Vista la propria ordinanza n. 2155/2015, e la successiva proroga n. 2433/2015, con la quale sono stati rispettivamente adottati e prorogati i provvedimenti temporanei di viabilità per consentire l'esecuzione di lavori per il progetto di riqualificazione dei marciapiedi in Via Giuseppe Verdi, nell'area antistante il teatro Metastasio, per conto del Servizio PH ed a cura dalla ditta Endiasfalti S.p.A, con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci;
vista la richiesta pervenuta in data 28 agosto 2015 dalla sopra citata ditta Endiasfalti S.p.A, relativa all'adozione di ulteriori provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione di lavori di asfaltatura in Via G. Verdi e in Via B. Cairoli;
dato atto altresì che l'intervento in parola è stato registrato nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13-048-627-150828 del 28 agosto 2015;
rilevata pertanto la necessità di integrare la sopra citata ordinanza 2155/2015, già prorogata con ordinanza 2433/2015;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d' Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che l'ordinanza 2155/2015, già prorogata con ordinanza 2433/2015, sia integrata come segue:
che,dalle ore 7:00 del giorno 01 SETTEMBRE 2015 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 20:00 del giorno 5 SETTEMBRE 2015, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1 Provvedimento principale
LAVORI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;
l'intera area adibita a cantiere dovrà essere opportunamente delimitata mediante un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.
2 Deviazioni
Durante detta fase di chiusura il transito veicolare sarà deviato come segue:
- quello proveniente da via dei Tintori verrà deviato su Via G. Garibaldi e Piazza Mercatale;
- quello proveniente da via Benedetto Cairoli verrà deviato su via Pugliesi, via Giuseppe Garibaldi e Piazza Mercatale;
3 Ulteriori provvedimenti
3.1
SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via della Fortezza verso Via Giuseppe Mazzini, revocando l'attuale senso unico di circolazione, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico frontale;
3.1.1
SENSO VIETATO, in direzione Viale Piave, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
3.2
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA (utilizzando la corsia riservata ai mezzi del trasporto pubblico locale ed agli altri autorizzati posta sul lato destro -direzione di marcia verso Piazza S. Maria delle Carceri- della carreggiata ed adiacente alla viabilità principale, opportunamente individuata e segnalata) apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;
3.3
SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via Benedetto Cairoli verso via Giuseppe Garibaldi, revocando l'attuale senso unico di circolazione, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
3.4
SENSO VIETATO, in direzione di Via B. Cairoli, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
3.5
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Via Pugliesi, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
3.6
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;
3.7
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Piazza Mercatale, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
3.8
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di marcia ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
3.9
STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale: strada senza uscita.
4 Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza adeguata informazione mediante la collocazione di un congruo numero di pannelli di preavviso in corrispondenza delle sottoelencate intersezioni:
5. Autorizzazione al transito e alla sosta
Gli automezzi della ditta esecutrice dei suddetti lavori, per il transito e la sosta nella Z.T.L. e nella Z.T.L. 7:30-18:30, dovranno preventivamente essere dotati di permessi temporanei, validi per l'intera durata del presente provvedimento, da esporre in modo ben visibile nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 1 settembre 2015