Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2610/2016

Sfilate delle società sportive affiliate al CGFS in varie vie.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di una sfilata di tutte le società sportive di diverse discipline affiliate al CGFS di Prato per alcune vie del centro storico e della successiva presentazione delle medesime squadre, che si terrà in Piazza S. Maria delle Carceri il giorno 17 settembre 2016, iniziative inserite all'interno della manifestazione denominata "Prato Sport Show";

vista la richiesta presentata il 12 settembre 2016 dal Centro Giovanile di Formazione Sportiva, con sede in Via Pomeria, civico 90, organizzatore della manifestazione in collaborazione con il Coordinamento Servizi Sportivi del Comune di Prato, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità per consentire lo svolgimento della sopra citata manifestazione;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.1044.160913 del 13 settembre 2016;

vista la Delibera di Giunta Comunale n. 345 del 30 agosto 2016, con la quale è stata concessa l'agevolazione economica per lo svolgimento della sopra citata manifestazione;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d' Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 17 SETTEMBRE 2016, dalle ore 09:45 fino al termine delle sfilate e comunque non oltre le ore 12:00 e dalle ore 15:45 fino al termine delle sfilate e comunque non oltre le le ore 18:00, nelle sotto elencate piazze e vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

Percorso Sfilate delle squadre sportive

  • Piazza dell'Università (partenza delle sfilate delle squadre Volley);
  • Via del Bisenzio, tratto compreso tra Piazza dell'Università e Via Porta al Serraglio;
  • Via Porta al Serraglio, tratto compreso tra Via del Bisenzio e Via del Serraglio;
  • Via del Serraglio;
  • Via Guizzelmi;
  • Via Luigi Muzzi;
  • Via Cesare Guasti, tratto compreso tra Via L. Muzzi e Piazza del Comune;
  • Piazza del Comune, tratto di scorrimento compreso tra Via C. Guasti e Via B. Ricasoli;
  • Via Ricasoli;
  • Piazza San Francesco, tratto di scorrimento compreso tra Via Ricasoli e Via San Bonaventura;
  • Via San Bonaventura;
  • Piazza Santa Maria delle Carceri, tratto compreso tra Via San Bonaventura e la scalinata di accesso all'ingresso principale del Castello dell'Imperatore - (termine della sfilata):

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, limitatamente al passaggio dei partecipanti alle sfilate.







In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 22 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

che i partecipanti dovranno tenere una condotta improntata al rigoroso rispetto delle norme di comportamento previste dal Nuovo Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992), in particolare occupando la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo in formazione di marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione, ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni pericolo per la circolazione e per gli stessi partecipanti;

che l'organizzazione della manifestazione dovrà adottare, durante tutte le fasi di svolgimento dell'evento, tutti gli accorgimenti e le cautele necessari ad assicurare che le sfilate si svolgano in modo ordinato e che sia garantita la sicurezza e la fluidità della circolazione nonché la tutela dell'incolumità dei partecipanti;

che dovrà essere garantita una costante ed adeguata sorveglianza di tutto il percorso e delle aree di sosta dei partecipanti, con la massima attenzione alle intersezioni stradali che interessano lo svolgimento delle sfilate al fine di avvisare e presegnalare gli altri utenti della strada tempestivamente, efficacemente ed in modo non equivoco delle sfilate in atto e del sopraggiungere dei partecipanti nonché di dare la massima pubblicità al presente provvedimento;

che ai partecipanti dovrà essere impedito di sostare in posizioni in cui esista il pericolo per l'incolumità degli stessi;

che sia garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze ed eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada;

che l'organizzazione preavvisi almeno 24 ore prima le direzioni delle aziende di trasporto pubblico qualora il percorso comprenda strade sulle quali si svolgono servizi pubblici di linea nell'orario d'interesse;

che siano garantite le operazioni di ripulitura delle strade interessate, contattando, da parte dell'organizzazione, se ritenuto opportuno, l'azienda A.S.M. S.p.A. e concordandone con la stessa la ripulitura, in maniera tale che al termine della manifestazione le aree interdette alla circolazione possano essere riaperte in tutta sicurezza.

Si evidenzia fin d'ora che, in seguito ai contatti telefonici intercorsi, il Comando di Polizia Municipale non sarà in grado di poter assicurare, con il personale a propria disposizione per il giorno indicato, un servizio di scorta come richiesto. Pertanto, salvo che non sia prevista la scorta da parte di altri Organi di Polizia Stradale, dovrà essere assicurata, a cura e a spese della stessa organizzazione, l'assistenza di un idoneo servizio di scorta tecnica composta da personale abilitato ed in numero adeguato a tutelare la sicurezza della circolazione e dei partecipanti, in osservanza di quanto disposto in materia. Nel rispetto delle norme della circolazione stradale e con il dovuto anticipo dovrà essere assicurata la segnalazione in entrambi i sensi di marcia delle sfilate in atto, ponendo in essere ogni opportuna misura atta ad evitare pericoli o incidenti, garantendo adeguata segnalazione dell'inizio e della fine delle sfilate.

AVVISA

che l'organizzazione assume ogni responsabilità derivante dallo svolgimento della manifestazione e in particolare solleva questa Amministrazione Comunale da qualsiasi richiesta danni a persone, animali o cose, subiti dagli stessi partecipanti a qualsiasi titolo o da terzi;

che in ogni caso il presente nulla osta è accordato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo dell'organizzazione di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione Comunale derivati dallo svolgimento delle sfilate, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali;

che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della manifestazione, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo;

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti;

che gli organizzatori dovranno inoltrare specifica comunicazione alla Questura di Prato in ordine allo svolgimento della manifestazione ai sensi dell'art 25 del T.U.L.P.S. (R.D. 18 giugno 1931, n. 773) e degli artt. 29 e ss. del Regolamento di Esecuzione (R.D. 6 maggio 1940, n. 635);

che, salvo diritto all'esenzione, qualora in occasione dello svolgimento della manifestazione vengano realizzate occupazioni del suolo pubblico con attrezzature o altro, dovrà essere corrisposta tramite So. Ri. S.p.A. la relativa tassa, prevista dal regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubblici, approvato con D.C.C. n. 89 del 31 maggio 2005, ai sensi del D. Lgs. 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni.

Si prescrive che gli organizzatori della manifestazione rechino appresso copia della presente ordinanza al fine di poterla esibire agli organi competenti in caso di controllo.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, se necessaria, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.


Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 22 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 14 settembre 2016

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)