Comune di Prato
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Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 448/2013

Revoca ordinanza 418/2013: allacciamenti alla rete idrica in Via Matteo degli Organi, civico 119, richiesti da Publiacqua S.p.A. ed eseguiti dalla Ditta CEM Costruzioni Edil Metal, con istituzione di nuovi provvedimenti temporanei.
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 418/2013, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per consentire lo svolgimento di lavori stradali di scavo per nuovi allacciamenti alla rete idrica in Via Matteo degli Organi, in prossimità del civico 119, richiesti dalla Società Publiacqua S.p.A. ed eseguiti dalla Ditta CEM Costruzioni Edil Metal s.r.l.;

rilevato che, in data 11 Febbraio 2013, alle ore 10:26, l'avente diritto, con istanza pervenuta via fax, ha richiesto la revoca della suddetta ordinanza, in quanto i lavori non potranno eseguirsi a causa della previsione di avverse condizioni metereologiche e contestualmente ha richiesto lo spostamento dei medesimi provvedimenti ad altra data;

vista l'Autorizzazione Unica per l'anno 2013, P.G. n. 11910 del 25 Gennaio 2013, rilasciata alla Società Publiacqua S.p.A. dal Servizio 4V - Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri del Comune di Prato;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal giorno 11 FEBBRAIO 2013:

1.

sia REVOCATA l'ordinanza n. 418/2013, relativa a lavori stradali di scavo per nuovi allacciamenti alla rete idrica in Via Matteo degli Organi, in prossimità del civico 119, richiesti dalla società Publiacqua S.p.A. ed eseguiti dalla Ditta CEM Costruzioni Edil Metal s.r.l..


2. Nuovi provvedimenti

che il giorno 14 FEBBRAIO 2013, dalle ore 08,30 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

2.1 Provvedimento principale

  • Via Matteo degli Organi, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via A. Costa ed il civico 127:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza per interdire l'accesso all'area di cantiere;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


2.2 Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare sarà deviato in:

Via G. Pieraccioli, Piazza della Chiesa di Galciana, Via L. Ciulli, Via A. Alfani e Via Visiana;

il traffico veicolare proveniente dal centro città con direzione Via Visiana (loc. S. Ippolito) sarà deviato in:

Via della Chiesa di Capezzana, Via O. Nesi, Via del Fondaccio, Via della Lastruccia, Via J. Bettazzi e Via Visiana.

2.2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico

  • LINEA 9 direzione Galciana:

da Via della Chiesa di Capezzana deviazione in:

Via del Fondaccio, Via della Lastruccia, Via J. Bettazi, Via Visiana da dove riprenderà il percorso ordinario.


Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.



2.3 Ulteriori provvedimenti

2.3.1

  • Via Matteo degli Organi, nel tratto compreso tra Via J. Bettazzi ed il civico 127:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.

2.3.2

  • Via Matteo degli Organi, in corrispondenza dell'intersezione con Via J. Bettazzi:

STRADA SENZA USCITA, verso Via A. Costa, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

2.3.3

  • Via Andrea Costa, in corrispondenza dell'intersezione con Via Matteo degli Organi/Via G. Pieraccioli:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

2.3.4

  • Via Matteo degli Organi, per il traffico proveniente dal lato di Via Galcianese, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Pieraccioli:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.

3. Preavvisi

Durante la fase dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, al fine di fornire la massima informazione circa il divieto di transito e la conseguente deviazione all'uopo adottata, sia apposta una congrua quantità di segnaletica di preavviso ed indicante le deviazioni in corrispondenza delle sotto elencate intesezioni:

  • Via Galcianese, in corrispondenza dell'intersezione con Via della Chiesa di Capezzana / Via dell'Organo;
  • Via Olinto Nesi, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Fondaccio;
  • Via del Fondaccio, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Costa.
  • Via Lorenzo Ciulli, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Alfani.




In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 11 febbraio 2013

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)