Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3199/2016

Realizzazione di opere di urbanizzazione primaria in Via Bologna, tratto compreso tra il civico 453/1 e Via A. Badiani, a cura della ditta Sodi Strade S.r.l. .
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di opere di urbanizzazione primaria in Via Bologna, nel tratto compreso tra il civico 453/1 e l'intersezione con Via A. Badiani, consistenti nel risanamento del manto stradale e nel rifacimento del tappeto d'usura e relativa segnaletica stradale, a cura della ditta Sodi Strade S.r.l., con sede a Firenze, in Viale Milton, civico 53, per conto della società Esselunga S.p.A.;

vista la richiesta presentata dalla ditta Sodi Strade S.r.l il giorno 08 novembre 2016 e relativa all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità;

visto il Permesso di Costruire P.E. 760-20143 - Prot. Gen. n. 44899 del 31 marzo 2014, rilasciato dal Servizio Edilizia e Attività Economiche alla società Esselunga S.p.A.;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.684.151009/r/r del 08 novembre 2016;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dal giorno 09 NOVEMBRE 2016 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 18 NOVEMBRE 2016, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • Via Bologna, tratto compreso tra il civico 453/1 e l'intersezione con Via A. Badiani:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI e/o IN TUTTA L'AREA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione dal civico 453/1 verso Via A. Badiani, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R del 16 dicembre 1992, n. 495.

1.1 Ulteriori provvedimenti

1.1.1

  • Via Bologna, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via A. Badiani, in corrispondenza dell'intersezione con la stessa Via A. Badiani;
  • Via Bologna, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via A. Badiani, in corrispondenza dell'intersezione con Via E. Fantaccini;
  • Via Bologna, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via A. Badiani, in corrispondenza dell'intersezione con Via O. Galardini:

SENSO VIETATO verso il civico 453/1 (lato centro città), apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

1.1.2

  • Via Eugenio Fantaccini, in corrispondenza dell'intersezione con Via Bologna;
  • Via Otello Galardini, in corrispondenza dell'intersezione con Via Bologna:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Via A. Badiani, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

1.1.3

  • Via Bologna, nel tratto compreso tra il civico 265 ed il civico 271:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato dei civici dispari, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.

1.2 Deviazioni

Durante la fase di senso unico di circolazione nel suddetto tratto di Via Bologna, il traffico veicolare proveniente dal lato di Via A. Badiani, con direzione verso civico 453/1 - Via della Sacca, sarà deviato in:

Viale G. Galilei, Via E. Gherardi e Via Bologna.


2.

  • Piazzale del Dazio di Coiano:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R del 16 dicembre 1992, n. 495.

2.1

  • Via Bologna, in corrispondenza dell'intersezione con l'ingresso del Piazzale del Dazio di Coiano/Via delle Sacca:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra.


3.

  • Via delle Sacca, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Bologna ed il civico 28:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via Bologna verso il civico 28 di Via delle Sacca, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R del 16 dicembre 1992, n. 495.

3.1 Ulteriori provvedimenti

3.1.1

  • Via delle Sacca, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Viale F.lli Cervi, all'altezza del civico 28:

SENSO VIETATO verso Via Bologna, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.1.2

  • Via delle Sacca, in corrispondenza dell'intersezione con Viale F.lli Cervi:

STRADA SENZA USCITA, verso Via Bologna, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.

3.2 Deviazioni

Durante la fase di senso unico di circolazione nel suddetto tratto di Via delle Sacca il traffico veicolare proveniente dal lato di Viale F.lli Cervi sarà deviato in:

Viale F.lli Cervi, Via A. Badiani, Viale G. Galilei, Via E. Gherardi, Via Bologna e Via delle Sacca.


4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Viale Fratelli Cervi, per il traffico proveniente dal lato di Via O. Giugni, in corrispondenza dell'intersezione con Via di Cantagallo;
  • Via Angiolo Badiani, in corrispondenza dell'intersezione con Via Bologna;
  • Viale Galileo Galilei, in entrambe le direttrici di marcia, in corrispondenza dell'intersezione con Via E. Gherardi.








In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. rilascio dell'autorizzazione, se necessaria, all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So. Ri. S.p.A., che dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 9 novembre 2016

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)