Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2340/2013

Svolgimento della "Festa del Volontariato" in varie vie della località Iolo, organizzata dall' Arciconfraternita della Misericordia di Prato sez. Iolo - integrazione all'ordinanza n. 2321/2013.
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 2321/2013, con la quale sono stati emessi provvedimenti temporanei di viabilità per consentire lo svolgimento di varie iniziative, nell'ambito della manifestazione "Festa del Volontariato" organizzata dall'Arciconfraternita della Misericordia di Prato, sezione di Iolo, con sede in Via A. Saffi, civico 18, che si svolgerà dal giorno 18 luglio 2013 al giorno 21 luglio 2013 in Via A. Guazzalotri ed in Via A. Saffi;

vista la richiesta pervenuta il 15 luglio 2013 dall'Arciconfraternita della Misericordia di Prato, sezione di Iolo, relativa alla necessità di adottare ulteriori provvedimenti di viabilità in Via A. Guazzalotri nell'ambito della suddetta manifestazione;

dato atto che la suddetta richiesta è stata inserita nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.072.130715 del 15 luglio 2013;

ritenuto opportuno quindi integrare la sopracitata ordinanza 2321/2013;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità mediante integrazione all'ordinanza n. 1824/2013, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti alle operazioni di commercio su aree pubbliche e degli avventori;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che l'ordinanza n. 2321/2013 sia integrata come segue:

il punto 1. del dispositivo "Provvedimento principale", sia così sostituito:

1 Provvedimento principale

che dal giorno 18 LUGLIO 2013 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre il giorno 21 LUGLIO 2013, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 18:00 e le ore 24:00, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Andrea Guazzalotri, tratto compreso tra l'intersezione con Via A. Saffi e l'intersezione con Via Soffredi Del Grazia:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.

1.1

che dal giorno 18 LUGLIO 2013 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre il giorno 21 LUGLIO 2013, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 20:30 e le ore 24:00, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Andrea Guazzalotri, tratto compreso tra l'intersezione con Via A. Saffi e l'intersezione con Via Soffredi Del Grazia:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


2. Deviazioni

Durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà deviato in:

Via A. Guazzalotri, Via A. Bellincione, Via A. da Quarata, Via C. Prampolini, Via della Goraccia, Via Verzoni, Via A. Sironi, Via A. Ciro Rosati, Via G. Bianchini e Via S. Del Grazia.

3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via Andrea Guazzalotri, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Saffi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.2

  • Via Giuseppe Bianchini, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via A. Ciro Rosati e l'intersezione con Via A. Guazzalotri:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via A. Rosati verso Via S. Del Grazia, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico pareallelo;

3.3

  • Via Giuseppe Bianchini, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Guazzalotri / Piazza G. Bianchini:

SENSO VIETATO verso Via A. Ciro Rosati, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.4

  • Piazza Giuseppe Bianchini, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Bianchini:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.5

  • Via Alfeo Ciro Rosati, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Bianchini:

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra.

4. Preavvisi

E' fatto carico agli organizzatori della manifestazione di dare adeguata informazione all'utenza mediante la collocazione di un congruo numero di pannelli di preavviso in corrispondenza delle sottoelencate intersezioni:

  • Via per Iolo, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Manzoni;
  • Via Paronese, in corrispondenza dell'intersezione con Via per Iolo;
  • Via Longobarda, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Guazzalotri;
  • Via Albertesca, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Guazzalotri;
  • Via Ventisette Aprile, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Guazzalotri;
  • Via Guazzalotri, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Bellincione.





In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.


Gli organizzatori della manifestazione dovranno adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza della circolazione, dei partecipanti alla manifestazione e dei pedoni, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

Gli organizzatori della manifestazione dovranno garantire, all'interno dell'area interessata dalla manifestazione, il libero ed agevole transito dei mezzi di soccorso, consentendone l'accesso da qualsiasi punto essi provengano, ed inoltre dovranno predisporre all'interno della predetta area un adeguato servizio sanitario con almeno un'autoambulanza con medico a bordo.

Gli organizzatori dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992, n. 495, nonché consentire l'eventuale transito in emergenza dei veicoli di soccorso o delle Forze di Polizia.

Gli organizzatori dovranno inoltre adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza.

Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'azienda A.S.M. S.p.A. per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolta la manifestazione.

Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni conseguenti l'evento.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione Comunale derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese dell'organizzazione della manifestazione;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax all'U.O.C. Traffico e Trasporti, fax n. 0574 - 1837371, prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessario, da parte della società So. Ri. S.p.A., che dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., A.S.M. Servizi s.r.l. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 15 luglio 2013

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)