Comune di Prato
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Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 530/2015

Pubblica incolumità: intervento urgente per la messa in sicurezza della sede stradale in Via della Misericordia, a causa della caduta di una porzione del muro perimetrale del conservatorio di San Niccolò.
il dirigente

Allo scopo di consentire la messa in sicurezza, per pubblica incolumità, sia del marciapiede sia della carreggiata in Via della Misericordia, a causa del crollo del muro perimetrale del conservatorio di San Niccolò ivi posto, tale da impedire tanto il transito veicolare quanto quello pedonale su una porzione della sede stradale;

vista la nota pervenuta il giorno 07 marzo 2015 da A.S.M. Servizi S.r.l., con la quale veniva comunicato che in data 06 mnarzo 2015, alle ore 06:45 circa, a causa degli esiti del sopracitato evento e su attivazione del Comando di Polizia Municapale, la stessa A.S.M. Servizi S.r.l., tramite il proprio personale, era intervenuta provvedendo alla totale transennatura del tratto di Via della Misericordia interessato dal crollo;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.470.150309 del 09 marzo 2015;

ritenuto opportuno adottare i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori, ratificando la segnaletica provvisoria all'uopo istituita;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 06:45 del giorno 06 MARZO 2015 fino al termine dei lavori di messa in sicurezza dell'immobile e comunque non oltre il giorno 21 MARZO 2015, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • Via della Misericordia:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità.

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495, del 16 dicembre 1992.


2. Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il traffico sarà deviato come segue:

-- il traffico veicolare degli aventi titolo al transito lungo le corsie riservate, proveniente dal lato di Via Cavour con direzione Piazza San Domenico in:

Via Cavour, Via Pistoiese, Via San Vincenzo e Piazza San Domenico;

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Piazza San Domenico/Via C. Guasti con direzione Via Cavour in:

Piazza San Domenico, Via Convenevole da Prato, Via del Seminario, Via G. Meucci, Via R. Luti, Via A. Marini, Via Pistoiese, Via Orti del Pero, Via Due Novembre e Via Cavour -- oppure -- Piazza San Domenico, Via Convenevole da Prato, Via del Vergaio, Via della Sirena, Piazza Duomo, Piazza F. Lippi, Canto alle Tre Gore, Via Santa Margherita, Piazza Mercatale, Via San Silvestro, Piazza San Marco e Via Pomeria;

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Santa Caterina con direzione Via Cavour in:

Piazza Cardinale Niccolò, Corso Savonarola, Piazza San Domenico, Via Convenevole da Prato, Via del Seminario, Via G. Meucci, Via R. Luti, Via A. Marini, Via Pistoiese, Via Orti del Pero, Via Due Novembre e Via Cavour.


2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico

  • LAM ARANCIO direzione Galciana:

da Via C. Guasti deviazione in:

Via Convenevole da Prato Via del Seminario, Via G. Meucci, Via R. Luti, Via A. Marini, Via Pistoiese, Via Orti del Pero, Via Galcianese, Porta Leone da dove riprenderà il percorso ordinario;

  • LAM ARANCIO direzione Stazione:

da Porta Leone deviazione in: Via Cavour, Via Pistoiese, Via San Vincenzo, Piazza San Domenico da dove riprenderà il percorso ordinario;

  • LINEA 9 direzione Centro Città:

le corse saranno limitate al capolinea di Porta Leone e non effettueranno il transito da Via San Vincenzo;

  • LINEA 10 direzione Centro Città:

le corse saranno limitate al capolinea di Porta Leone e non effettueranno il transito da Via San Vincenzo;

  • LINEA 12 direzione Casale:

da Via Curtatone deviazione in: Via R. Luti, Via A. Marini, Via Pistoiese, Via Orti del Pero, Via Galcianese, Porta Leone da dove riprenderà il percorso ordinario;

  • LINEA 12 direzione Figline:

da Porta Leone deviazione in: Via Cavour, Via Pistoiese, Via San Vincenzo, Piazza San Domenico da dove riprenderà il percorso ordinario;

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Corso Savonarola:

TRANSITO CONSENTITO LUNGO LA CORSIA RISERVATA AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE ED AGLI ALTRI AUTORIZZATI;

3.2

  • Corso Savonarola, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza San Domenico:
  • Via Dolce dei Mazzamuti, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Cardinale Niccolò:

STRADA SENZA USCITA, verso Piazza dell'Ospedale, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.3

  • Via San Vincenzo, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza San Domenico:

PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: preavviso di strada senza uscita a destra;

3.4

  • Piazza San Domenico, in corrispondenza dell'intersezione con Via Convenevole da Prato, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via C. Guasti:

PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA, verso Piazza dell'Ospedale, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: preavviso di strada senza uscita;

3.5

  • Via Gaetano Meucci:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via del Seminario verso Via Curtatone/Via R. Luti, revocando temporaneamente il doppio senso di circolazione esistente ed istituito con ordinanza n. 3616/2014, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

3.6

  • Via Gaetano Meucci, in corrispondenza dell'intersezione con Via Curtatone:

SENSO VIETATO in direzione di Via del Seminario, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.7

  • Via Curtatone, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Cavour, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Meucci:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra.


Si specifica altresì che i mezzi diretti al cantiere edile ubicato in Via G.di Gherardo all'intersezione con Via San Fabiano ed adibiti al trasporto di materiale edile ed all'esecuzione di getti in calcestruzzo nell'ambito dei lavori previsti per il piano di recupero e di ristrutturazione urbanistica del Comparto di San Fabiano, sono autorizzati al transito, in senso contrario, di Via Gaetano Mecci mediante il supporto a terra di personale, opportunamente individuabile tramite giubbotti rifrangenti e palette, che dovrà regolare il traffico veicolare.



4. Preavvisi delle deviazioni

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via Jean Monnet, in corrispondenza dell'intersezione con Via M. Roncioni;
  • Via Cavour, in corrispondenza dell'intersezione con Via J. Monnet;
  • Via Cavour, in corrispondenza dell'intersezione con Via della Misericordia;
  • Via Cavour, in corrispondenza dell'intersezione con Via Pistoiese;
  • Via Cesare Guasti, in corrispondenza dell'intersezione con Via Convenevole da Prato;
  • Piazza San Domenico, in corrispondenza dell'intersezione con Corso Savonarola;
  • Via Pistoiese, in corrispondenza dell'intersezione con Via Orti del Pero.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - Ufficio Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

A.S.M. Servizi S.r.l., affidataria del servizio segnaletica stradale per conto del Comune di Prato, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di A.S.M. Servizi S.r.l.;
  2. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D. P. R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  3. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ASM Servizi S.r.l. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i. si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di A.S.M. Servizi S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 9 marzo 2015

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)