Comune di Prato
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Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 202/2013

Revoca ordinanza 165/2013: risanamento stradale, eseguito da A.S.M. S.p.A., in un tratto di Via Cavour e nelle corsie di accesso all'area ospedaliera.
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 165/2013, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per effettuare lavori di risanamento e rifacimento del manto stradale in un tratto di Via Cavour e nelle corsie di accesso e di uscita dall'area ospedaliera, comprese tra la stessa Via Cavour e le Mura Storiche, ad opera dell'Impresa Endi Asfalti, con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, per conto di A.S.M. Servizi s.r.l.;

rilevato che, in data 22 Gennaio 2013, alle ore 08:30, il Coordinatore del Servizio Manutenzione Ambiente Urbano di A.S.M. Servizi s.r.l., a cui è affidata la gestione della manutenzione della rete stradale comunale, con istanza pervenuta via fax, ha richiesto la revoca della suddetta ordinanza, in quanto i lavori non potranno eseguirsi a causa delle avverse condizioni metereologiche, e contestualmente ha richiesto lo spostamento dei medesimi provvedimenti ad altra data;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works", P.G. 12.091.023.130116/p del giorno 22 Gennaio 2013;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal giorno 22 GENNAIO 2013:

1.

sia REVOCATA l'ordinanza n. 165/2013, relativa ai lavori di risanamento e rifacimento del manto stradale in un tratto di Via Cavour e nelle corsie di accesso e di uscita dall'area ospedaliera, comprese tra la stessa Via Cavour e le mura medievali.


2. Nuovi provvedimenti

che il giorno 25 GENNAIO 2013, dalle ore 07:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00, nella sotto elencata via e nelle corsie d'accesso e di uscita dall'area ospedaliera, siano adottati, a fasi progressive, i seguenti provvedimenti di viabilità:

1a FASE

2.1

  • Via Cavour, nel tratto compreso tra Via Genova e l'ingresso all'area ospedaliera:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Piazza Macelli verso Via J. Monnet, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico frontale;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.


Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.


2.2 Deviazioni

Durante detta fase di senso unico di circolazione, il transito veicolare proveniente da Via Due Novembre/Via J. Monnet sarà deviato in:

Via Cavour, Via Genova, Via Lucca, Via M. Roncioni, Via P. dell'Abbaco e Piazza Macelli;

--oppure--

Via J. Monnet, Via M. Roncioni, Via P. dell'Abbaco e Piazza Macelli.


2.3 Ulteriori provvedimenti:

2.3.1

  • Via Cavour, in corrispondenza dell'intersezione con Via Genova (lato Via J. Monnet):

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.


2.4 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via Due Novembre, in corrispondenza dell'intersezione regolata a rotatoria con Via J. Monnet e Via Cavour;
  • Via Cavour, in corrispondenza dell'intersezione con Via J. Monnet;
  • Via Pietro Nenni, in corrispondenza dell'intersezione con Via M. Roncioni;
  • Via Marco Roncioni, in corrispondenza dell'intersezione con Via J. Monnet;
  • Via Marco Roncioni, in corrispondenza dell'intersezione con Via P. dell'Abbaco.


2a FASE

Questa fase verrà avviata solo dopo la riapertura ed il ripristino della viabilità interessata dalla 1a fase dei lavori.

2.1

  • Corsie di accesso e di uscita dall'area ospedaliera, tratti compresi tra la viabilità principale di Via Cavour e le mura medievali:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495;

Si specifica che le suddette corsie di accesso e di uscita dall'area ospedaliera dovranno essere chiuse al traffico veicolare a fasi successive e non più di una alla volta e, qualora le condizioni del traffico veicolare lo dovessero consentire, potranno essere chiuse contemporeamente (sia la corsia di uscita dall'area ospedaliera e sia una delle due corsie di accesso alla stessa).


2.2 Deviazioni

Durante detta fase di chiusura delle suddette corsie il transito veicolare in accesso all'area ospedaliera sarà deviato:

-- nella corsia non interessata al momento dai lavori:

mentre il traffico in uscita dall'area ospedaliera in direzione di Via Cavour sarà deviato all'interno dell'area ospedaliera stessa e specificamente in:

vialetto adicente le mura medievali per proseguire fino alle cappelle del commianto della "Croce d'Oro" ed immettersi successivamente in Via della Misericordia, Porta al Leone e Via Cavour.


Si specfica inoltre che, nei tratti di strada interessati dai suddetti lavori di rifacimento del manto stradale, dovrà essere prontamente ripristinata la segnaletica orizzontale esistente.


Nel caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori, per conto di ASM Servizi s.r.l., dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M.T. del 10 luglio 2002, a cura e spese di ASM Servizi s.r.l., tramite la ditta appaltatrice;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di ASM Servizi s.r.l., in solido con l'impresa appaltatrice, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 22 gennaio 2013

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)