Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 476/2014

Pubblica incolumità: chiusura del sottopasso viario posto all'intersezione tra Via di Baciacavallo, Via Paronese e Via Roma.
il dirigente

Preso atto degli avvallamenti creatisi, a causa delle infiltrazioni idriche, nel sottopasso viario posto tra Via Paronese, Via di Baciacavallo e Via Roma tali da richiedere l'adozione di urgenti provvedimenti di viabilità;

visti gli esiti dei sopralluoghi effettuati da tecnici di questo Comune;

preso atto che di ASM Servizi S.r.l. ha provveduto, con proprio personale, alla transennatura e all'installazione della relativa segnaletica stradale per la chiusura del sottopasso in oggetto;

rilevato quindi la necessità di adottare appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione, ratificando la segnaletica provvisoria all'uopo istituita;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dalle ore 12:00 circa del giorno 13 FEBBRAIO 2014 fino al termine dei lavori di messa in sicurezza della sede stradale del sottopasso in oggetto e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 18 FEBBRAIO 2014, nelle sotto indicate vie i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Tratto in sottopasso viario, di collegamento tra Via di Baciacavallo e Via Paronese posto all'altezza di Via Roma:

1. Provvedimento principale

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni:

Durante l'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza il suddetto sottopasso dovrà essere opportunamente recintato mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.


2. Deviazioni

Durante l'istituzione del suddetto divieto di transito il traffico veicolare sarà così deviato:

proveniente da Via di Baciacavallo con direzione verso Via Paronese in:

-- Via di Baciacavallo, proseguendo nella corsia d'arroccamento di accesso all'intersezione regolata con viabilità a rotatoria posta all'intersezione tra la stessa Via di Baciacavallo e Via Roma e successivamente continuando nella corsia di arroccamento in uscita dalla rotatoria di detta intersezione in direzione di Via Paronese;

proveniente da Via Paronese con direzione verso Via di Baciacavallo in:

-- Via Paronese, proseguendo nella corsia d'arroccamento di accesso all'intersezione regolata con viabilità a rotatoria posta all'intersezione tra la stessa Via di Paronese e Via Roma e successivamente continuando nella corsia di arroccamento in uscita dalla rotatoria di detta intersezione in direzione di Via di Baciacavallo.




In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta Asm Servizi s.r.l. dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di A.S.M. Serizi s.r.l. e/o la ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di A.S.M. Servizi S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 13 febbraio 2014

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)