Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 175/2014

Festa di S. Sebastiano Martire patrono della Polizia Municipale in Piazza San Domenico: revoca ordinanza 164/2014 ed istituzione di nuovi provvedimenti temporanei.
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 164/2014, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per di individuare in Piazza San Domenico un'area da destinare allo stazionamento degli autoveicoli delle autorità, delle personalità e delle Forze di Polizia partecipanti alla cerimonia prevista per il giorno 21 gennaio 2014, in occasione della Festa di "S. Sebastiano Martire", patrono della Polizia Municipale, che si svolgerà presso la Chiesa della Compagnia di San Sebastiano;

vista la nota perventuta dal Servizio 6 - Staff Comando Polizia Municipale in data 17 gennaio 2014, con la quale si specificava che per errore materiale era stata comunicata una data errata relativa allo svolgimento della suddetta manifestazione e che la suddetta si svolgerà il giorno 20 gennaio 2014, richiedendo quindi lo spostamento dei provvedimenti adottati con la suddetta ordinanza per il suddetto giorno;

dato atto che la suddetta nota è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works", P.G. 13.003.002.140117/r, il giorno 17 gennaio 2014;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta revocando la suddetta ordinanza n. 164/2014 ed adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal giorno 17 GENNAIO 2014:

1.

sia REVOCATA l'ordinanza n. 164/2014, relativa all'individuazione di un'area da destinare allo stazionamento degli autoveicoli delle autorità, delle personalità e delle Forze di Polizia partecipanti alla cerimonia prevista per il giorno 21 gennaio 2014, in occasione della Festa di "S. Sebastiano Martire", patrono della Polizia Municipale, prevista il giorno 21 gennaio 2014 presso la Chiesa della Compagnia di San Sebastiano in Piazza San Domenico;

2. Nuovi provvedimenti


che il giorno 20 GENNAIO 2014, dalle ore 08:00 fino al termine della cerimonia e comunque non oltre le ore 14:00, nella sotto elencata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazza San Domenico, in tutta l'area individuata tra l'intersezione con Via C. Guasti ed il civico 7 e per tutta la lunghezza della fiancata della Chiesa di S. Domenico:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli delle autorità, delle personalità e delle Forze di Polizia e dei partecipanti alla cerimonia, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.




In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La società affidataria del servizio di segnaletica stradale per conto di A.S.M. Servizi S.r.l., a cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, come da nota pervenuta il 13/01/2014 dal Servizio 6 - Comando Polizia Municipale, dovrà adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza della circolazione, dei partecipanti alla manifestazione e dei pedoni, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

L'organizzazione della manifestazione, altresi, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati, per i provvedimenti necessari, ai competenti uffici dell'Amministrazione.

Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione dovrà contattare l'azienda A.S.M. S.p.A. per provvedere alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolta la manifestazione.

RENDE NOTO

che deve essere comunque dato avviso alla Questura circa lo svolgimento della manifestazione nel rispetto delle disposizioni dell'art. 123. del R.D. 6 maggio 1940, n. 635;

si sottolinea infine che la presente ordinanza non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 18.06.1931, n. 773) e dal R.D. 6 maggio 1940, n. 635 (Reg. Esec. T.U.L.P.S.), in particolare da quelli previsti dal titolo III e da tutti gli altri obblighi relativi al collaudo di eventuali strutture o impianti.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 a cura e spese di A.S.M. Servizi S.r.l. tramite la società affidataria del servizio di segnaletica stradale;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4U2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza della riscontrata impropria apposizione della segnaletica provvisoria, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della società affidataria del servizio di segnaletica stradale per conto di A.S.M. Servizi S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 17 gennaio 2014

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)