Vista la propria ordinanza n. 1137/2013, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per consentire l'esecuzione di lavori stradali urgenti per risanamento e ripristino del manto stradale in Via delle Ruote, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via delle Miccine e l'intersezione con Via dei Cavalieri, interessato da avvallamenti e dissesti presenti sulla sede stradale, nell'ambito del "Progetto di riqualificazione degli spazi pubblici della Circoscrizione Prato Sud", ad opera dall'impresa Banchelli s.r.l.;
preso atto della richiesta pervenuta da uffici interni a questo Servizio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" e registrata al P.G. 12.082.009.130404 del 04 aprile 2013;
rilevato che, in data 10 aprile 2013, alle ore 10:40, uffici interni a questo Servizio, con istanza pervenuta via fax, hanno richiesto la revoca della suddetta ordinanza, in quanto i lavori non potranno eseguirsi a causa di motivi tecnici, e contestualmente lo spostamento dei medesimi provvedimenti ad altra data;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
1.
che dal giorno 10 APRILE 2013:
sia REVOCATA l'ordinanza n. 1137/2013, relativa all'esecuzione di lavori stradali urgenti per risanamento e ripristino del manto stradale in Via delle Ruote, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via delle Miccine e l'intersezione con Via dei Cavalieri;
2. Nuovi provvedimenti
che dalle ore 07:00 del giorno 12 APRILE 2013 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 13 APRILE 2013, nella sottoelencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza, conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495, per circiscrivere l'area di cantiere;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
2.1 Deviazioni
Durante detta fase di chiusura il transito veicolare sarà così deviato:
2.1.1
il traffico veicolare proveniente dal lato del Comune di Campi Bisenzio in:
Via delle Miccine e Via Fossi del Ferro;
2.1.2
il traffico veicolare proveniente dal lato di Via del Ferro in direzione di Via dei Cavalieri in:
Via delle Miccine, Via Fossi del Ferro, Via V. Crocini, Via Casine Salviati, Via dell'Olmo, Via delle Ruote e Via dei Cavalieri.
2.2 Ulteriori provvedimenti
2.2.1
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.
Si specifica che i due sensi di marcia di detto doppio senso di circolazione dovranno essere suddivisi mediante la collocazione di "Coni".
2.2.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
2.2.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.
2.3 Preavvisi
Durante la fase dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, al fine di fornire la massima informazione circa il divieto di transito e la conseguente deviazione all'uopo adottata, sia apposta una congrua quantità di segnaletica di preavviso ed indicante le deviazioni in corrispondenza delle sotto elencate intesezioni:
Nel caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 11 aprile 2013