Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria mediante il risanamento del manto stradale e rifacimento del tappeto di usura in Via dell'Alberaccio, tratto compreso tra l'intersezione con Viale Via San Paolo e l'intersezione con Via Pistoiese, ed in Via A. Vivaldi, a partire dall'intersezione regolata a rotatoria con Via dell'Alberaccio e per una lunghezza di circa ml. 20 in direzione di Via P. Mascagni, cura della ditta Endiasfalti S.p.A di Agliana (PT);
vista la richiesta del giorno 16 gennaio 2014, presentata da uffici interni a questo Servizio 4V ed inerente all'adozione di provvedimenti di viabilità nelle sopra elencate vie;
dato atto che la richiesta in parola è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.058.004.140102 del 02 gennaio 2014;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
1
che dalle ore 07:00 del giorno 20 GENNAIO 2014 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 07:00 del giorno 21 GENNAIO 2014, nella sotto elencata via, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;
STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.
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che dalle ore 07:00 del giorno 21 GENNAIO 2014 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 23 GENNAIO 2014, nelle sotto elencate vie, a fasi progressive, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1^ Fase
2.1 Provvedimento principale
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R del 16 dicembre 1992, n. 495.
2.2 Deviazioni
Durante la chiusura del suddetto tratto di Via dell'Alberaccio e di Via A. Vivaldi il traffico veicolare subirà le seguenti deviazioni:
-- il traffico veicolare proveniente da Via dell'Alberaccio, lato Via San Paolo sarà deviato in:
Via G.L. Spontini, Via P. Mascagni, Via A. Borgioli, Via T. Albinoni, Via G. Becherini e Via dell'Alberaccio -- oppure -- Via San Paolo, Via A. Nuti, Via A. Borgioli, Via V. Bellini, Via A. Ciardi e Via dell'Alberaccio;
-- il traffico veicolare proveniente da Via dell'Alberaccio, lato Via Pistoiese sarà deviato in:
Via A. Borgioli, Via T. Albinoni, Via G. Becherini, Via P. Mascagni, Via dell'Alberaccio, Via San Paolo e Via dell'Alberaccio -- oppure -- Via A. Borgioli, Via A. Nuti, Via San Paolo e Via dell'Alberaccio;
-- il traffico veicolare proveniente da Via A. Vivaldi lato di Via P. Mascagni sarà deviato in:
Via P. Mascagni, Via A. Borgioli, Via T. Albinoni, Via G. Becherini e Via dell'Alberaccio;
-- il traffico veicolare proveniente da Via A. Vivaldi lato di Via A. Nuti sarà deviato in:
Via A. Nuti, Via A. Borgioli, Via V. Bellini, Via A. Ciardi e Via dell'Alberaccio.
2.3 Deviazioni Trasporto Pubblico
LINEA LAM BLU direzione Maliseti:
da Via dell'Alberaccio deviazione in:
Via A. Borgioli, Via T. Albinoni da dove riprenderà il percorso ordinario;
LINEA LAM BLU direzione Stazione - Repubblica:
da Via dell'Alberaccio deviazione in:
Via G.L. Spontini, Via P. Mascagni, Via A. Borgioli, Via T. Albinoni, Via G. Becherini e Via dell'Alberaccio da dove riprenderà il percorso ordinario;
Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sul percorso deviato. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
2.4 Ulteriori provvedimenti:
2.4.1
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso di circolazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, eccetto nelle rientranze con stalli di sosta poste a margine della carreggiata, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.
Si specifica che i due sensi di marcia dovranno essere individuati mediante la collocazione di "Delineatori Flessibili".
2.4.2
STRADA SENZA USCITA, verso Via dell'Alberaccio, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
2.4.3
PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: preavviso di strada senza uscita a destra;
2.4.4
DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;
2.4.5
DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;
2.4.6
STRADA SENZA USCITA, verso Via dell'Alberaccio, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
2.4.7
PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: preavviso di strada senza uscita a sinistra;
2.4.8
PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: preavviso di strada senza uscita a destra.
2.5 Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
3
2^ Fase
Ripristino della viabilità della 1^ Fase dei lavori ed adozione dei seguenti provvedimenti temporanei di vabilità.
3.1 Provvedimento principale
LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via Pistoiese verso Via A. Borgioli, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico di circolazione;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;
STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.
durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza
conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.
3.2 Deviazioni
Durante la fase di senso unico di circolazione del suddetto tratto di Via dell'Alberaccio il traffico veicolare sarà deviato in:
Via A. Borgioli, Via T. Albinoni, Via G. Becherini, Via Don A. Ciabatti, Via Pistoiese e Via dell'Alberaccio -- oppure --Via A. Borgioli, Via G. Donizetti, Via Pistoiese, Via dei Gobbi, Via F. Filzi, Via Pistoiese e Via dell'Alberaccio.
3.3 Deviazioni Trasporto Pubblico
LINEA LAM BLU direzione Stazione - Repubblica:
da Via dell'Alberaccio deviazione in:
Via A. Borgioli, Via T. Albinoni, Via G. Becherini, Via Don A. Ciabatti, Via Pistoiese e Via del Campaccio da dove riprenderà il percorso ordinario.
Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sul percorso deviato. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
3.4 Ulteriori provvedimenti:
3.4.1
SENSO VIETATO verso Via Pistoiese, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
3.4.2
DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;
3.4.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni obbligatoria a sinistra;
3.4.4
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;
3.4.5
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni obbligatoria a destra;
3.4.6
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni obbligatoria a sinistra.
3.5 Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 16 gennaio 2014