Allo scopo di consentire la messa in sicurezza, per pubblica incolumità, di un tratto di marciapiede e della carreggiata in Via Viaccia a Santa Cristina, tratto compreso tra l'intersezione con Via per il Poggio Secco ed il civico 3, a causa della caduta di alcune parti pericolanti dall'immobile ivi posto, tale da rendere pericoloso sia il transito veicolare che quello pedonale su una porzione della sede stradale;
vista la nota pervenuta a mezzo posta elettronica il giorno 03 luglio 2014 da A.S.M. Servizi S.r.l, con la quale veniva comunicato che alle ore 12:34 del 03 luglio 2014, a causa degli esiti del sopracitato evento e su attivazione del Comando di Polizia Municapale, la stessa A.S.M. Servizi S.r.l., tramite il proprio personale, era intervenuta provvedendo alla transennatura del citato tratto di Via Viaccia a Santa Cristina;
preso atto, da sopralluogo effettuato dai tecnici di questo servizio, che i lavori di messa in sicurezza in oggetto non sono stati terminati e che la segnaletica stradale provvisoria disposta con l'ordinanza 2117/2014 risulta regolarmente installata ed a tutt'oggi vigente;
dato atto che la suddetta comunicazione è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.030.140708/r del 15 gennaio 2015;
rilevato quindi opportuno adottare i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori, ratificando la segnaletica provvisoria all'uopo istituita;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che, dal giorno 15 GENNAIO 2015 fino al termine dei lavori di messa in sicurezza dell'immobile e comunque non oltre il giorno 30 APRILE 2015, nel sotto elencato tratto di via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1. Provvedimento principale
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza per interdire l'accesso all'area di cantiere;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dalle operazioni, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
durante l'esecuzione delle operazioni l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.
2. Deviazioni
Durante detta fase di chiusura il transito veicolare sarà deviato in:
Via per il Poggio Secco, Via Viaccia a Santa Cristina, Via della Chiesa di Santa Cristina e viceversa;
3. Ulteriori provvedimenti
3.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
3.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
3.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.
4. Preavvisi
Al fine di fornire adeguata informazione all'utenza, ASM Servizi S.r.l. dovrà apporre idonea segnaletica di preavviso di suddetta chiusura, in corrispondenza delle sottoelencate intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - Ufficio Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
A.S.M. Servizi S.r.l., società affidataria del servizio segnaletica stradale per conto del Comune di Prato, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i. si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di A.S.M. Servizi S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 15 gennaio 2015