Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2917/2013

Apertura parziale della viabilità di connessione al nuovo ospedale di Prato e proroga dei provvedimenti per la realizzazione del sottopasso di viale Nam Dinh di cui all'ordinanza n. 3419/2012.
il dirigente

Vista la richiesta del Servizio 4U "Lavori Pubblici, Grandi Opere, Energia e Protezione Civile" del 16/09/2013, relativa all'emissione di ordinanza per la parziale apertura al transito della viabilità di connessione al nuovo ospedale di Prato;

dato atto che la suddetta richiesta, inoltrata dal Direttore dei Lavori del cantiere della viabilità afferente al nuovo ospedale, è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. n. 13.048.109.130917 del 17/09/2013;

atteso che risulta necessario mantenere in essere il cantiere per la realizzazione del sottopasso di viale Nam Dinh con il correlato impianto di viabilità provvisoria e di segnaletica temporanea;

viste le prescrizioni impartite dal Servizio 4V "Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri" in data 16/09/2013 in ordine ai livelli di sicurezza da garantire sulla nuova viabilità;

dato atto che la nuova viabilità che verrà aperta all'esercizio nonché la viabilità di cantiere per la realizzazione del sottopasso di viale Nam Dinh sono individuate nella rete stradale comunale come riportato nell'Allegato 2, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza;

atteso che nella rappresentazione grafica della nuova viabilità presentata dal Servizio 4U "Lavori Pubblici, Grandi Opere, Energia e Protezione Civile" è stata riscontrata la conformità della segnaletica verticale e orizzontale prevista al Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada (D.P.R. 16/12/1992, n. 495 e s.m.i.);

dato atto che la disciplina della circolazione nella viabilità di connessione al nuovo ospedale, che verrà parzialmente aperta al traffico, nonché nell'area interessata dal cantiere per la realizzazione del sottopasso di Viale Nam Dinh è riportata nell'Allegato 1 "Disciplina della circolazione", parte integrante e sostanziale della presente ordinanza;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 158 e 159 del Nuovo Codice della Strada, approvato con D. Lgs. 30/04/1992, n. 285 e gli artt. 83, 120 e 149 del relativo Regolamento di Esecuzione e di Attuazione, approvato con D.P.R. 16/12/1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs 18/08/2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal giorno 20 SETTEMBRE 2013 al giorno 31 GENNAIO 2014 nella sotto indicata nuova viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti:

1.

  • viabilità di connessione al nuovo ospedale di Prato così dettagliata:

- raccordo con il Viale Nam Dinh in entrata su quest'ultimo (verso sud) ed in uscita dallo stesso (da nord);

- via Suor Niccolina Infermiera;

- intersezione regolata a rotatoria tra via Suor Niccolina Infermiera/via Ugo Foscolo/via dell'Organo;

la circolazione in tale nuova viabilità è disciplinata come illustrato nell'Allegato 1 "Disciplina della circolazione", parte integrante e sostanziale della presente ordinanza.

Si precisa che via dell'Alberaccio viene resa senza uscita sia dal lato di viale Nam Dinh, verso quest'ultimo, sia nel tratto a collegamento tra via dell'Organo e via Suor Niccolina Infermiera, verso quest'ultima, mediante la posa in opera di barriere new jersey.

2.

Si precisa altresì che in ordine alla viabilità di cantiere per la realizzazione del nuovo sottopasso di viale Nam Dinh, anch'essa rappresentata nell'Allegato 1 "Disciplina della circolazione", vengono confermati i provvedimenti di cui all'ordinanza n. 3419/2012.

Resta inteso che l'intera area di cantiere, per quanto attiene allo stato manutentivo delle pavimentazioni stradali, alla segnaletica orizzontale e verticale ed alle barriere di protezione e/o di incalanamento del traffico, dovrà essere revisionata in modo tale da accertare, con particolare riferimento ai disposti del N.C.d.S. (D. Lgs. 30/04/1992, n. 285) e del D.M.I.T. 10/07/2002, il mantenimento delle condizioni di sicurezza e di funzionalità del traffico; se necessario, dovranno essere eseguite le opportune integrazioni.


2.1

Si precisa altresì che durante l'avanzamento dei lavori del nuovo sottopasso le sedi delle corsie di marcia di viale Nam Dihn potranno essere spostate prescrivendo il mantenimento di almeno una corsia per ogni senso di marcia.

3.

Si prescrive al Servizio 4U che nell'intera viabilità provvisoria determinata dal cantiere per la realizzazione del nuovo sottopasso e nella nuova viabilità parzialmente aperta al transito dovranno essere mantenuti in perfetta efficienza l'impianto di segnaletica, le barriere di protezione o di incanalamento del traffico e le pavimentazioni stradali; eventuali danneggiamenti e ammaloramenti della sede stradale e dell'impianto di segnaletica provvisoria allestito dovranno pertanto essere prontamente riparati.

3.1

Il Servizio 4U potrà procedere allo svincolo delle fidejussioni prestate a garanzia dalle imprese esecutrici dei lavori soltanto dopo il nulla-osta del Servizio 4V inerente alla verifica dello smantellamento del cantiere e del relativo impianto di segnaletica provvisoria nonché al completo ripristino della funzionalità e della capacità delle viabilità interessate per quanto attiene alle pavimentazioni stradali, alla segnaletica orizzontale e verticale, alle barriere ed a qualsiasi altro intervento che sia stato oggetto di modifica temporanea.


L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

- apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495;

- collocazione di barriere di sicurezza del tipo new jersey su via dell'Alberaccio all'intersezione con viale Nam Dinh e all'intersezione con via Suor Niccolina Infermiera nel tratto a collegamento con via dell'Organo;

- attuazione delle prescrizioni di cui ai punti 2, 2.1, 3, 3.1 del dispositivo.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V - U.O.C. 4V2 Trasporti e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

Ai sensi dell'art. 37, comma 3, del N.C.d.S. (D. Lgs. 30/04/1992, n. 285) e dell'art. 74 del relativo Regolamento d'Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16/12/1992, n. 495), entro 60 (sessanta) giorni dall'adozione del provvedimento che autorizza la collocazione della segnaletica, è ammesso ricorso al Ministero dei Trasporti.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 19 settembre 2013

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)