Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2181/2014

Ulteriori provvedimenti ad integrazione dell'ordinanza n. 2149/2014: lavori di risanamento del manto stradale in Via Emilio Boni, tra Via A. Zarini e Via G. Meoni a cura della ASM Servizi S.r.l. .
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 2149/2014, con la quale venivano adottati provvedimenti temporanei di viabilità allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di risanamento del manto stradale in Via Emilio Boni, tratto compreso tra l'intersezione con Via A. Zarini e l'intersezione con Via G. Meoni, ad opera di A.S.M. Servizi S.r.l.;

vista l'istanza del 16 luglio 2014 del Coordinatore del Servizio Manutenzione Ambiente Urbano di A.S.M. Servizi S.r.l., a cui è affidata la gestione della manutenzione della rete stradale comunale ha richiesto l'adozione di ulteriori provvedimenti temporanei di viabilità per la realizzazione dei suddetti lavori;

dato atto che la richiesta in parola è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.346.140711/r del 17 luglio 2014;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

ritenuto opportuno pertanto integrare la sopra citata ordinanza 2149/2014, con l'adozione di ulteriori provvedimenti di viabilità, mantenendo in essere nel contempo quelli precedentemente previsti;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dalle ore 10:30 del giorno 17 LUGLIO 2014 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 16:00 del giorno 18 LUGLIOO 2014, ad integrazione di quanto disposto con ordinanza 2149/2014, siano adottati, i seguenti provvedimenti ulteriori di viabilità, mantenendo in essere nel contempo i provvedimenti precedentemente previsti nell'ordinanza 2149/2014:

1

  • Via Emilio Boni, trattop compreso tra l'intersezione con Via A. Zarini e l'intersezione con Via G. Meoni:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.


2. Deviazioni

Durante la fase di senso unico di circolazione del suddetto tratto di Via A. Zarini il traffico veicolare sarà deviato in:

Via A. Zarini, Via A. Ammannati, Via G. Meoni, Via A. Rossellino e Via A. Zarini.


2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico

  • LINEA 4, direzione Stazione:

da Via A. Zarini deviazione in:

Via A. Ammannati, Via G. Meoni da dove riprenderà il percorso ordinario.


Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


3. Ulteriori provvedimenti:

3.1

  • Via Adriano Zarini, tratto compreso tra l'intersezione con Via E. Boni e l'intersezione con Via A. Ammannati:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via E. Boni verso Via A. Ammannati, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico di circolazione;

3.2

  • Via Adriano Zarini, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via G. valentini, in corrispondenza dell'intersezione con Via E. Boni:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;

3.3

  • Via Adriano Zarini, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via delle Fonti, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Ammannati:

SENSO VIETATO verso Via E. Boni, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.4

  • Via Agostino Ammannati, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Zarini;
  • Area a parcheggio posta all'intersezione tra Via A. Zarini e Via S. Botticeeli, in corrispondenza dell'uscita da detta area all'intersezione con Via A. Zarini:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.5

  • Via dei Catracci, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Zarini:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.6

  • Via Adriano Zarini, in corrispondenza dell'intersezione con Via dei Catracci:

SENSO VIETATO verso Via E. Boni, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato.


4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via delle Fonti, in entrambe le direttrici di marcia, corrispondenza dell'intersezione con Via A. Zarini;
  • Via Giuseppe Meoni, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Rosselino;
  • Via Francesco Ferrucci, in corrispondenza dell'intersezione con Via delle Fonti;
  • Via Piero della Francesca, in corrispondenza dell'intersezione con Viale della Repubblica;
  • Via delle Fonti, in corrispondenza dell'intersezione con Via P. della Francesca.




In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

A.S.M. Servizi S.r.l., dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di A.S.M. Servizi S.r.l.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di A.S.M. Servizi S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 17 luglio 2014

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)