Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di risanamento del manto stradale e rifacimento del tappeto di usura in via Raffaello Luti, previsti nell'ambito del "Progetto di manutenzione viabilità principale e segnaletica" eseguiti dall'Impresa L'Idraulica s.r.l. con sede in Agliana Via Livorno 9 per conto del Servizio 4V Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri;
vista la richiesta pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works", P.G. 13-083-001-130703 del giorno 3 Luglio 2013, inerente all'adozione di provvedimenti temporanei di viabiltà;
sentito il parere del competente U.O. Trasporti e Traffico;
come concordato con i tecnici del T.P.L. presenti sul posto;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e il relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;
visto il D.M. del 4 Marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".
che dalle ore 18:00 del giorno 05 LUGLIO 2013 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 19:00 il giorno 12 LUGLIO 2013, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1. Provvedimento Principale:
1.1.
LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nei tratti di marciapiede interessati dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
SENSO UNICO FRONTALE, con direzione da Via Curtatone a Via Antonio Marini, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di senso unico frontale;
RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;
STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale.
l'intera area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495
1.2.
DIVIETO DI TRANSITO, con pannello integrativo "eccetto residenti e frontisti" apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale: strada senza uscita.
2. Deviazioni durante detta fase di chiusura
2.1.
Durante detta fase di lavori il transito veicolare proveniente dalla corsia preferenziale in Via Fabio Filzi sarà deviato in:
Durante detta fase di lavori il transito veicolare proveniente dalla corsia preferenziale in Via Fabio Filzi sarà deviato in:
Via Damiano Chiesa, Via Pistoiese, Via Nino Rota, Via Orti del Pero, Via Due Novembre, Via Quattro Novembre,Via Cavour,Via Curtatone, Via Raffaello Luti, Via Fabio Filzi
2.2. Deviazione TPL
LAM VERDE direzione centro città
gli autobus provenienti dalla corsia preferenziale di Via Fabio Filzi sarano deviati in:
Via Marini, Via Pistoiese, Via S. Vincenzo ove riprenderà il percorso regolare
-FERMATE SOPPRESSE: tutte quelle poste tra le deviazioni sopra indicate e la ripresa del percorso ordinario;
-FERMATE ALTERNATIVE: tutte le fermate presenti sul percorso in deviazione;
Durante le deviazioni i mezzi di trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermate presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati.
Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza, mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
3. Ulteriori provvedimenti:
3.1.
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.
3.2.
STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale: strada senza uscita.
3.3.
- corsia preferenziale di marcia proveniente da Via Antonio Marini verso Via Curtatone
SENSO VIETATO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
3.4.
FERMARSI E DARE PRECEDENZA-STOP, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale: fermarsi e dare precedenza-stop.
3. Preavvisi delle deviazioni
L'Impresa esecutrice i lavori, deve fornire all'utenza la massima informazione della temporanea chiusura in corso, apponendo un congruo numero di cartelli di preavviso ed indicanti le deviazioni adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 5 luglio 2013