Allo scopo di consentire l'esecuzione dei lavori di riqualificazione stradale mediante la posa di nuova pavimentazione in pietra in Via Tinaia, compresa l'area dell'intersezione tra Via Tianaia e Via B. Magini, nell'ambito del Progetto denominato "Rifacimento delle strade e piazze in pietra", a cura della ditta Firenze Lavori, con sede a Campi Bisenzio (FI), in Piazza dell'unità d'Italia;
vista la richiesta n. 13-038-008-140109 presentata su Prato city Works dall'ufficio di Direzione dei Lavori il giorno 9 gennaio 2013, inerente all'adozione di provvedimenti temporanei di viabiltà;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che sia revocata l'ordinanza n. 3672/2013 prorogata con ordinanza n. 3853/2013;
che dalle ore 07:00 del giorno 13 GENNAIO 2014 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 11 FEBBRAIO 2014, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1. Provvedimento principale
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R del 16 dicembre 1992, n. 495.
2. Deviazioni
Durante detta fase di chiusura il transito veicolare sarà deviato in:
Via del Pellegrino, Via dell'Aiale e Via degli Alberti.
3. Ulteriori provvedimenti:
3.1
SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via del Pellegrino verso Via degli Alberti, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
3.2
SENSO VIETATO verso Via del Pellegrino, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
3.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
3.4
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto.
3.5
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra.
3.6.
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, eccetto residenti e frontisti, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto e pannello integrativo di eccezione.
3.7.
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Via Tinaia, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale: strada senza uscita;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: doppio senso di circolazione;
3.8.
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Via Tinaia, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale: strada senza uscita;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: doppio senso di circolazione;
3.9.
DIREZIONE CONSENTITA A SINISTRA, ai soli residenti e frontisti, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: direzione consentita a sinistra e pannello integrativo di validità;
4. Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
5. Autorizzazione al transito
Durante l'intera durata dei lavori nella suddetta Via Tinaia, i veicoli di servizio e quelli adibiti al trasporto del materiale occorrente, sono autorizzati al transito ed alla sosta, nella Zona a Traffico Limitato, in deroga alla rispettiva ordinanza che ne disciplina la circolazione e la sosta, opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile nella parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno recante il logo della ditta esecutrice dei lavori
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 10 gennaio 2014