Allo scopo di consentire il posizionamento di una piattaforma aerea occorrente per lavori di ripristino di un cavo aereo in fibra ottica in Via Banchelli, tratto compreso tra l'intersezione con Via degli Alberti e l'intersezione con Via C. Guasti, richiesti da Telecom Italia S.p.A. ed eseguiti dalla ditta Sittel S.p.A.;
vista l'istanza P.G. 16-048-1120-161201 del giorno 01 dicembre 2016, pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" da Telecom Italia S.p.A.,
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che il giorno 03 DICEMBRE 2016, dalle ore 09:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 13:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16/12/1992, n. 495;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.
Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.
2. deviazione
Durante la chiusura del suddetto tratto di Via Banchelli il traffico veicolare sarà deviato in:
Via degli Alberti, Via Banchelli, Via Santa Caterina, Corso Savonarola e Piazza San Domenico.
2.1 Deviazioni Trasporto pubblico
Durante la suddetta chiusura il transito degli autobus del trasporto di persone in servizio pubblico di linea subirà le seguenti deviazioni:
Da Piazza San Marco deviazione in:
Via Pomeria, via G. Carradori, via Cavour, Porta Leone, via Cavour, via S. Vincenzo, Piazza San Domenico, via Convenevole da Prato, da dove riprenderà il percorso regolare;
Da Piazza San Marco deviazione in:
Via Pomeria, via G. Carradori, via Cavour, Porta Leone, da dove riprenderà il percorso regolare;
FERMATE ALTERNATIVE: saranno effettuate tutte le fermate presenti sul percorso in deviazione.
Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà pertanto dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
3. ulteriori provvedimenti
Al fine di attuare la suddetta deviazione, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
3.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
3.1
Per tutta la validità del presente provvedimento sarà consentito il transito a tutti i veicoli lungo la corsia riservata al trasporto pubblico ed agli altri autorizzati in direzione di Piazza San Domenico, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: doppio senso di circolazione.
4. Preavvisi
Il richiedente dei lavori dovrà dare agli utenti della strada adeguato preavviso delle fasi dei lavori di Via Banchelli, nonché delle relative deviazioni adottate, previa apposizione di un congruo numero di preavvisi in:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 1 dicembre 2016