Comune di Prato
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Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1198/2013

Revoca ordinanza 1137/2013: risanamento stradale di Via delle Ruote - Servizio 4V, eseguito dalla ditta Banchelli s.r.l., ed istituzione di nuovi provvedimenti temporanei.
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 1137/2013, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per consentire l'esecuzione di lavori stradali urgenti per risanamento e ripristino del manto stradale in Via delle Ruote, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via delle Miccine e l'intersezione con Via dei Cavalieri, interessato da avvallamenti e dissesti presenti sulla sede stradale, nell'ambito del "Progetto di riqualificazione degli spazi pubblici della Circoscrizione Prato Sud", ad opera dall'impresa Banchelli s.r.l.;

preso atto della richiesta pervenuta da uffici interni a questo Servizio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" e registrata al P.G. 12.082.009.130404 del 04 aprile 2013;

rilevato che, in data 10 aprile 2013, alle ore 10:40, uffici interni a questo Servizio, con istanza pervenuta via fax, hanno richiesto la revoca della suddetta ordinanza, in quanto i lavori non potranno eseguirsi a causa di motivi tecnici, e contestualmente lo spostamento dei medesimi provvedimenti ad altra data;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1.

che dal giorno 10 APRILE 2013:

sia REVOCATA l'ordinanza n. 1137/2013, relativa all'esecuzione di lavori stradali urgenti per risanamento e ripristino del manto stradale in Via delle Ruote, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via delle Miccine e l'intersezione con Via dei Cavalieri;


2. Nuovi provvedimenti

che dalle ore 07:00 del giorno 12 APRILE 2013 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 13 APRILE 2013, nella sottoelencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via delle Ruote, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via delle Miccine e l'intersezione con Via dei Cavalieri:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza, conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495, per circiscrivere l'area di cantiere;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

2.1 Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare sarà così deviato:

2.1.1

il traffico veicolare proveniente dal lato del Comune di Campi Bisenzio in:

Via delle Miccine e Via Fossi del Ferro;

2.1.2

il traffico veicolare proveniente dal lato di Via del Ferro in direzione di Via dei Cavalieri in:

Via delle Miccine, Via Fossi del Ferro, Via V. Crocini, Via Casine Salviati, Via dell'Olmo, Via delle Ruote e Via dei Cavalieri.


2.2 Ulteriori provvedimenti

2.2.1

  • Via delle Miccine, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via delle Ruote ed il civico 11/b:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.

Si specifica che i due sensi di marcia di detto doppio senso di circolazione dovranno essere suddivisi mediante la collocazione di "Coni".

2.2.2

  • Via delle Miccine (per il traffico veicolare proveniente dal lato del Comune di Campi Bisenzio), in corrispondenza dell'intersezione con Via delle Ruote:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

2.2.3

  • Via delle Ruote (per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via dell'Olmo), in corrispondenza dell'intersezione con Via delle Ruote:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.


2.3 Preavvisi

Durante la fase dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, al fine di fornire la massima informazione circa il divieto di transito e la conseguente deviazione all'uopo adottata, sia apposta una congrua quantità di segnaletica di preavviso ed indicante le deviazioni in corrispondenza delle sotto elencate intesezioni:

  • Via delle Miccine, in corrispondenza del confine comunale con il Comune di Campi Bisenzio;
  • Via delle Miccine, in corrispondenza dell'intersezione con Via Fossi del Ferro;
  • Via Fossi del Ferro, in corrispondenza dell'intersezione con Via V. Crocini;
  • Via Valeria Crocini, in corrispondenza dell'intersezione con Via Casine Salviati (in entrambe le direttrici di marcia).





Nel caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M.T. del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 11 aprile 2013

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)