Vista la propria Ordinanza n. 3028/2013, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità, allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori stradali urgenti per l'installazione di nuovi sistemi di preavviso, attivabili in caso di allagamento, nel tratto di viabilità in sottopasso viario, posto in Via Paronese/Via di Baciacavallo all'intersezione con Via Roma, eseguiti dalla ditta ILES S.r.l. per conto di A.S.M. Servizi s.r.l.;
preso atto della comunicazione pervenuta questo ufficio, con la quale la ditta esecutrice dei lavori, a causa di motivi tecnici, chiede l'adozione di ulteriori provvedimenti di viabilità, per la regolare esecuzione dei lavori all'oggetto;
ritenuto opportuno pertanto integrare la sopra citata ordinanza 3028/2013, con l'adozione di ulteriori provvedimenti di viabilità, mantenendo in essere nel contempo quelli precedentemente previsti;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
rilevata la necessità, per motivi di pubblica sicurezza nonché per motivi di regolarità e fluidità della circolazione, di accogliere la richiesta pervenuta e di adottare appropriati provvedimenti di viabilità;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 4 Marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)";
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che dalle ore 18:00 del giorno 02 OTTOBRE 2013 fino alle ore 09:00 del giorno 03 OTTOBRE 2013, ad integrazione dell'ordinanza n. 3028/2013, siano mantenuti in essere i provvedimenti di viabilità provvisaoria, riferita alla prima fase dei lavori, di detta ordinanza specificatamente sotto riportati :
1^ FASE
1. Provvedimento principale
SENSO UNICO con direzione da Via Paronese verso Via di Baciacavallo, revocando l'attuale doppio senso di circolazione, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;
STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: strettoia asimmetrica a destra ;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.
2. Deviazioni
Durante l'istituzione del suddetto senso unico di circolazione il traffico veicolare proveniente da Via di Baciacavallo con direzione verso Via Paronese sarà deviato in:
-- Via di Baciacavallo, proseguendo nella corsia d'arroccamento di accesso all'intersezione regolata con viabilità a rotatoria posta all'intersezione tra la stessa Via di Baciacavallo e Via Roma e successivamente continuando nella corsia di arroccamento in uscita dalla rotatoria di detta intersezione in direzione di Via Paronese.
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta ILES Servizi s.r.l. dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di A.S.M. Servizi s.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 2 ottobre 2013