavori, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ai lavori, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al n. 0574 - 1837371, prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 31 marzo 2016

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)