Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1621/2014

Pulizia strade - Via Federigo Melis, limitatamente all'area di parcheggio posta in prossimità dell'intersezione con Via Montalese.
il dirigente

Premesso che occorre disciplinare l'esecuzione delle pulizie meccaniche del fondo stradale in Via Federigo Melis, limitatamente all'area di parcheggio posta in prossimità dell'intersezione con Via Montalese;

dato atto che l'esecuzione delle operazioni di pulizia meccanica nella suddetta area di parcheggio di Via Federigo Melis avverrà tutti i giorni di venerdì feriali, con data pari, dalle ore 15:30 alle ore 18:30;

vista la richiesta di A.S.M. S.p.A. del 20 marzo 2014, registrata nel nuovo nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13-007-084-140320 del 20 marzo 2014;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

rilevata la necessità di adottare appropriati provvedimenti di viabilità per garantire la fluidità della circolazione stradale, nonché per motivi di sicurezza della circolazione medesima e degli addetti alle operazioni;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo, da parte dell'azienda di igiene urbana, di riparare eventuali danni derivanti dalle operazioni di pulizia meccanica;

visti gli artt. 5, comma 3, 7 e 27 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 (N.C.d.S.) e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495);

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal 30 MAGGIO 2014, dalle ore 15:30 alle ore 18:30 di ogni VENERDI' feriale con data PARI, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1.

  • Via Federigo Melis, limitatamente all'area di parcheggio posta a margine della viabilità principale in prossimità dell'intersezione con Via Montalese:

DIVIETO DI SOSTA SU TUTTA L'AREA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di pulizia meccanica della strada.

2. Revoca

La presente ordinanza sostituisce e revoca ogni altro eventuale precedente atto che disciplini l'esecuzione delle pulizie meccaniche nella suddetta area di parcheggio di Via Federigo Melis, che risulti in contrasto con i provvedimenti di pulizia strade di nuova istituzione.





L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese di A.S.M. S.p.A.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

Ai sensi dell'art. 37, comma 3, del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 Aprile 1992, n. 285, e dell'art. 74 del suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R 16 Dicembre 1992, n. 495, entro 60 giorni dall'adozione del provvedimento che autorizza la collocazione della segnaletica, è ammesso ricorso al Ministero dei Trasporti.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 29 maggio 2014

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)