Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3080/2013

Manifestazione denominata "Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico" organizzata dall'Assessorato allo Sport.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di una manifestazione denominata "Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico" organizzata dall'Assessorato alle Politiche dello Sport del Comune di Prato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico della Regione Toscana e consistente nella pratica di varie attività sportive;

dato atto che la manifestazione si terrà in Piazza Duomo nei giorni 09 e 10 ottobre 2013;

vista la nota pervenuta dall'Assessorato alle Politiche dello Sport del Comune di Prato - U.O. Coordinamento Servizi Sportivi in data 02 ottobre 2013, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità per lo svolgimento della manifestazione in oggetto;

dato atto che la suddetta istanza è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.123.131002 del 02 ottobre 2013;

vista la nota del 02 ottobre 2013, con la quale l'Assessorato alle Politiche dello Sport - U.O. Coordinamento Servizi Sportivi ha comunicato che la cartellonistica necessaria per lo svolgimento della manifestazione sarà a carico del Comune di Prato;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza dei partecipanti;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dalle ore 08:00 del giorno 09 OTTOBRE 2013 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 23:00 del giorno 10 OTTOBRE 2013, nella sotto elencata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1

  • Piazza Duomo:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli dell'organizzazione della manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile, sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto il collegamento tra Largo G. Carducci e Via A. Firenzuola, tra Via S. Stefano e Via G. Mazzoni nonché il collegamento tra Via della Sirena e Piazza F. Lippi, eccetto i veicoli dell'organizzazione della manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione in modo ben visibile, sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione.

Durante l'intera durata della manifestazione l'organizzazione dovrà installare le strutture mantenendo libero lo scorrimento veicolare per il collegamento da Via della Sirena a Piazza F. Lippi, da Via Guizzelmi a Via Firenzuola e da Via Santo Stefano a Via G. Mazzoni.


L'intera area interessata dalla manifestazione dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495.


2 Deviazioni e provvedimenti collegati

Durante l'intera durata della manifestazione il traffico veicolare degli aventi diritto sarà deviato in:

Via L. Muzzi, Via C. Guasti, Via Convenevole da Prato, Via del Vergaio, Via della Sirena, Piazza F. Lippi, Via S. Stefano,Via G. Garibaldi.

3 Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Piazza Duomo, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via S. Stefano, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Mazzoni:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.2

  • Via Gaetano Magnolfi, limitatamente al tratto compreso tra l'intersezione con Via P. Cironi e Via F. Cavallotti:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli al servizio di persone diversamente abili munite dello speciale contrassegno invalidi di cui agli artt. 188 del Nuovo Codice della Strada, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, del contrassegno di cui sopra, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e di eccezione.


4. Preavvisi delle deviazioni

L'organizzazione della manifestazione dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via del Vergaio, in corrispondenza dell'intersezione con Via Guizzelmi;
  • Via Guizzelmi, in corrispondenza dell'intersezione con Largo G. Carducci;
  • Via Guizzelmi in corrispondenza dell'intersezione con Via del Vergaio;
  • Via dei Tintori, in corrispondenza dell'intersezione con Via Santo Stefano.

5. Autorizzazione al transito

Per l'intera durata della manifestazione i veicoli adibiti al trasporto e al montaggio delle strutture, di materiali tecnici e di supporto alla stessa saranno autorizzati al transito ed alla breve sosta, limitatamente alle operazioni di carico/scarico, nell'Area Pedonale Urbana e nella Zona a Traffico Limitato, in deroga alle rispettive ordinanze che ne disciplinano la circolazione e la sosta, opportunamente individuati mediante l'esposizione in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno recante il logo dell'evento.



In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La società affidataria del servizio di segnaletica stradale per conto di A.S.M. Servizi S.r.l., a cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, come da nota del giorno 05/08/2013 pervenuta dall'Assessorato alle Politiche dello Sport del Comune di Prato - U.O. Coordinamento Servizi Sportivi, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficenza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 a cura e spese di A.S. M. Servizi S.r.l. tramite la società affidataria del servizio di segnaletica stradale, come da nota del giorno 02/10/2013 pervenuta dall'Assessorato alle Politiche dello Sport del Comune di Prato - U.O. Coordinamento Servizi Sportivi;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.


Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza della riscontrata impropria apposizione della segnaletica provvisoria, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della società affidataria del servizio di segnaletica stradale per conto di A.S.M. Servizi S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 4 ottobre 2013

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)