Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 144/2014

Proroga ordinanza 79/2014: Risanamento del manto stradale in Viale Salvador Allende - Servizio 4V ed eseguiti dalla ditta Endiasfalti S.p.A. .
il dirigente

Vista l'ordinanza n. 79/2014 con le quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per consentire l'esecuzione di lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto di usura in Viale Salvador Allende, tratto compreso tra l'intersezione con Via Orione e l'intersezione con Viale L. da Vinci, nonchè delle corsie in svincolo dall'intersezione regolata a rotattoria tra lo stesso Viale S. Allende e Viale L. da Vinci in direzione Prato est, ad opera dell'impresa Endiasfalti, con sede in Agliana, Via F. Ferrucci, civico 61;

vista la richiesta del giorno 14 gennaio 2014, presentata da uffici interni a questo Servizio 4V ed inerente la proroga dei provvedimenti di viabilità nel sopra elencato viale in quanto i lavori suddetti non potranno essere ultimati entro il giorno 14 gennaio 2014 a causa delle avverse condizioni metereologiche;

dato atto che la richiesta in parola è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.083.003.140110/p del 14 gennaio 2014;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta e di poter prorogare la sopra citata ordinanza n. 79/2014, confermando i provvedimenti di viabilità in essa disposti;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che l'ordinanza n. 79/2014, sia prorogata fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 15 GENNAIO 2014, fermi restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:

1

  • Viale Salvador Allende, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Orione e l'intersezione con Viale L. Da Vinci, limitatamente alla carreggiata con scorrimento veicolare da sud verso nord:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

CHIUSURA CORSIA DI DESTRA o DI SINISTRA a fasi alterne, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: segnale di corsia chiusa (chiusura di corsia di dx e/o di sx);

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.


Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.


2

  • Viale Leonardo da Vinci, limitatamente alle corsie in uscita dall'intersezione regolata a rotatoria con il Viale S. Allende, in direzione di Prato Est:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R del 16 dicembre 1992, n. 495.

2.1 Deviazioni

Durante la chiusura delle suddette corsie di svincolo il traffico veicolare sarà deviato in:

Viale S. Allende, Via Orione, Via delle Pleiadi, Via Abbe Pierre' e Viale L. da Vinci.


2.2. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Viale Chang Zhou, in corrispondenza dell'intersezione con Via Traversa Pistoiese;
  • Viale Salvador Allende, in corrispondenza dell'intersezione con Via Orione;
  • Viale Salvador Allende, in corrispondenza dell'intersezione con Via Cava;
  • Area intersezione regolata a rotatoria tra Viale S. Allende e Viale L. da Vinci, in corrispondenza dello svincolo in direzione sud per indicarne la deviazione.


Si specifica che i lavori e gli specifici provvedimenti tempèoranei di viabilità di cui al punto 2 sono validi solo ed esclusivamente il giorno 15 gennaio 2014 dalle ore 09:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 15:00






L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  3. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So. Ri. S.p.A, che dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, ed, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 14 gennaio 2014

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)