Comune di Prato
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Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2515/2014

Proroga dell'ordinanza n. 1152/2014 e dell'integrazione n. 1829/2014: area di cantiere in Via del Porcellatico, civici 5 - 7/a, richiesta dal Servizio 4U - Lavori Pubblici, Grandi Opere, Energia e Protezione Civile.
il dirigente

Vista l'ordinanza n. 1152/2014, integrata con ordinanza n. 1829/2014, e la successiva ordinanza di proroga n. 2014/2014, con le quali venivano rispettivamente adottati, integrati e prorogati i provvedimenti di viabilità per consentire l'installazione di un'area di cantiere in Via del Porcellatico, civici 3 - 5, occorrente per lavori di ristrutturazione edilizia del Palazzo Pretorio;

vista l'istanza pervenuta in data 27 agosto 2014 dal Servizio 4U - Lavori Pubblici, Grandi Opere, Energia e Protezione Civile - Recupero Patrimonio Storico, inerente la proroga dei provvedimenti di viabilità adottati con le suddette ordinanze;

dato atto che la suddetta istanza è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.258.140414/r/p/p del 27 agosto 2014;

visto il parere favorevole dell'Ufficio "Centro Storico", pervenuto in data 28 agosto 2014 ed acquisito agli atti dell'U.O.C. Trasporti e Traffico;

preso atto quindi che i lavori non potranno essere ultimati entro il giorno 31 agosto 2014 e che la relativa segnaletica provvisoria disposta con la suddetta ordinanza risulta regolarmente installata ed a tutt'oggi vigente;

verificato di poter accogliere la richiesta e di poter prorogare ulteriormente la sopra citata ordinanza n. 1152/2014, integrata con ordinanza n. 1829/2014, prorogata con la successiva ordinanza n. 2014/2014, confermando i provvedimenti di viabilità in essa disposti;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che l'ordinanza n. 1152/2014, integrata con ordinanza n. 1829/2014 e prorogata con la successiva ordinanza n. 2014/2014, venga ulteriormente prorogata fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 30 SETTEMBRE 2014, fermi restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:

-- Ordinanza n. 1152/2014

1

  • Via del Porcellatico, nel tratto compreso tra il civico 3 e l'intersezione con il Vicolo del Ceppo:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità.

L'intera area adibita a cantiere dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. n. 495 del 16.12.1992.

2. Deviazione

Durante la chiusura del suddetto tratto di Via del Porcellatico il traffico veicolare degli aventi diritto sarà deviato in:

Via C. Guasti, Via Ser Lapo Mazzei, Vicolo del Ceppo e Via del Porcellatico.

3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via del Porcellatico, nel tratto compreso tra l'intersezione con Piazza del Comune ed il civico 3:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

3.2

  • Via del Porcellatico, all'intersezione con Piazza del Comune:

STRADA SENZA USCITA, verso il Vicolo del Ceppo, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.3

  • Via del Porcellatico, per il traffico veicolare proveniente dal lato del Vicolo del Ceppo, all'intersezione con Piazza del Comune:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza.

4. Autorizzazione al transito

Durante l'intera durata dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Pretorio i veicoli di servizio e quelli adibiti al trasporto di materiale occorrente per i suddetti lavori saranno autorizzati al transito nella Zona a Traffico Limitato e nella Zona a Traffico Limitato 07:30-18:30, in deroga alle rispettive ordinanze che ne disciplinano la circolazione e la sosta, opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile nella parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno recante il logo della ditta esecutrice dei lavori.


Si specifica che dovranno essere mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.



-- Ordinanza 1829/2014 (integrazione all'ordinanza 1152/2014):

  • Via Ser Lapo Mazzei, a partire dall'intersezione con il Vicolo dell'Altopascio e per una lunghezza di circa ml. 8,00 in direzione di Via C. Guasti:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato dei civici pari, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.


Si specifica che dovranno essere mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.


L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  3. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, ed, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 29 agosto 2014

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)