Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3443/2016

Punti informativi in varie vie del territorio comunale per la raccolta porta a porta promossa da A.S.M. S.p.A. .
il dirigente

Allo scopo di consentire l'installazione di postazioni per punti informativi itineranti relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta in varie vie del territorio comunale a cura di A.S.M. S.p.A.;

vista la nota pervenuta a mezzo posta elettronica, in data 28 novembre 2016, da A.S.M. S.p.A., relativa all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità per la realizzazione delle suddette iniziative;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.1114.161128 del giorno 28 novembre 2016;

rilevata pertanto la necessità di accogliere la richiesta di A.S.M. S.p.A. e di adottare appropriati provvedimenti temporanei di viabilità, per motivi di sicurezza della circolazione e degli addetti alle operazioni di informazione e degli utenti;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del richiedente di riparare eventuali danni derivanti dalle opere e dalle occupazioni autorizzate;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1.

che il giorno 03 DICEMBRE 2016, dalle ore 07:30 fino al termine delle suddette iniziative e comunque non oltre le ore 14:30, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Antonio Marini, per n. 2 stalli di sosta posti in prossimità dell'ingresso dell'area di parcheggio ubicata all'altezza del civico 6/13:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli di supporto all'iniziativa, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

2.

che il giorno 10 DICEMBRE 2016, dalle ore 07:30 fino al termine delle suddette iniziative e comunque non oltre le ore 14:30, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Fabio Filzi, limitatamente ad una porzione di circa ml. 10,00, nell'area di parcheggio posta a margine della viabilità principale in prossimità del civico 39/m:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli di supporto all'iniziativa, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

3.

che il giorno 17 DICEMBRE 2016, dalle ore 07:30 fino al termine delle suddette iniziative e comunque non oltre le ore 14:30, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Cristoforo Colombo, limitatamente ad una porzione di circa ml. 10,00, nell'area di parcheggio posta a margine della viabilità principale in prossimità della corsia in uscita da detta area di parcheggio sul lato di Via L. Borgioli:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli di supporto all'iniziativa, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

4.

che il giorno 24 DICEMBRE 2016, dalle ore 07:30 fino al termine delle suddette iniziative e comunque non oltre le ore 14:30, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Umberto Giordano, in prossimità dell'ingresso all'area denominata Piazza dell'Immaginario e per una lunghezza di circa ml. 10,00:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli di supporto all'iniziativa, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

5.

che il giorno 31 DICEMBRE 2016, dalle ore 07:30 fino al termine delle suddette iniziative e comunque non oltre le ore 14:30, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Cristoforo Colombo, limitatamente ad una porzione di circa ml. 10,00, nell'area di parcheggio posta a margine della viabilità principale in prossimità della corsia in uscita da detta area di parcheggio sul lato di Via L. Borgioli:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli di supporto all'iniziativa, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

6.

che il giorno 07 GENNAIO 2017, dalle ore 07:30 fino al termine delle suddette iniziative e comunque non oltre le ore 14:30, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Umberto Giordano, in prossimità dell'ingresso all'area denominata Piazza dell'Immaginario e per una lunghezza di circa ml. 10,00:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli di supporto all'iniziativa, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

7.

che il giorno 14 GENNAIO 2017, dalle ore 07:30 fino al termine delle suddette iniziative e comunque non oltre le ore 14:30, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Fabio Filzi, limitatamente ad una porzione di circa ml. 10,00, nell'area di parcheggio posta a margine della viabilità principale in prossimità del civico 39/m:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli di supporto all'iniziativa, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

8.

che il giorno 28 GENNAIO 2017, dalle ore 07:30 fino al termine delle suddette iniziative e comunque non oltre le ore 14:30, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazzale Moradei, limitatamente ad una porzione di circa ml. 10,00, in prossimità della corsia di accesso e di uscita da detta area di parcheggio all'altezza del civico 23/c di Via Galcianese:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli di supporto all'iniziativa, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.







Nel caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

A.S.M. S.p.A., promotrice delle iniziative, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M.T. del 10 luglio 2002, a cura e spese di A.S.M. S.p.A.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di A.S.M. S.p.A., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 30 novembre 2016

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)