Vista l'istanza P.G. 16.090.030.161111 del giorno 11 novembre 2016, presentata da So.Ri S.p.A tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" e riferita alla pratica Asup n. 2356/2016, inoltrata dall'Associazione "Mini Owners Club Granducato", con sede a Santa Croce sull'Arno (PI) in Via San Tommaso n. 19, relativa all'adozione, per il giorno 27 novembre 2016, di provvedimenti temporanei di viabilità in varie vie cittadine, allo scopo di svolgere un autoraduno non competitivo denominato "2° Raduno Mini Classiche Città di Prato";
ravvisata la propria competenza ai sensi del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267;
visti gli artt. 5, 7, 9 e 190 del D. Lgs 30.04.1992, n. 285 (N.C.d.S.) e successive modificazioni ed integrazioni;
visto il percorso scelto per lo svolgimento della manifestazione;
preso atto che la manifestazione interesserà strade ricadenti nel territorio del Comune di Prato;
visto il regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, approvato con D.C.C. 89 del 31 maggio 2005;
vista la risoluzione del Dipartimento delle Entrate del 07.12.1995, prot. 280, relativa all'occupazione di suolo pubblico in occasione di manifestazioni sportive;
rilevato che non sono emersi elementi ostativi allo svolgimento della manifestazione;
ritenuto che, per quanto di competenza, nulla osta allo svolgimento della predetta manifestazione sportiva non competitiva a condizione che siano rispettate le prescrizioni e gli adempimenti di seguito indicati, in particolare a carico degli organizzatori;
ritenuto di dover garantire comunque la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale nonché il corretto e regolare svolgimento della manifestazione in oggetto;
rilevata la necessità, per motivi di sicurezza pubblica e di pubblica incolumità, di adottare la sospensione della circolazione sulle strade interessate per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti;
visto l'art. 107 del D. Lgs 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che il giorno 27 NOVEMBRE 2016, dalle ore 07:00 fino al termine del raduno e comunque non oltre 13:00, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1. Provvedimento principale
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli partecipanti al raduno, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un apposito contrassegno recante il logo della manifestazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli partecipanti al raduno, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannello integrativo d'eccezione;
l'intera area interessata dalla stazionamento dei veicoli dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.
2. Deviazioni
Durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà deviato come segue:
Via Viareggio, Via Roubaix, Via Arezzo, Via dei Palli e viceversa.
3. Ulteriori provvedimenti:
3.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d' obbligo: direzione obbligatoria diritto;
3.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Via dei Palli, eccetto autorizzati al transito nelle corsie riservate, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra, con pannello integrativo d'eccezione;
3.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Via Arezzo, eccetto autorizzati al transito nelle corsie riservate, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra, con pannello integrativo d'eccezione;
3.4
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d' obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
3.5
STRADA SENZA USCITA, verso Via Lecco, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.
4. Preavvisi
L'organizzazione della manifestazione dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
AVVERTE
Che il responsabile dell'organizzazione della manifestazione sportiva di cui trattasi dovrà adottare tutte le cautele e gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D.Lgs. 30/04/1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16/12/1992, n. 495); in particolare:
sia rispettato il percorso previsto;
la manifestazione si svolga nell'osservanza delle norme e dei regolamenti vigenti in materia e delle norme di sicurezza;
la manifestazione non dovrà assumere alcun carattere agonistico e pertanto è assolutamente vietata qualsiasi forma di gara tra i partecipanti;
i responsabili della manifestazione adottino tutte le opportune cautele per garantire la sicurezza dei partecipanti e degli spettatori;
prima e durante la manifestazione sia effettuata, a cura e sotto la responsabilità degli organizzatori, una costante vigilanza sull'area interessata, al fine di accertare la sussistenza delle condizioni di sicurezza necessarie per i partecipanti e per gli spettatori e, qualora venga riscontrato, pur durante lo svolgimento della manifestazione stessa, il venire meno anche di una sola delle condizioni di sicurezza necessarie, sia disposta l'immediata sospensione della manifestazione;
prima dell'inizio della manifestazione sia dato avviso a tutti i partecipanti ed agli spettatori dell'esatta ubicazione, natura e tipologia degli eventuali punti critici del percorso individuato, ovvero di ogni altra circostanza che possa determinare potenziale pericolo, fornendo specifiche indicazioni circa cautele e comportamenti da adottare per superarli;
sia tenuto sul luogo della manifestazione copia del presente provvedimento affinché gli organizzatori possano esibirlo ad ogni richiesta da parte degli organi di controllo;
sia garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti.
Eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, mentre i relativi oneri saranno a carico dell'organizzazione della manifestazione.
L'efficacia della presente ordinanza è inoltre subordinata alle seguenti condizioni:
Al termine della manifestazione, a cura e spese degli organizzatori, dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli, transenne e quant'altro sia stato collocato sulle aree pubbliche o ad uso pubblico interessate dalla manifestazione; gli organizzatori dovranno altresì contattare l'azienda A.S.M. S.p.A. per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolta la manifestazione, ripristinando il preesistente stato dei luoghi.
Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta di danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso il personale di ausilio incaricato dagli organizzatori, dagli spettatori o dagli altri utenti della strada.
Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti alla manifestazione, se del caso attraverso la stipula di idonea polizza assicurativa con primarie compagnie di assicurazione che copra anche la responsabilità degli organizzatori e degli altri obbligati per i danni comunque causati alle strade e alle relative attrezzature, con i limiti di garanzia previsti dalle leggi vigenti.
RENDE NOTO
Che in ogni caso il presente nulla osta è accordato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione Comunale derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.
Che dovrà essere comunque dato avviso alla Questura circa lo svolgimento della manifestazione nel rispetto delle disposizioni dell'art. 123 del R. D. 6 maggio 1940, n. 635.
Che dovrà essere corrisposta, tramite So.Ri. S.p.A., la relativa tassa, prevista dal regolamento comunale per l'occupazione di spazi ed aree pubblici, approvato con D.C.C. n. 89 del 31 maggio 2005, ai sensi del D. Lgs. 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni.
Si sottolinea infine che la presente ordinanza non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 18/06/1931, n. 773) e dal R. D. 6 maggio 1940, n. 635 (Reg. Esec. T.U.L.P.S.), in particolare da quelli previsti dal titolo III e da tutti gli altri obblighi relativi al collaudo di eventuali strutture o impianti.
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 23 novembre 2016