Preso atto che la circolazione all'intersezione tra Via Zarini, Via del Castagno e Via Pelagatti sarà regolata da impianto con lanterne semaforiche con luci a tre colori;
preso atto che detta intersezione, posta sulla direttrice di marcia in accesso al centro città per il traffico proveniente da sud ed in uscita dal centro città per il traffico diretto ad est, è interessata da un notevole movimento veicolare;
allo scopo quindi di ratificare il suddetto impianto semaforico in condizioni di sicurezza sia per il traffico veicolare che pedo-ciclabile, adottando gli appropriati e necessari provvedimenti permanenti di viabilità; visti gli artt. 5, comma 3, 7 e 41 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30.04.1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che dal giorno 7 SETTEMBRE 2013 nella sotto elencata intersezione siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1. Area d'intersezione tra Via Adiano Zarini, Via Giovacchino Pelagatti e la via del Castagno:
Istituzione di impianto semaforico con luci a tre colori, con funzionamento a fasi.
1. FASE "A" Luce verde per il flusso veicolare di VIA ZARINI, con direzione diritto verso la stessa via Zarini e a destra sulla via del CAstagno;
2. FASE "B" Luce verde per il flusso veicolare di PELAGATTI con direzione diritto verso Via del Castagno e con direzione sinistra verso via Zarini.
Ai sensi dell'art. 169, comma 2, del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del N.C.d.S., approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495, le lanterne semaforiche che regolano i flussi di traffico del descritto impianto saranno mantenute in funzione per tutte le ventiquattro ore.
In caso di impianto semaforico spento o lampeggiante in: Via Pelagatti: DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale verticale di precedenza.
Contestualmente all'accensione del sopra descritto impianto semaforico, sarà dismesso il limitrofo impianto semaforico che regola l'intersezione tra la via Zaerini e la via del Romito.
S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio. Il Servizio 4U - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
Ai sensi dell'art. 37, comma 3, del N.C.d.S. (D. Lgs. 30 Aprile 1992, n. 285) e dell'art. 74 del suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R 16 Dicembre 1992, n. 495), entro 60 giorni dall'adozione del provvedimento che autorizza la collocazione della segnaletica, è ammesso ricorso al Ministero dei Trasporti.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 6 settembre 2013