Allo scopo di consentire l'esecuzione dei lavori di estensione della rete fognaria in Via Giulio Braga, nel tratto compreso tra il civico 358 e l'intersezione con Via Brugnani, e nella Via di Bogaia, nel tratto compreso tra il civico 2/e l'intersezione con Via G. Braga, richiesti da Publiacqua S.p.A., a cura della ditta Termoidraulica dei F.lli Stora & C. snc, con sede a Quarrata (PT);
vista l'istanza P.G. 15-059-015-150914 del giorno 14 settembre 2015, pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" da Publiacqua S.p.A., committente dei lavori;
vista la Determinazione n. 4192 del 18 dicembre 2013, con la quale il Dirigente del Servizio 4U - Lavori Pubblici, Grandi Opere, Energia e Protezione Civile - ha approvato il progetto presentato da Publiacqua S.p.A. ed inerente all'esecuzione dei suddetti lavori;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che, dalle ore 09:00 del giorno 22 SETTEMBRE 2015 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 22 OTTOBRE 2015, nelle sotto indicate vie siano adottati, a fasi progressive, i seguenti provvedimenti di viabilità:
1a Fase
1.1 Provvedimento principale
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, eccetto residenti, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
l'intera area adibita a cantiere dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.
Si specifica che dovrà essere lasciato libero da qualsiasi ingombro lo scorrimento veicolare in uscita ed accesso a Via di Bogaia dal lato della località "Tavola".
1.2. Deviazioni
Durante detta fase di adozione dei provvedimenti sopra citati il traffico veicolare sarà diretto e proveniente dal comune di Poggio a Caiano località Poggetto sarà deviato in:
Via G. Braga, Via M. Pasquinelli, Via F. Badiani, Via Nebbiaia, Via delle Risaie, Via Sedici Aprile 1992, confine comunale con il Comune di Carmignano, Via N. Copernico, SR 66 e viceversa.
1.2.1 Deviazioni trasporto pubblico
da Via D. Coppi deviazione in:
Via delle Risaie, Via Sedici Aprile 1992, confine comunale con il Comune di Carmignano, Via N. Copernico, SR 66 da dove riprenderà il percorso ordinario;
da SR. 66 deviazione in:
Via N. Copernico, per entrare nel territorio comunale di Prato, Viale Sedici Aprile 1992, Via delle Risaie, Via di Nebbiaia, Via F. Badiani, Via M. Pasquinelli, Via G. Braga, da dove riprenderà il percorso ordinario.
Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
1.3 Ulteriori Provvedimenti
1.3.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
1.3.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
1.3.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
1.3.4
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
1.3.5
STRADA SENZA USCITA, in direzione del confine territoriale con il Comune di Poggio a Caiano, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
1.3.6
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Via G. Braga (Comune di Prato), apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.
2a Fase (che dovrà avvenire solo dopo aver ripristinato la viabilità prevista nei lavori inerenti alla prima fase).
2.1 Provvedimento principale
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, eccetto residenti, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
l'intera area adibita a cantiere dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.
Si specifica che dovrà essere lasciato libero da qualsiasi ingombro lo scorrimento veicolare in uscita ed accesso a Via di Bogaia dal lato del confine territoriale con il Comune di Poggio a Caiano.
2.2. Deviazioni
Durante detta fase di adozione dei provvedimenti sopra citati il traffico veicolare sarà diretto e proveniente dal comune di Poggio a Caiano località Poggetto sarà deviato in:
Via G. Braga, Via M. Pasquinelli, Via F. Badiani, Via Nebbiaia, Via delle Risaie, Via Sedici Aprile 1992, confine comunale con il Comune di Carmignano, Via N. Copernico, SR 66 e viceversa.
2.2.1 Deviazioni trasporto pubblico
da Via D. Coppi deviazione in:
Via delle Risaie, Via Sedici Aprile 1992, confine comunale con il Comune di Carmignano, Via N. Copernico, SR 66 da dove riprenderà il percorso ordinario;
da SR. 66 deviazione in:
Via N. Copernico, per entrare nel territorio comunale di Prato, Viale Sedici Aprile 1992, Via delle Risaie, Via di Nebbiaia, Via F. Badiani, Via M. Pasquinelli, Via G. Braga, da dove riprenderà il percorso ordinario.
Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
2.3 Ulteriori Provvedimenti
2.3.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
2.3.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
2.3.3
STRADA SENZA USCITA, in direzione del confine territoriale con il Comune di Poggio a Caiano, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
2.3.4
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Via M. Pasquinelli, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
2.3.5
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Via G. Braga (Comune di Prato), apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.
3a Fase (che dovrà avvenire solo dopo aver ripristinato la viabilità prevista nei lavori inerenti alla seconda fase).
I provvedimenti di viabilità previsti in questa terza (3) fase avranno validità solo nella fascia oraria compresa tra le ore 09:00 e le ore 19:00 e non saranno validi nei giorni festivi.
3.1 Provvedimento principale
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, eccetto residenti, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
l'intera area adibita a cantiere dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.
3.2 Ulteriori Provvedimenti
3.2.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto.
4. Preavvisi.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 18 settembre 2015