Allo scopo di adottare provvedimenti temporanei di viabilità in alcune vie e viali a scorrimento veloce del territorio comunale per consentire l'esecuzione di lavori di taglio dell'erba dei cigli posti a margine della viabilità principale, da parte di Consiag Servizi Comuni con sede in Prato in Via Panziera;
vista l'istanza pervenuta da Consiag Servizi Comuni in data 6 ottobre 2016, inerente l'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità per l'esecuzione dei suddetti lavori, depositata presso questi uffici;
visto il disciplinare tecnico per il servizio di cantiere stradale;
rilevata pertanto la necessità di accogliere la richiesta di Consiag Servizi Comuni di adottare appropriati provvedimenti temporanei di viabilità, per motivi di sicurezza della circolazione, degli addetti ai lavori e per facilitare lo spostamento dei mezzi d'opera;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
1.
che dal giorno 10 OTTOBRE 2016 dalle ore 10,00 alle ore 16,30 sia adottati i necessari provvedimenti alla viabilità nella seguente viabilità:
rampa di raccordo tra la rotatoria della Questura e viale Leonardo da Vinci in direzione Prato Est;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
deviazione:
il traffico sarà deviato sulla corsia di ingresso al parcheggio denominato Piazzale del Museo, per poi immettersi nuovamente nella parte terminale della rampa oggetto del provvedimento.
2.
che nei giorni 11 e 12 OTTOBRE 2016 dalle ore 10,00 alle ore 16,30 sia adottati i necessari provvedimenti alla viabilità in:
CHIUSURA CORSIA DI DESTRA o DI SINISTRA a fasi alterne, in ambedue le carreggiate, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale temporanea di: segnale di corsia chiusa (chiusura corsia di destra / chiusura corsia di sinistra);
RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;
STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale temporanea di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.
Si specifica che dette operazioni dovranno essere effettuate con l'ausilio di un mezzo dotato di segnaletica stradale di: segnale mobile di protezione.
In considerazione degli effetti che gli interventi a cura di Consiag Servizi Comuni possano determinare sulla viabilità, tenendo conto anche di altri eventuali lavori, eventi, manifestazioni o simili in corso o programmati, è necessario che questi vengano preventivamente concordati con l'Ufficio Trasporti e Traffico.
Nel caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe opportune intese con il Servizio PH Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
Consiag Servizi Comuni affidataria del Servizio di Manutenzione Ambiente Urbano per conto del Comune di Prato (nonché le imprese da essa incaricate per l'esecuzione dei lavori di taglio erba ai cigli stradali), dovranno adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, per la sicurezza del personale addetto ai lavori, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, per la sicurezza dei pedoni e degli altri utenti della strada nonché per agevolare ogni tipo di manovra ai veicoli dei residenti e/o ai veicoli commerciali per operazioni di carico/scarico merci, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495), dandone preventivamente comunicazione almeno 48 ore prima dell'esecuzione dei lavori al Servizio 4V - U.O.C. Trasporti e Traffico.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di ASM S.p.A. in solido con la ditta incaricata dell'esecuzione del taglio dell'erba, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 7 ottobre 2016