Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1669/2016

Lavori di risanamento del manto stradale in Via Francesco De Sanctis, tratto compreso tra l'intersezione con Via delle Badie ed il civico 64, eseguito da A.S.M. Servizi S.r.l.
il dirigente

Allo scopo di effettuare lavori di risanamento e rifacimento del manto stradale Via Francesco De Sanctis, tratto compreso tra l'intersezione con Via delle Badie ed il civico 64, ad opera dell'Impresa Endiasfalti con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, per conto di A.S.M. Servizi S.r.l.;

vista l'istanza del 08 giugno 2016 del Coordinatore del Servizio Manutenzione Ambiente Urbano di A.S.M. Servizi S.r.l., a cui è affidata la gestione della manutenzione della rete stradale comunale;

dato atto che la suddetta comunicazione è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.939.160609 del giorno 09 giugno 2016;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 13 GIUGNO 2016, dalle ore 07:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 19:00, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • Via Francesco De Sanctis, tratto compreso tra l'intersezione con Via delle Badie ed il civico 64:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito.

L'area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


2. Deviazioni

Durante l'attuazione dei suddetti provvedimenti temporanei di viabilità il traffico veicolare sarà deviato in:

Via delle Badie, Via del Lazzeretto e Via F. De Sanctis -- oppure -- Via delle Badie, Via L. Braille, Via T. Alva Edison, Via del Lazzeretto, Via F. De Sanctis e viceversa

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta " VIA F. DE SANCTIS CHIUSA DEVIAZIONE" e FRECCIA DIREZIONALE


2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico

  • LAM ROSSA, direzione Grignano:

Da Via De Sanctis deviazione in:

Via delle Badie, Via del Lazzeretto e Via sulla Gora di Grignano, da dove riprenderà il percorso regolare;

  • LAM ROSSA, direzione Stazione:

Da Via G. Borselli deviazione in:

Via L. Van Beethoven, Via A. Meoni, Via F. Salviati, Via Arcivescovo G. Limberti, Via delle Badie, Via De Sanctis, da dove riprenderà il percorso regolare.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


3. ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via del Lazzeretto, a partire dall'intersezione con Via delle Badie e per una lunghezza di circa ml. 15,00;
  • Via del Lazzeretto, a partire dall'intersezione con Via sulla Gora di Grignano per una lunghezza di circa ml. 15,00 in direzione di Via delle Badie:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3.2

  • Via Francesco De Sanctis, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Lazzeretto:

STRADA SENZA USCITA, verso Via delle Badie, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita,

3.3

  • Via del Lazzeretto, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via T. Alva Edison, in prossimità dell'intersezione con Via F. De Sanctis:

PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: preavviso di strada senza uscita a destra;

1.3.3

  • Via del Lazzeretto, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via sulla Gora di Grignano, in prossimità dell'intersezione con Via F. De Sanctis:

PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: preavviso di strada senza uscita a sinistra.


4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti in corso, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso del divieto di transito da collocarsi alle seguenti intersezioni:

  • Via delle Badie, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Lazzeretto;
  • Via Guido Borselli, in corrispondenza dell'intersezione con Via sulla Gora di Grignano;
  • Via del Lazzeretto, in corrispondenza dell'intersezione con Via T. Alva Edison;
  • Via delle Badie, in corrispondenza dell'intersezione con Via L. Braille.










In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

A.S.M. Servizi S.r.l. dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di A.S.M. Servizi S.r.l.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di A.S.M. Servizi S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 9 giugno 2016

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)