Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1555/2016

Celebrazioni della festa della Repubblica.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento della manifestazione commemorativa della Festa della Repubblica, prevista per il giorno 02 giugno 2016, nella quale è previsto, in Piazza Duomo, un concentramento di mezzi della protezione civile, del volontariato e degli enti di soccorso e militari;

preso atto della comunicazione dell'Ufficio del Cerimoniere del Comune, Servizio Gabinetto del Sindaco e Organi Istituzionali, pervenuta in data 30 maggio 2016, con la quale è stata richiesta l'adozione di provvedimenti di viabilità, specificando che la segnaletica e la relativa transennatura sono a carico di questa Amministrazione Comunale;

dato atto che la suddetta comunicazione è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.922.160530 del 30 maggio 2016;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

valutato di poter accogliere la richiesta suddetta adottando, al contempo, appropriati provvedimenti di viabilità per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione nonché la sicurezza dei partecipanti alle manifestazioni;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti dei terzi;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e del relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 02 GIUGNO 2016, dalle ore 07:00 fino al termine delle celebrazioni della Festa della Repubblica e comunque non oltre le ore 12:00, nelle sotto elencate vie e piazze siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimenti principali

  • Piazza Duomo, eccetto il tratto a scorrimento veicolare posto sulla proiezione tra Via della Sirena e Piazza F. Lippi ed il tratto di collegamento tra Largo G. Carducci e Via A. Firenzuola;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli dei partecipanti alla manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli dei partecipanti alla manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità;

l'intera area interessata dalle celebrazioni dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


2 Ulteriori Provvedimenti

2.1

  • Via Santo Stefano, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Garibaldi/Piazza Duomo:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

2.2

  • Largo Giosuè Carducci, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Duomo:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.

3 Deviazioni

Durante l'intera durata della manifestazione il traffico veicolare degli aventi diritto subirà le seguenti deviazioni:

dal lato di Via S. Stefano in:

Via G. Garibaldi, Via Pugliesi, Via B. Cairoli, Via G. Mazzini, Piazza San Marco, Via Pomeria, Via Frascati, Via San Jacopo, Via Dante, Piazza Santa Maria delle Carceri, Via San Bonaventura, Piazza San Francesco, Via Ricasoli, Piazza del Comune, Via C. Guasti.

4. Preavvisi

A.S.M. Servizi S.r.l. dovrà fornire all'utenza la massima informazione dei provvedimenti adottati, apponendo un congruo numero di pannelli indicanti i divieti e le deviazioni, all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via del Vergaio, in corrispondenza dell'intersezione con Via Guizzelmi;
  • Via Guizzelmi, in corrispondenza dell'intersezione con Via della Sirena;
  • Via Tintori, in corrispondenza dell'intersezione con Via S. Stefano.

5. Divieti di sosta lungo il percorso della sfilata

che il giorno 02 GIUGNO 2016, dalle ore 08:00 fino al termine delle celebrazioni della Festa della Repubblica e comunque non oltre le ore 13:00, nelle sotto elencate vie e piazze siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Giuseppe Garibaldi, tratto compreso tra Piazza Duomo e Via Pugliesi;
  • Via Pugliesi;
  • Piazza San Francesco, limitatamente al tratto posto a collegamento tra Via San Bonaventura e Via Ricasoli;
  • Via Ricasoli:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.


6. Corteo con Gonfalone

  • Piazza Duomo;
  • Via Giuseppe Garibaldi, tratto compreso tra Piazza Duomo e Via Pugliesi;
  • Via Pugliesi;
  • Piazza Santa Maria delle Carceri;
  • deposizione corona d'alloro
  • Piazza Santa Maria delle Carceri;
  • Via San Bonaventura;
  • Piazza San Francesco, tratto posto a collegamento tra Via San Bonaventura e Via Ricasoli;
  • Via Ricasoli;
  • Piazza del Comune:

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, limitatamente al passaggio del corteo commemorativo.


7. Autorizzazione al transito

I partecipanti alla manifestazione dovranno preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Essegiemme S.p.A. (telefono 0574/708290) i permessi temporanei, validi per l'intera durata della manifestazione, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.






In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

A.S.M. Servizi S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari alla sicurezza ed alla fluidità della circolazione nonché alla sicurezza dei partecipanti, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di A.S.M. Servizi S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax all'U.O.C. Traffico e Trasporti, al n. 0574 - 1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., A.S.M. Servizi S.r.l. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di A.S.M. Servizi s.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 30 maggio 2016

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)