Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 689/2016

Realizzazione di opere di urbanizzazione primaria in Via Vincenzo Vestri, tratto compreso tra Via G. Pascoli e Via C. Livi, a cura della ditta Brunetti & Antonelli S.p.A.
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di opere di urbanizzazione primaria in Via Vincenzo Vestri, tratto compreso tra Via G. Pascoli e Via C. Livi, consistenti nella realizzazione di un nuovo tratto di fognatura, posa di tubazioni della rete gas ed acqua e posa di canalizzazioni di altri sotto servizi, a cura della ditta Brunetti & Antonelli S.p.A., con sede a Prato, in Via Carbonaia, civico 25;

vista la richiesta del giorno 09 marzo 2016, presentata dalla suddetta ditta esecutrice dei lavori e relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.814.160310 del giorno 10 marzo 2016;

vista la Pratica Edilizia P.E. 2811/2004 del Servizio Gestione Attività Edilizia, intestata a CAP Casa S.r.l., e la successiva istanza di proroga P.G. n. 34615 dell'11 marzo 2010;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dal giorno 16 MARZO 2016 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 08 APRILE 2016, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • Via Vincenzo Vestri, tratto compreso tra l'intersezione con Via G. Pascoli e l'intersezione con Via C. Livi:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato dei civici pari, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito e di eccezione.

L'area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


2 Deviazioni

Durante detta fase di divieto il transito veicolare di Via V. Vestri il traffico veicolare sarà così deviato:

-- il traffico veicolare proveniente da Via A. Zarini con direzione Via C. Livi sarà deviato in:

Via A. Zarini, Via G. Valentini, Via F. Baldanzi e Via C. Livi;

-- il traffico veicolare proveniente da Via C. Livi con direzione Via A. Zarini sarà deviato in:

Via C. Livi, Via A. Lazzerini e Via A. Zarini.

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE" e FRECCIA DIREZIONALE.


3 Ulteriori provvedimenti:

3.1

  • Via Carlo Livi, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via del Romito, all'intersezione con Via V. Vestri:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

3.2

  • Via Vincenzo Vestri, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via A. Zarini, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Pascoli:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Via G. Pascoli, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

  • Via Giovanni Pascoli, in corrispondenza dell'intersezione con Via V. Vestri:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Via Zarini, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.


4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via Carlo Livi, in corrispondenza dell'intersezione con Via V. Vestri;
  • Via Ferdinando Baldanzi, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Romito;
  • Via Don Giuseppe Arcangeli, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Pascoli;
  • Via Adriano Zarini, in corrispondenza dell'intersezione con Via Don G. Arcangeli;
  • Via Carlo Marx, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Zarini;
  • Via Adriano Zarini, in corrispondenza dell'intersezione con Via V. Vestri.










In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. rilascio dell'autorizzazione, se necessaria, all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So. Ri. S.p.A., che dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 11 marzo 2016

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)