Vista la propria ordinanza n. 539/2016, con la quale sono stati adottati provvedimenti temporanei di viabilità per consentire l'esecuzione di lavori di rifacimento di marciapiede in Via Palestro, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via F. Filzi e l'intersezione con Via Pistoiese, per conto del Servizio PH ed a cura della ditta Cafissi Alvaro S.r.l., con sede a Prato in Via Zelindo Mannelli, civico 23;
vista la richiesta pervenuta in data 02 marzo 2016 dalla ditta esecutrice dei lavori, relativa ad ulteriori provvedimenti temporanei di viabilità adottati con la suddetta ordinanza e necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;
dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 16.008.004.160225/r del giorno 03 marzo 2016;
preso atto della comunicazione della ditta esecutrice dei lavori, con la quale è stata richiesta un'integrazione alla suddetta ordinanza 539/2016;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
ritenuto pertanto opportuno integrare il testo della suddetta ordinanza 539/2016, al fine di consentire la regolare esecuzione dei lavori e per la sicurezza degli addetti ai lavori stessi;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che nell'ordinanza n. 539/2015 sia integrata come segue:
2 Provvedimento principale
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione.
L'intera area interessata dai lavori ed adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.
2.1 Deviazioni
Durante detta fase di divieto il transito veicolare sarà deviato in:
Via F. Filzi, Via Mentana e Via Pistoiese.
Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE" e FRECCIA DIREZIONALE
2.2 Ulteriori provvedimenti
2.2.1
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, eccetto residenti e frontisti di Via Palestro, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;
2.2.2
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, eccetto residenti e frontisti di Via Palestro, tratto interdetto alla circolazione, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;
2.2.3
DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, eccetto residenti e frontisti di Via Palestro, tratto interdetto alla circolazione, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;
Si specifica che l'ordinanza n. 539/2016 viene confermata in ogni altra parte.
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 3 marzo 2016