Allo scopo di effettuare lavori di abbattimento di n.(7) sette piante di pioppo poste a margine della viabilità principale di Via di Giramonte, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via dei Poderi e l'intersezione con Via Crocicchio d'Oro, a cura di A.S.M. Servizi S.r.l.;
vista la richiesta del 23 luglio 2014, pervenuta da A.S.M. Servizi S.r.l. e relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità;
preso atto dell'Autorizzazione n. 146064 del 20 dicembre 2013 del Servizio Ambiente e Qualità Luoghi di Lavoro;
dato atto che la suddetta istanza è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.355.140723 del 23 luglio 2014;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che, nei giorni 28, 29 e 30 LUGLIO 2014, dalle ore 07:00 fino al termine delle operazioni di abbattimento piante e comunque non oltre le ore 14:00, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:
1. Provvedimento principale:
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.
2. Deviazioni.
Durante la fase di chiusura al transito del suddetto tratto di Via di Giramonte il traffico veicolare sarà deviato in:
Via del Fossato, Via Roma, Via di Baciacavallo, Via del Ferro, Via A. Moro, Via Lille, Via Fosso del Masi, Via dell'Alloro, Via Torre Armata, Via della Rugea e viceversa.
3. Ulteriori provvedimenti:
3.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
3.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
3.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, in direzione di Via del Fossato, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
3.4.
STRADA SENZA USCITA, verso Via di Giramonte, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
3.5
PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: preavviso di strada senza uscita a sinistra.
4. Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
A.S.M. Servizi S.r.l. dovrà adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza della circolazione e del transito pedonale, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno sia di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di A.S.M. Servizi S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 23 luglio 2014