VISTE le disposizioni dell'art. 9 del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni (N.C.d.S.) nonché le direttive impartite dal Ministero dell'Interno con le circolari: n. 300/A/26784/116/1 del giorno 13 ottobre 1997; n. 300/A/55805/116/1 del giorno 08 novembre 1998; n. 300/A/1/43384/116/1 del giorno 17 giugno 2003;
VISTA la L.R. Toscana n. 16 del 03.03.2003;
VISTA l'istanza P.G. n. 42226 del giorno 25 marzo 2014, con la quale il Signor Trifoni Vezio, in qualità di Presidente dell'A.S.D. Prato Promozione, ha richiesto, per il giorno 21 aprile 2014, l'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità allo scopo di consentire lo svolgimento di una gara podistica competitiva denominata "26a Maratonina Internazionale Città di Prato" con un percorso di km 21,097; la predetta gara contiene anche una corsa podistica non competitiva articolata su due percorsi, rispettivamente di km 10,200 e di km 3,300, denominata "Stracittadina" e organizzata dalla suddetta A.S.D. Prato Promozione in collaborazione con la Lega Atletica Leggera UISP di Prato. Il ritrovo dei concorrenti è fissato in Via S. Giovanni alle ore 07:30, cui seguirà la partenza da Viale Piave, prevista per le ore 09:30 circa; l'arrivo è invece previsto, nel medesimo Viale Piave, per le ore 13:00;
dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.121.041.140415 del 14 aprile 2014;
VISTA la DETERMINAZIONE n. 878 del giorno 14 aprile 2014, con la quale il Dirigente del Corpo di Polizia Municipale ha autorizzato lo svolgimento della gara podistica competitiva denominata "26a Maratonina Internazionale Città di Prato", in programma per il giorno 21 aprile 2014;
PRESO ATTO che la manifestazione interesserà strade ricadenti nel territorio del Comune di Prato;
RITENUTO di dover disporre, ai sensi della circolare n. 300/A/26784/116/1 del giorno 13 ottobre 1997 del Ministero dell'interno, come modificata ed integrata dalla circolare n. 300/A/55805/116/1 del giorno 09 novembre 1998, dalla nota M/2413/64 del giorno 30.09.2002 e dalla circolare n. 300/A/1/43384/116/1 del giorno 17 giugno 2003, la sospensione del traffico veicolare sulle strade interessate dalla gara;
VISTO lo statuto del Comune di Prato, approvato con D.C.C. n. 284 del 07.10.1991 e successive modificazioni ed integrazioni;
RAVVISATA la propria competenza in base a quanto previsto dal titolo IV - Capo III - Art. 107 del del D. Lgs 18.08.2000, n. 267 (Testo Unico in materia di Ordinamento degli Enti Locali);
VISTI gli articoli 6 e 7 del D. Lgs 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni (N.C.d.S.);
1. Villaggio maratonina
che dalle ore 06:00 del giorno 19 APRILE 2014 fino allo smontaggio delle strutture del "Villaggio Marathon" e comunque non oltre le ore 14:00 del giorno 21 APRILE 2014 siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA e/o SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli di supporto alla manifestazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e di eccezione.
2. Installazione strutture
che dalle ore 16:00 del giorno 20 APRILE 2014 fino al termine della manifestazione sportiva e comunque non oltre le ore 13:30 del giorno 21 APRILE 2014 siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
2.1
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;
2.2
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica di divieto: divieto di transito con pannello integrativo di validità ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16/12/1992, n. 495;
2.3
SENSO UNICO, con direzione da Via S. Giovanni verso Piazza S. Marco, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
SENSO VIETATO, verso Via S. Giovanni, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato.
3. Svolgimento gara
Il giorno 21 APRILE 2014, dalle ore 06:00 fino al termine della manifestazione sportiva e comunque non oltre le ore 13:30, nelle sotto elencate vie e/o tratti di vie e piazze siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:
3.1 Divieti di sosta
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.
4. Provvedimenti durante lo svolgimento delle due corse:
che il giorno 21 APRILE 2014, in occasione della manifestazione podistica competitiva denominata "26a MARATONINA INTERNAZIONALE CITTA' DI PRATO", nella quale è compresa anche una manifestazione podistica non competitiva di Km 10,2, denominata "STRACITTADINA", dalle ore 07:00 fino al termine delle gare e comunque non oltre le ore 13:30, nelle strade e vie limitrofe interessate dal passaggio di detta competizione siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:
4.1
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannello integrativo di validità ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16/12/1992, n. 495.
4.2
SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, limitatamente alle fasi di passaggio dei partecipanti alla manifestazione sportiva.
4.3
che il giorno 21 APRILE 2014, in occasione della manifestazione podistica non competitiva denominata "STRACITTADINA", di Km 3,300 ed inserita nel programma della "26a MARATONINA INTERNAZIONALE CITTA' DI PRATO", dalle ore 07:00 fino al termine delle gare e comunque non oltre le ore 13:30, nelle strade e vie limitrofe interessate dal passaggio di detta competizione, siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:
SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, limitatamente alle fasi di passaggio dei partecipanti alla manifestazione sportiva.
5. Provvedimenti collegati
5.1 Transito dei mezzi del trasporto pubblico locale.
Il servizio di trasporto pubblico locale che normalmente transita nelle vie interdette alla circolazione di cui ai punti 4.1 e 4.2 sarà opportunamente deviato su idonea viabilità alternativa esterna al centro cittadino sulla base di un apposito piano concordato tra l'U.O.C. Trasporti e Traffico ed il gestore del servizio e più precisamente:
Da Via Convenevole da Prato deviazione in:
Via del Seminario, Via A. Meucci, Via Curtatone, Via C. Battisti, Via A. Franchi, Piazza G. Ciardi, Via Porta al Serraglio, Via F. Cavallotti, Via san Giorgio, Via Santa Margherita da dove riprenderà il percorso regolare;
LAM ARANCIONE DIREZIONE STAZIONE:
Da Via P. Nenni deviazione in:
Via M. Roncioni, Via A. Zarini, Via G. Valentini, Via Bettino, Via Tacca, Viale Vittorio Veneto da dove riprenderà il percorso regolare;
da Piazza San Marco deviazione in:
Via Pomeria, Via G. Carradori, Via Cavour, Porta Leone, Via della Misericordia, Via Dolce de' Mazzamuti, Piazza Cardinale Niccolò, Corso Savonarola, Piazza San Domenico e Via Convenevole da Prato da dove riprenderà il percorso ordinario;
da Piazza San Marco deviazione in:
Via Pomeria, Via G. Carradori, Via Cavour, Porta Leone,;
da Viale Vittorio Veneto deviazione in: Piazza San Marco, Via Pomeria, Via G. Carradori, Via Cavour, Via Curtatone, Via C. Battisti, Via A. Franchi, Piazza G. Ciardi, da dove riprenderà il percorso ordinario;
da Viale Vittorio Veneto deviazione in: Piazza San Marco, Via Pomeria, Via del Romito, Via S. Marcovaldi, Via G. Pelagatti, Via del Castagno, Via S. Vai, Via G. Valentini, Via Fiorentina, da dove riprenderà il percorso ordinario;
in Viale Vittorio Veneto in direzione stazione(sensa transitare nella corsia riservata);
LINEA 11, direzione La Castellina:
da Piazza Stazione deviazione in:
Ponte alla Vittoria, Piazza Europa, Viale Vitt. Veneto, Piazza San Marco, Via Pomeria, Via G. Carradori, Via Cavour, Via Curtatone, Via C. Battisti, Via A. Franchi, Piazza G. Ciardi, Via J.L. Protche, Viale G. Galilei, Ponte F. di M. Datini, Via G. Miniati da dove riprenderà il percorso ordinario;
LINEA 11, direzione Stazione:
da Via G. Miniati deviazione in:
Ponte F. di M. Datini, Viale G. Galilei, Via J. Protche, Piazza G. Ciardi, Via Porta al Serraglio, Via F. Cavallotti, Via San Giorgio, Via Santa Margherita, Canto al Mercatale, Piazza Mercatale, Via San Silvestro, Piazza San Marco, Viale Vittorio Veneto, Piazza Europa, Ponte alla Vittoria, Piazza Stazione da dove riprenderà il percorso ordinario;
da Viale Vittorio Veneto deviazione in:
Piazza San Marco, Via Pomeria, Via G. Carradori, Via Cavour, Via Curtatone, Via C. Battisti, Via A. Franchi, Piazza G. Ciardi da dove riprenderà il percorso ordinario;
da Via Pomeria deviazione in: Via G. Carradori, Via Cavour, Via J. Monnet, Via M. Roncioni, Via Roma da dove riprenderà il percorso ordinario;
da Via C. Marx deviazione in: Via A. Zarini, Via G. Valentini, Via Bettino, Via F. Tacca, Viale Vittorio Veneto (senza transitrare nella corsia riservata) da dove riprenderà il percorso ordinario;
LINEA 4, direzione Calenzano:
Da Piazza della Stazione deviazione in: Via B. Buozzi, Via N. Machiavelli, Via Sem Benelli, Via Borgo Valsugana, Via Firenze da dove riprenderà il percorso regolare;
LINEA 4, direzione Stazione:
Da Via F. Baldanzi deviazione in:
Via G. Valentini, Via Bettino, Via F. Tacca, Viale Vittorio Veneto (senza transitrare nella corsia riservata) da dove riprenderà il percorso ordinario;
da Viale Vittorio Veneto deviazione in:
Piazza San Marco, Via Pomeria, Via G. Carradori, Via Cavour, Via Curtatone, Via C. Battisti, Via A. Franchi, Piazza G. Ciardi, Via J.L. Protche, Viale G. Galilei da dove riprenderà il percorso ordinario;
LINEA V, direzione Stazione:
da Viale G. Galilei deviazione in: Via J. Protche, Piazza G. Ciardi, Via Porta al Serraglio, Via F. Cavallotti, Via San Giorgio da dove riprenderà il percorso ordinario.
Per l'intera durata del presente provvedimento gli autobus effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati.
Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
5.2 Deroga provvisoria alle ordinanze relative all'A.P.U. e alla Z.T.L.
Limitatamente alla durata della manifestazione sportiva in oggetto sarà temporaneramente consentito, in deroga alle ordinanza relative alla disciplina dell'A.P.U. e della Z.T.L., il transito nelle sotto elencate vie:
5.3 Deviazioni
Dalle ore 07:00 fino al termine della manifestazione sportiva e comunque non oltre le ore 13:30 saranno adottate specifiche deviazioni al traffico veicolare come di seguito indicato:
5.3.1
SENSO UNICO, con direzione da Via della Fortezza verso Via G. Mazzini, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo, revocando nel contempo il senso unico esistente;
5.3.2
FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
SENSO VIETATO, verso Via della Fortezza, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
5.3.3
il traffico veicolare proveniente da Via Pomeria con direzione Via Roma (lato Poggio a Caiano) sarà deviato in:
5.3.4
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
5.3.4.1
SENSO VIETATO, verso Via C. Livi, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
5.3.5
il traffico veicolare proveniente dal Viale Leonardo da Vinci, dal lato del casello Prato Est dell'A11, verso Pistoia, sarà deviato in:
5.3.6
SENSO UNICO, con direzione da Via N. Machiavelli verso Piazza della Stazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo, revocando nel contempo il doppio senso esistente;
5.3.6.1
SENSO VIETATO, verso Via G. Matteotti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
5.3.6.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
5.3.6.3
SENSO VIETATO, verso Ponte XX Settembre, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Piazza della Stazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
si specifica che dovrà essere istituito preavviso all'intersezione tra Piazza della Stazione e Via B. Buozzi;
5.3.7
il traffico veicolare proveniente da Via Firenze / Ponte alla Vittoria, verso Ponte XX Settembre, sarà deviato in:
5.3.8
SENSO UNICO, con direzione da Ponte Petrino verso Piazza della Stazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo, revocando nel contempo il doppio senso esistente;
5.3.8.1
SENSO VIETATO, verso Ponte Petrino, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
5.3.8.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
5.3.8.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
5.3.8.4
SENSO VIETATO verso il Ponte Petrino, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
5.3.9
Il traffico veicolare proveniente dal Ponte alla Vittoria, in direzione di Via Firenze, sarà deviato in:
5.3.10
SENSO UNICO, con direzione da Via S. Vai verso Via F. Baldanzi, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo, dando atto della chiusura della corsia riservata esistente;
5.3.10.1
SENSO VIETATO, verso Via Fiorentina, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
5.3.10.2
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;
5.3.10.3
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra.
5.3.10.4
SENSO VIETATO, verso la Via Fiorentina, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
5.3.11
Il traffico veicolare in transito sulla corsia riservata di Via Giuseppe Valentini con direzione sud, dall'altezza dell'intersezione con Via F. Baldanzi, sarà deviato in:
5.3.12
SENSO UNICO, con direzione da Via S. Antonio verso Via J. L. Protche, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo, revocando nel contempo il doppio senso di circolazione esistente;
5.3.12.1
SENSO VIETATO, verso Via S. Giorgio, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
5.3.13
Il traffico veicolare proveniente da Viale Galileo Galilei, dal lato del Ponte F. di M. Datini verso Via San Giorgio, sarà deviato in:
5.3.14
SENSO UNICO, in direzione di Via Raffaello Lambruschini, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo, revocando nel contempo il doppio senso di circolazione esistente;
5.3.14.1
SENSO VIETATO, verso il Ponte F. di M. Datini, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
5.3.15
Il traffico veicolare proveniente da Via Sem Benelli, dal lato di Viale Borgo Valsugana verso il lato del Ponte F. di M. Datini, sarà deviato in:
5.3.16
SENSO UNICO, con direzione da Piazza S. Maria delle Carceri verso Via Sant'Jacopo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo, revocando nel contempo il senso unico esistente;
5.3.16.1
SENSO VIETATO, verso Piazza S. Maria delle Carceri, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso vietato;
FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
5.3.16.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
5.3.16.3
SENSO UNICO, con direzione da Via Dante a Via Santa Trinita, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo, revocando nel contempo il senso unico di circolazione esistente;
5.3.16.4
SENSO VIETATO, verso Via Dante, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
5.3.16.5
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
5.3.16.6
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
5.3.17
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
5.3.18
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
5.3.19
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;
5.3.19.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
5.3.19.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Via Sant'Antonio, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
SENSO VIETATO, verso la viabilità principale della stessa piazza posta all'altezza del civico 103, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
5.3.19.3
SENSO UNICO di circolazione, dall'intersezione della viabilità principale all'altezza del civico 103, verso il Ponte al Mercatale, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
5.3.19.4
FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale verticale di precedenza: fermarsi e dare precedenza, ed orizzontale di: striscia trasversale d'arresto;
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra.
Si specifica che quest'ultimo punto dovrà essere gestito in maniera specifica e continuativa, per tutta la durata della competizione sportiva, da personale a terra opportunamente individuato che dovrà indicare al traffico veicolare le deviazioni attuate.
6.
Si evidenzia fin d'ora che, in esito ai contatti telefonici intercorsi, il Comando di Polizia Municipale non sarà in grado di poter assicurare un servizio di scorta come richiesto. Pertanto, salvo che non sia prevista la scorta da parte di altri Organi di Polizia Stradale, dovrà essere assicurata, a cura ed a spese degli stessi organizzatori, l'assistenza di un idoneo servizio di scorta tecnica composta da personale abilitato ed in numero adeguato a tutelare la sicurezza della circolazione stradale e dei partecipanti, in osservanza di quanto disposto in materia. Nel rispetto delle norme della circolazione stradale e con il dovuto anticipo, dovrà essere assicurata la segnalazione, in entrambi i sensi di marcia, della manifestazione, ponendo in essere ogni opportuna misura atta ad evitare pericoli o incidenti, assicurando altresì adeguata segnalazione dell'inizio e della fine della manifestazione.
7. Regolazione del traffico durante la corsa
DALLE STRADE LATERALI AL PERCORSO SARA' CONSENTITO L'ATTRAVERSAMENTO, IN PROIEZIONE PERPENDICOLARE, IN ASSENZA DI CONCORRENTI.
***********************************************************************************************************************************************************************************************************************************
In ciascun punto del percorso la limitazione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti ritenuti ancora in corsa, secondo il provvedimento tramite il quale è stata autorizzata la competizione podistica.
E' fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi, nei tratti stradali interessati dalla competizione sportiva e dalle conseguenti limitazioni sopra indicate, sulle corsie.
In ciascun punto del percorso la sospensione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti ritenuti, secondo i regolamenti sportivi, ancora in corsa a partire dal momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile "inizio gara" fino al passaggio di quello con il cartello mobile "fine gara". In ogni caso la durata della chiusura in ciascun punto del percorso non potrà essere superiore a 15 minuti calcolati dal momento del transito del primo concorrente.
Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione:
- è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti (ovvero sulle corsie o nel tratto interessato dalla limitazione sopraindicata);
- è fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti (ovvero sulle corsie o nel tratto interessato dalla limitazione sopraindicata);
- è fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell'organizzazione;
- è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, il Comando di Polizia Municipale ovvero gli altri organi di Polizia Stradale di cui all'art.12 del Nuovo Codice della Strada impegnati nella manifestazione, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione e del regolare svolgimento della manifestazione, potranno consentire deroghe ai citati provvedimenti di viabilità, oltre che adottarne ed attuarne di ulteriori a limitazione della circolazione stradale. In particolare potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e adottare diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, compresi ulteriori provvedimenti di chiusura al traffico veicolare nelle vie limitrofe al transito della gara, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea;
ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e di pronto soccorso nonché a quelli specificamente autorizzati dall'organizzazione o dagli Organi di Polizia preposti alla vigilanza.
DISPONE ALTRESI' CHE:
- gli Organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 sono incaricati dell'esecuzione della presente ordinanza e della verifica del rispetto delle prescrizioni imposte nonché di quelle dell'autorizzazione allo svolgimento della manifestazione;
- la carovana podistica dovrà essere scortata dagli Organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 ovvero, in mancanza o a supporto di questi, dovrà essere garantito dagli organizzatori un idoneo servizio di scorta tecnica, in osservanza di quanto disposto con il "Disciplinare per le scorte tecniche alle competizioni ciclistiche su strada", pubblicato sulla G.U.R.I. del 5 febbraio 2003, n. 29, come modificato con Decreto del Ministero dei Trasporti del 19 dicembre 2007 (G.U. 6.3.2008, n. 56), che, nel rispetto delle norme della circolazione stradale e con il dovuto anticipo, assicuri la segnalazione in entrambi i sensi di marcia della manifestazione in atto, ponendo in essere ogni opportuna misura idonea ad evitare pericoli o incidenti, assicurando adeguata segnalazione dell'inizio e della fine della manifestazione.
I responsabili dell'organizzazione della manifestazione predisporranno altresì, a loro cura e spese, un idoneo servizio di personale a terra addetto ai servizi di segnalazione aggiuntiva, composta da personale abilitato ed in numero di almeno due unità su ciascuna intersezione lungo il percorso, al fine di garantire la sicurezza della circolazione e della carovana dei partecipanti in osservanza di quanto disposto con il "Disciplinare per le scorte tecniche alle competizioni podistiche su strada" suddetto e, ove le circostanze di tempo e di luogo lo richiedano, una specifica segnaletica temporanea in corrispondenza delle intersezioni stradali e nei punti più sensibili del percorso che interessano il transito della corsa, in modo che tutti gli utenti della strada siano resi edotti chiaramente della sospensione temporanea della circolazione.
Ai fini della tutela della sicurezza dei partecipanti alla gara, degli spettatori e degli utenti della strada presenti lungo il percorso è demandata al Direttore di corsa, al Responsabile dell'organizzazione ed al Funzionario responsabile di P.S. la verifica della sussistenza delle condizioni di sicurezza allo svolgimento della manifestazione sportiva lungo tutto il percorso di gara.
Se le condizioni del traffico al momento lo rendano necessario, per la sicurezza della circolazione nonché dei partecipanti e/o degli spettatori, sia disposta la chiusura con idonea transennatura dei tratti di strada antecedenti e successivi alla zona di partenza ed alla zona di traguardo per una lunghezza adeguata alla velocità ed al numero dei corridori in gara nonché per il tempo necessario alle fasi di partenza e d'arrivo e comunque fino a quando le circostanze lo richiedano a tutela dell'incolumità dei partecipanti e dei terzi. Tutto ciò fermo restando l'obbligo degli organizzatori di liberare l'area nei tempi previsti dalla presente ordinanza.
Gli organizzatori dovranno garantire la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di qualsiasi natura alla sede stradale, alla segnaletica, all'estetica ed all'equilibrio ecologico. In ogni caso, a tutela della sicurezza e della fluidità della circolazione, gli organizzatori dovranno adoperarsi tempestivamente affinché venga ripristinata puntualmente la situazione ante manifestazione. Eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, in particolare per l'addebito, a carico dei responsabili dell'eventuale danneggiamento totale o parziale, delle spese di ripristino.
Gli Organi di Polizia preposti alla vigilanza o alla tutela delle strade percorse o attraversate cureranno l'intensificazione della vigilanza sui tratti di strada interessati dalla manifestazione.
RENDE NOTO
che la presente ordinanza non esime dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 18.06.1931, n. 773), ed in particolare dall'art. 68 dello stesso, e da tutti gli obblighi in materia di collaudi delle strutture e degli impianti eventualmente allestiti nonché dal R.D. 06.05.1940, n. 635, art. 119-123, e da quant'altro imposto dalla normativa in vigore. Si evidenzia altresì che, qualora in occasione dello svolgimento della manifestazione vengano realizzate occupazioni del suolo pubblico con attrezzature o altro, dovrà essere corrisposta tramite S.O.R.I. S.p.A. la relativa tassa, prevista dal regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, approvato con D.C.C. n. 89 del 31 maggio 2005, ai sensi del D. Lgs. 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni.
Che la presente autorizzazione è concessa con espressa riserva della possibilità di revoca o di modifica in qualsiasi momento, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale e della circolazione, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo.
Che la manifestazione è svolta sotto l'esclusiva e totale responsabilità degli organizzatori e dei partecipanti i quali pertanto assumono ogni obbligo di risarcimento derivante dalla manifestazione, in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso il personale di ausilio incaricato dagli organizzatori, dagli spettatori o dagli altri utenti della strada.
Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti alla manifestazione, attraverso la stipula di idonea polizza assicurativa con primarie compagnie di assicurazione che copra anche la responsabilità degli organizzatori e degli altri obbligati per i danni comunque causati alle strade e alle relative attrezzature, con i limiti di garanzia previsti dalle leggi vigenti.
L'Amministrazione Comunale non assume alcuna responsabilità in ordine al buono stato di manutenzione del fondo stradale e della percorribilità in sicurezza del tracciato di gara; pertanto gli organizzatori, sotto la propria responsabilità ed a propria cura e spese, dovranno provvedere a verificare accuratamente il percorso di gara, al fine di rilevare, segnalare idoneamente ed efficacemente eventuali buche, avvallamenti, discontinuità del fondo stradale e quant'altro risulti pregiudizievole alla piena e sicura transitabilità dello stesso, predisponendo ogni idoneo ed opportuno accorgimento o protezione a garanzia dell'incolumità dei partecipanti alla manifestazione, del pubblico e degli altri utenti della strada.
Gli organi di Polizia Stradale e tutti quelli a cui spetti sono incaricati dell'esecuzione del presente provvedimento e di segnalare a quest'Ufficio eventuali incidenti che si verificassero nel corso della manifestazione.
Conformemente alle prescrizioni della Determinazione Dirigenziale n. 878 del 14 aprile 2014 del Dirigente del Corpo di Polizia Municipale, citata in premessa, la massima pubblicità della presente sarà curata altresì dagli organizzatori avvalendosi anche di strumenti di diffusione fonica nonché di comunicati sui mezzi di informazione.
S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio e mediante apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, a cura e spese dell'organizzazione della manifestazione.
Si evidenzia in particolare che, qualora sia prevista l'apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata, essa dovrà essere collocata in loco almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso, subordinandone l'efficacia all'invio di idonea dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica, ai sensi del D.P.R. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto.
La presente, oltre ad essere pubblicata sul sito web del Comune di Prato, viene inviata in copia, all'Ufficio Territoriale del Governo di Prato, all'Amministrazione Provinciale di Prato, alla Questura di Prato, al Comando Provinciale dei Carabinieri di Prato, alla Sezione della Polizia Stradale di Prato, al Comando Provinciale dei VV.FF. di Prato, al Servizio 118, all'ufficio movimento della C.A.P., SCARL, gestore dei servizi di trasporto pubblico locale, per debita notizia e per quanto di competenza.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della legge n. 241/1990 e s.m.i. si precisa che contro il presente atto può essere presentato ricorso alternativamente al TAR competente, ai sensi della L. n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Capo dello Stato, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni a decorrere dalla data della presente ordinanza.
In relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del D. Lgs. n. 285/1992, con riferimento alla segnaletica apposta, nel termine di 60 giorni, può essere proposto ricorso al Ministero dei Trasporti, con la procedura di cui all'articolo n. 74 del D.P.R. 495/1992.
Il presente provvedimento è valido dalle ore 06:00 del giorno 19 APRILE 2014 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 13:30 del giorno 21 APRILE 2014.
Dall'entrata in vigore e fino alla decadenza della presente ordinanza sono sospese tutte le ordinanze incompatibili con la presente.
I contravventori alla presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 15 aprile 2014