Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2932/2015

Trasloco del servizio informatico CED a cura di A.S.M. Servizi S.r.l.
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di operazioni di trasloco del servizio informatico del Comune di Prato CED, ubicato in Via B. Cairoli e Piazza Buonamici, a cura di A.S.M. Servizi S.r.l.;

vista l'istanza del 13 ottobre 2015, presentata dal Dott. Luciano Sampieri, in qualità di Dirigente del suddetto servizio, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per l'esecuzione delle suddette operazioni;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.689.151013 del 13 ottobre 2015;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere le richieste adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti alle operazioni;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dal giorno 15 OTTOBRE 2015 al giorno 30 OTTOBRE 2015, dalle ore 08:00 fino al termine delle operazioni di trasloco e comunque non oltre le ore 11:00, nella sotto elencata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • Piazza Buonamici, tratto compreso tra Piazza Santa Maria in Castello ed il civico 2:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dalle operazioni di trasloco, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;


durante l'esecuzione delle operazioni di trasloco l'area adibita alle stesse dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.



2. Deviazioni

Durante la suddetta chiusura il traffico veicolare degli aventi diritto sarà deviato in:

Piazza Sant'Antonino, Piazza San Francesco, Via Ricasoli e Via B. Cairoli.


3. Ulteriori provvedimenti

Al fine di attuare la suddetta chiusura nelle vie sottoelencate siano adottati i seguenti provvedimenti:

3.1

  • Piazza Santa Maria in Castello;
  • Piazza Sant'Antonino, tratto compreso tra Il civico 4 e l'intersezione con Piazza Santa Maria in Castello;

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

3.2

  • Piazza Sant'Antonino, in corrispondenza dell'intersezione con Via San Bonaventura;
  • Piazza Santa Maria in Castello, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Sant'Antonino:

STRADA SENZA USCITA, in direzione di Piazza Buonamici, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.3

  • Via San Bonaventura, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Sant'Antonino:

PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A DESTRA, in direzione di Piazza Buonamici, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: preavviso di strada senza uscita a destra.


4. Preavvisi

Durante la fase dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, al fine di fornire la massima informazione circa il divieto di transito e le conseguenti deviazioni all'uopo adottate, sia apposta una congrua quantità di segnaletica di preavviso ed indicante le deviazioni in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via San Bonaventura, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Sant'Antonino.


Si specifica che i suddetti provvedimenti temporanei di viabilità non dovranno essere adottati nei giorni di saboto e nei giorni festivi.









In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

A.S.M. Servizi S.r.l., esecutrice delle operazioni di trasloco, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di A.S.M. Servizi S.r.l., esecutrice delle operazioni di trasloco;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di A.S.M. Servizi S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 14 ottobre 2015

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)