Allo scopo di consentire lo svolgimento di una mostra-mercato denominata "Passioni d'Autunno 2016 - Cioccolato e Castagne a Vergaio", organizzata dalla Pro Loco "Comitato Feste Vergaio", con sede in Via Sila, civico 12, e prevista, in un tratto di Via di Vergaio, nei giorni 08 e 09 ottobre 2016;
vista la richiesta P.G. 16.071.019.160907 del 07 settembre 2016, presentata tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" da So.Ri. S.p.A. e riferita alla pratica Asup 1831/2016 del 07 settembre 2016;
vista la presentazione, da parte del Signor Valerio Mancini, in qualità di Presidente della Pro Loco "Comitato Feste Vergaio", organizzatrice della manifestazione, della necessaria documentazione presso il Servizio PF - Governo del Territorio - SCIA per manifestazione fieristica, P.G. n. 154318 del 22 settembre 2016;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
1.
che, dalle ore 09:00 del giorno 08 OTTOBRE 2016 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 24:00 del giorno 09 OTTOBRE 2016, nelle sotto indicate vie siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità in:
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI e/o IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli dell'organizzazione della manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli dell'organizzazione della manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile, sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione.
L'intera area interessata dalla manifestazione dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495.
2.
che il giorno 09 OTTOBRE 2016, dalle ore 07:00 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 24:00, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
2.1
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli dell'organizzazione della manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli dell'organizzazione della manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile, sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione.
L'intera area interessata dalla manifestazione dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495.
Si dispone inoltre che, durante detta fase di divieto di transito, nelle sopra citate strade chiuse al traffico veicolare sia mantenuta libera da ingombri statici di qualsiasi genere una corsia di larghezza non inferiore a ml. 3,00 per il transito, in caso di necessità, dei mezzi di soccorso e/o delle forze di polizia.
2.2
DIVIETO DI TRANSITO ECCETTO I VEICOLI DI RESIDENTI E FRONTISTI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito, con pannelli integrativi di validità e di eccezione;
si dispone altresì che, durante detta fase di divieto di transito, le chiusure poste alle intersezioni tra Via Tobbianese e Via di Mezzo a Vergaio e tra Via Tobbianese e Via di Reggiana siano presidiate da personale dell'organizzazione della manifestazione.
3. Deviazioni
Durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà deviato come segue:
-- il traffico proveniente dal lato di Via Vergaio Bivio in:
Via di Vergaio, Via dei Tessitori, Via F. Vannetti Donnini, Via Pietro da Prato, Via Tobbianese, Traversa Vicinale, Via Orsa Minore, Via Traversa Pistoiese e Via di Reggiana;
-- il traffico proveniente dal lato di Via di Reggiana in:
Via di Reggiana, Via di Mezzo a Vergaio, Via Tobbianese, Via Pietro da Prato, Via F. Vannetti Donnini, Via dei Tessitori e Via di Vergaio.
3.1 Deviazioni Trasporto Pubblico Locale
Per tutta la durata dei provvedimenti suddetti il trasporto pubblico locale subirà le seguenti deviazioni:
LINEA 12, da CASALE direzione CENTRO CITTA':
da Via di Vergaio deviazione in:
Via dei Tessitori, Via F. Vannetti Donnini, Via Pietro da Prato, Via Tobbianese, Via di Mezzo a Vergaio da dove riprenderà il percorso ordinario.
Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
4. Ulteriori provvedimenti:
4.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, eccetto autorizzati, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto con pannelli integrativi di eccezione;
4.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, eccetto autorizzati, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra con pannelli integrativi di eccezione;
4.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, eccetto autorizzati, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra con pannelli integrativi di eccezione;
4.4
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
4.5
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
4.6
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
4.7
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Via Tobbianese, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.
5. Preavvisi delle deviazioni
Gil organizzatori della manifestazione dovranno fornire agli utenti della strada la massima informazione dei provvedimenti di viabilità temporaneamente adottati, apponendo un congruo numero di pannelli indicanti i divieti e le deviazioni, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
Gli organizzatori della manifestazione dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992, n. 495, nonché consentire l'eventuale transito in emergenza dei veicoli di soccorso o delle Forze di Polizia.
Gli organizzatori della manifestazione dovranno inoltre adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e dei partecipanti ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).
Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza.
Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'azienda A.S.M. S.p.A. per provvedere, a proprio carico, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolta la manifestazione.
Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.
Si evidenzia che l'Amministrazione suddetta dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.
In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico degli organizzatori della manifestazione, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 4 ottobre 2016