Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 131/2015

Revoca 126/2015 ed istituzione di nuovi provvedimenti di viabilità: manifestazione di solidarietà con i Cristiani perseguitati, organizzata dal Comune di Prato in collaborazione con la Diocesi di Prato .
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 126/2015, con la quale venivano adottati i provvedimenti temporanei di viabilità allo scopo di consentire lo svolgimento di una manifestazione in solidarietà con i Cristiani perseguitati, organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Diocesi di Prato, ed alla quale parteciperanno anche altre amministrazioni comunali, che si terrà in varie vie del centro storico il 23 gennaio 2015, dalle ore 21:00 alle ore 23:00;

preso atto della comunicazione dell'Ufficio del Cerimoniere del Comune, Servizio Gabinetto del Sindaco e Organi Istituzionali, pervenuta in data 16 gennaio 2015 con la quale è stata richiesta l'adozione di provvedimenti di viabilità, specificando che la segnaletica stradale provvisoria sarà a carico dell'Amministrazione Comunale;

rilevato che nel testo del dispositivo è presente un errore materiale relativo alla tipologia di evento in oggetto;

ritenuto opportuno quindi revocare la suddetta ordinanza 126/2015, mantenendo contestualmente i medesimi provvedimenti di viabilità;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1

che dal giorno 21 GENNAIO 2015:

sia REVOCATA l'ordinanza n. 126/2015, lo svolgimento manifestazione in solidarietà con i Cristiani perseguitati, organizzata dall'Amministrazione Comunale, che si terrà in varie vie del centro storico il 23 gennaio 2015, dalle ore 21:00 alle ore 23:00.


2. Nuovi provvedimenti

2.1. Divieti di sosta

che il giorno 23 GENNAIO 2015, dalle ore 20:00 fino al termine della processione religiosa e comunque non oltre le ore 23:00, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Ricasoli;
  • Piazza San Francesco, limitatamente al tratto di viabilità principale posto a collegamento tra l'intersezione con Via Ricasoli e l'intersezione con Via San Bonaventura;
  • Via Pugliesi;
  • Via Giuseppe Garibaldi, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Pugliesi e l'intersezione con Piazza Duomo:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI e/o IN TUTTA L'AREA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.

2.2

che il giorno 23 GENNAIO 2015, dalle ore 21:00 fino al termine della processione religiosa e comunque non oltre le ore 23:00, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

Percorso manifestazione

  • Piazza del Comune (partenza della manifestazione);
  • Via Ricasoli, nel tratto compreso tra l'intersezione con Piazza del Comune e l'intersezione con Piazza San Francesco;
  • Piazza San Francesco, limitatamente al tratto di viabilità principale posto a collegamento tra l'intersezione con Via Ricasoli e l'intersezione con Via San Bonaventura;
  • Via San Bonaventura;
  • Piazza Santa Maria delle Carceri(breve sosta);
  • Via Pugliesi;
  • Via Giuseppe Garibaldi, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Pugliesi e l'intersezione con Piazza Duomo;
  • Piazza Duomo:

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, in occasione del passaggio dei partecipanti alla manifestazione.





In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La società affidataria del servizio di segnaletica stradale per conto di A.S.M. Servizi S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, come da nota del giorno 16 gennaio 2015 pervenuta dall'Ufficio del Cerimoniere del Comune, Servizio Gabinetto del Sindaco e Organi Istituzionali, dovrà adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza della circolazione, dei partecipanti alla manifestazione e dei pedoni, secondo quanto previsto dal N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30.04.1992, n. 285, e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, a cura e spese di A.S.M. Servizi S.r.l., tramite la società affidataria del servizio di segnaletica stradale, cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, come da nota del giorno 16 gennaio 2015 pervenuta dall'Ufficio del Cerimoniere del Comune, Servizio Gabinetto del Sindaco e Organi Istituzionali;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza della riscontrata impropria apposizione della segnaletica provvisoria, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della società affidataria del servizio di segnaletica stradale per conto di A.S.M. Servizi S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 21 gennaio 2015

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)