Allo scopo di consentire la posa di nuova infrastruttura rete fibra ottica tramite scavo tradizionale e posa pozzetti in via De' Puccetti, via via Santa Chiara e via Pallaccorda da parte della ditta Sitt di Campi Bisenzio, via Castronella 164, per conto di TelecomItalia S.p.A.;
vista l'istanza del giorno 5 docembre 2016, con la quale la ditta Sitt, esecutrice dei lavori, ha richiesto l'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità nella zona interessata;
dato atto che la suddetta istanza è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 16.087.603.161027 del 27 ottobre 2016;
vista l'Autorizzazione P.G. 190841/2016, del giorno 22 novembre 2016, per l'esecuzione dei lavori nelle sedi stradali di proprietà comunale, rilasciata dal Servizio Mobilità e Infrastrutture alla società TelecomItalia S.p.A.;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che dal giorno 12 DICEMBRE 2016 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 16 DICEMBRE 2016 nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:
1 Provvedimento principale
LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;
STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.
2. Ulteriori provvedimenti
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dalle operazioni di carico, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
Durante questa fase di provvedimento alla circolazione, saranno previste le seguenti variazioni alla circolazione:
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente il senso unico di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: doppio senso di circolazione;
STRADA SENZA SFONDO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza sfondo.
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
2.2.1 Deviazioni
Durante detta fase di doppio senso di circolazione il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Pallacorda sarà deviato in:
Via santa Chiara, Via del Ceppo Vecchio, Viale Piave.
Si specifica inoltre che, in occasione dell'attuazione del suddetto provvedimento, alle intersezioni poste sul percorso indicato nella deviazione, sia specificata, in modo chiaro e ben visibile, la deviazione da attuare con apposizione di cartellonistica stradale indicante "DEVIAZIONE PER VIA SANTA CHIARA" CON FRECCIA DIREZIONALE.
2.2 - seconda fase
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente il senso unico di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: doppio senso di circolazione;
STRADA SENZA SFONDO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza sfondo;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: fermarsi e dare precedenza;
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a diritto e destra.
2.2 Deviazioni
Durante detta fase di doppio senso di circolazione il traffico veicolare proveniente dal lato di Via del Melograno con direzione via de' Puccetti sarà consentito solamente ai frontisti e ai residenti di via Ida Baccini.
Si specifica inoltre che, in occasione dell'attuazione del suddetto provvedimento, alle intersezioni poste sul percorso indicato nella deviazione, sia specificata, in modo chiaro e ben visibile, la deviazione da attuare con apposizione di cartellonistica stradale indicante "ACCESSO AI SOLI FRONTISTI" CON FRECCIA DIREZIONALE.
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 7 dicembre 2016