Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2253/2014

Proroga ordinanza 2197/2014: lavori di realizzazione di un passo carrabile e di rifacimento di un tratto di marciapiede in pietra in Via Cambioni, civico 12, cura della ASM Servizi S.r.l.
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 21972014, con le quali venivano adottati i provvedimenti di viabilità per consentire lavori di realizzazione di un passo carrabile e di rifacimento di un tratto di marciapiede in pietra in Via Cambioni, civico 12, cura della ASM Servizi S.r.l.;

vista l'istanza del 23 luglio 2014 del Coordinatore del Servizio Manutenzione Ambiente Urbano di A.S.M. Servizi S.r.l., a cui è affidata la gestione della manutenzione della rete stradale comunale, relativa alla richiesta di proroga dei provvedimenti temporanei di viabilità previsti nella suddetta ordinanza, in quanto i lavori previsti non sono terminati a causa delle avverse condizioni metereologiche;

dato atto che la suddetta comunicazione è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.121.074.140711/p del 23 luglio 2014;

preso atto quindi che i lavori non potranno essere ultimati entro le ore 20 del giorno 23 luglio 2014;

verificato di poter accogliere la richiesta e di poter prorogare ulteriormente la sopra citata ordinanza n. 2197/2014, confermando i provvedimenti di viabilità in essa disposti;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che l'ordinanza n. 2197/2014, venga prorogata fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 25 LUGLIO 2014, fermi restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:

1. Provvedimento principale

  • Via Cambioni, tratto compreso tra l'intersezione con Via G. Giani e l'intersezione con Via Tinaia:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16/12/1992, n. 495;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.


2. Deviazioni

Durante la suddetta chiusura il traffico veicolare degli aventi diritto proveniente dal lato di Via Santa Trinita/Via San Jacopo sarà deviato in:

Via Santa Trinita, Piazza San Francesco, Via Rinaldesca, Via degli Alberti, Via Banchelli e Via del Pellegrino -- oppure -- Via Santa Trinita, Via Atto Vannucci, Piazza del Collegio, Via Cicognini e Via del Pellegrino .


3. Ulteriori provvedimenti

Al fine di attuare la suddetta chiusura nelle vie sottoelencate siano adottati i seguenti provvedimenti:

3.1

  • Via Cambioni, tratto compreso tra l'intersezione con Via G. Giani e l'intersezione con Via Santa Trinita:

SENSO UNICO, con direzione da Via G. Giani verso Via Santa Trinita, revocando l'attuale senso di circolazione ed apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

3.2

  • Via Giulio Giani, all'intersezione con Via Cambioni:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.3

  • Via Cambioni, per il traffico proveniente dal lato di Via G. Giani, all'intersezione con Via Santa Trinita:

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;

3.4

  • Via Sant'Jacopo all'intersezione con Via Santa Trinita:

SENSO VIETATO, in direzione di Via I. Modesti, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra.




Si specifica che dalle ore 18:00 nel giorno 24 luglio 2014, alle ore 01:00, del giorno 25 luglio 2014, il tratto di Via Cambioni interessato dai suddetti provvedimenti di viabilità, (eccetto il tratto di marciapiede) dovrà rimanere libero da qualsiasi ingombro, e che dovrà essere ripristinata la regolare viabilità.



Inoltre si dispone che dovranno essere mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.



L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 23 luglio 2014

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)