Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3121/2015

Proroga ordinanza n. 107/2015: pubblica incolumità: intervento urgente per la messa in sicurezza della sede stradale in Via Viaccia a Santa Cristina a causa di un edificio pericolante ex sede della Croce Rossa.
il dirigente

Viste le proprie ordinanze n. 107/2015, n. 1201/2015 e n. 2239/2015, con le quali venivano rispettivamente adottati e prorogati i provvedimenti di viabilità per consentire la messa in sicurezza, per pubblica incolumità, di un tratto di marciapiede e della carreggiata in Via Viaccia a Santa Cristina, tratto compreso tra l'intersezione con Via per il Poggio Secco ed il civico 3, a causa della caduta di alcune parti pericolanti dall'immobile ivi posto, tale da rendere pericoloso sia il transito veicolare che quello pedonale su una porzione della sede stradale;

vista la nota pervenuta a mezzo posta elettronica il 29 ottobre 2015 da A.S.M. Servizi S.r.l., con la quale veniva richiesta la proroga dei provvedimenti di viabilità adottati con la suddetta ordinanza, in quanto i lavori di messa in sicurezza in oggetto non sono stati terminati entro il termine stabilito del 30 ottobre 2015;

preso atto quindi di quanto sopra comunicato e della relativa segnaletica stradale provvisoria, disposta con la suddetta ordinanza, che risulta regolarmente installata ed a tutt'oggi vigente;

verificato di poter accogliere la richiesta e di poter prorogare ulteriormente la sopra citata ordinanza n. 107/2015 già prorogata con ordinanze n. 1201/2015 e n. 2239/2015, confermando i provvedimenti di viabilità in essa disposti;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che l'ordinanza n. 107/2015, già prorogata con ordinanze n. 1201/2015 e n. 2239, venga ulteriormente prorogata fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 31 GENNAIO 2016, fermi restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:

1. Provvedimento principale

  • Via Viaccia a Santa Cristina, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via per il Poggio Secco ed il civico 3:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza per interdire l'accesso all'area di cantiere;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

2. Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare sarà deviato in:

Via per il Poggio Secco, Via Viaccia a Santa Cristina, Via della Chiesa di Santa Cristina e viceversa;

3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via per il Poggio Secco, in entrambe le direttrici di marcia, in corrispondenza dell'intersezione con Via Viaccia a Santa Cristina (all'altezza del civico 62 di quest'ultima):

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

3.2

  • Via della Chiesa a Santa Cristina, in corrispondenza dell'intersezione con Via Viaccia a Santa Cristina:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.3

  • Via Viaccia a Santa Cristina, in corrispondenza dell'intersezione con Via della Chiesa a Santa Cristina:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.


4. Preavvisi

Al fine di fornire adeguata informazione all'utenza, ASM Servizi S.r.l. dovrà apporre idonea segnaletica di preavviso della suddetta chiusura in corrispondenza delle sottoelencate intersezioni:

  • Via della Chiesa di Santa Cristina, in corrispondenza dell'intersezione con Via degli Ori;
  • Via della Chiesa di Santa Cristina, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Cimitero a Santa Cristina;
  • Via della Chiesa di Santa Cristina, in corrispondenza dell'intersezione con Via Viaccia a Santa Cristina.


Si specifica inoltre che dovranno essere mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.









L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di A.S.M. Srvizi S.r.l.;
  2. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  3. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di A.S.M. Srvizi S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 30 ottobre 2015

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)