Vista la propria ordinanza n. 3414/2014, con la quale venivano adottati i provvedimenti temporanei di viabilità per consentire l'esecuzione di lavori risanamento e di asfaltatura in un tratto di Via delle Badie, nell'ambito della realizzazione di opere di urbanizzazione primaria, a cura della ditta Rosi Leopoldo S.p.A. di Agliana (PT) - subappaltatrice della ditta Firenze Lavori S.r.l. ;
vista la nota pervenuta dalla ditta Firenze Lavori S.r.l., tramite posta elettronica, il giorno 14 novembre 2014, con la quale è stato comunicato che lavori previsti nel suddetto tratto di Via delle Badie non sono stati terminati a causa di motivi tecnici e delle avverse condizioni metereologiche;
preso atto quindi che i lavori non potranno essere ultimati entro il giorno 14 novembre 2014 e che la relativa segnaletica stradale provvisoria, disposta con la suddetta ordinanza, risulta regolarmente installata ed a tutt'oggi vigente;
visto il Permesso di Costruire, P.E.-105-2010- Prot. gen. n. 2010/8406 del 20 gennaio 2010, rilasciato dal Servizio Edilizia;
rilevata pertanto la necessità di prorogare la sopra citata ordinanza 3414/2014;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
atteso che i provvedimenti di viabilità hanno lo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti in parola sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che, l'ordinanza n. 3414/2014, venga prorogata fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 19 NOVEMBRE 2014, fermi restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:
1. provvedimenti principali
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.
2. Ulteriori provvedimenti
2.1.
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, conforme ed idonea segnaletica stradale di: doppio senso di circolazione;
2.2.
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Via delle Badie, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
2.3
STRADA SENZA USCITA, verso Via Arcivescovo G. Limberti, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
2.4.
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
2.5.
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.
3. Deviazioni durante detta fase di chiusura
il traffico veicolare proveniente da Via Arcivescovo Limberti, verrà deviato in:
Via sulla Gora di Grignano, Via del Lazzeretto, Via F. De Sanctis, Via Galileo Ferraris, Via Fiorentina.
4. Deviazione TPL.
LINEA LAM ROSSA direzione Stazione Centrale
da Via Arcivescovo G. Limberti in:
Via della Gora di Grignano, Via del Lazzeretto, Via F. de Sanctis da dove riprenderà il percorso regolare.
-FERMATE SOPPRESSE: tutte quelle poste tra le deviazioni sopra indicate e la ripresa del percorso ordinario;
-FERMATE ALTERNATIVE: tutte le fermate presenti sul percorso in deviazione;
Durante le deviazioni i mezzi di trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermate presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati.
Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza, mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
5. Preavvisi.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 17 novembre 2014