Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 515/2016

Lavori di rispristino del tappeto d'usura a seguito di lavori di scavo inerenti sotto servizi in Via Lario ed in Via Brasimone, eseguiti da A.S.M. Servizi S.r.l.
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione dei lavori di ripristino del tappeto d'usura, in Via Lario, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Brasimone e l'intersezione con Via J. Bettazzi, ed in Via Brasimone, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Lario e l'intersezione con Via J. Bettazzi, a seguito di interventi sulle reti dei sotto servizi, ad opera dell'Impresa Endiasfalti con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, per conto di A.S.M. Servizi s.r.l.;

vista l'istanza del 25 febbraio 2016 del Coordinatore del Servizio Manutenzione Ambiente Urbano di A.S.M. Servizi S.r.l., a cui è affidata la gestione della manutenzione della rete stradale comunale, inerente all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità, per l'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta comunicazione è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.799.160225 del 25 febbraio 2016;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal giorno 26 FEBBRAIO 2016 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 04 MARZO 2016, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

1.1

  • Via Lario, tratto compreso tra l'intersezione con Via J. Bettazzi e l'intersezione con Via Brasimone:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via J. Bettazzi verso Via Brasimone, revocando l'attuale doppio senso di circolazione ed apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico frontale;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 5,50, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.

1.2

  • Via Brasimone, tratto compreso tra l'intersezione con Via Lario e l'intersezione con Via J. Bettazzi :

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via Lario verso Via J. Bettazzi , revocando l'attuale doppio senso di circolazione ed apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico frontale;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 5,50, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.


2 Deviazioni


Durante detta fase di senso unico di circolazione in Via Lario ed in Via Brasimone il traffico veicolare sarà così deviato:

-- il traffico veicolare proveniente da Via J. Bettazzi con direzione Via Brasimone in:

Via J. Bettazzi, Via Lario e Via Brasimone -- oppure -- Via J. Bettazzi, Via Visiana e Via Brasimone;

-- il traffico veicolare proveniente da Via Brasimone con direzione Via Lario in:

Via Brasimone, Via J. Bettazzi e Via Lario.

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE" e FRECCIA DIREZIONALE


3 Ulteriori provvedimenti:

3.1

  • Via Lario, in corrispondenza dell'intersezione con Via Brasimone:

SENSO VIETATO, verso Via J. Bettazzi, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.2

  • Via Brasimone, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Visiana, all'intersezione con Via Lario:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;

3.3

  • Via Lario, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Visiana, all'intersezione con Via Brasimone:

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;

3.4

  • Via Brasimone, in corrispondenza dell'intersezione con Via J. Bettazzi:

SENSO VIETATO, verso Via Lario, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;


4 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via Jacopo Bettazzi, in corrispondenza all'intersezione con Via Lario;
  • Via Jacopo Bettazzi, in corrispondenza all'intersezione con Via Brasimone;
  • Via Brasimone, in corrispondenza dell'intersezione con Via Lario.










In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La Publinord Scarl, ditta esecutrice dei lavori, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 25 febbraio 2016

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)